Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Bilancio dello Stato | ||
Altri Autori: | Servizio Commissioni | ||
Titolo: | A.C. 1288: "Partecipazione italiana alle missioni internazionali" | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Note di verifica Numero: 7 | ||
Data: | 12/07/2006 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: |
III-Affari esteri e comunitari
IV-Difesa |
A.C.
|
1288 |
Titolo breve:
|
Proroga missioni internazionali |
Iniziativa:
|
governativa |
|
in prima lettura alla Camera
|
Commissione di merito:
|
III e IV
|
Relatore per la Commissione di merito: |
Ranieri e Pinotti |
Gruppo: |
Ulivo
|
Relazione tecnica: |
presente
|
|
verificata dalla Ragioneria generale
|
|
riferita al testo presentato alla Camera
|
|
utilizzabile integralmente |
Destinatario:
|
III e IV
|
in sede referente |
Oggetto:
|
testo del provvedimento |
|
INDICE
Missione umanitaria e di ricostruzione in Iraq
Unità di crisi del Ministero degli affari esteri
Invio di personale amministrativo a Baghdad
Interventi di cooperazione in Afghanistan e Sudan
Partecipazione ai Fondi fiduciari della NATO
Corso di formazione per magistrati e funzionari iracheni
Interventi urgenti a favore delle popolazioni locali
Missione militare internazionale in Iraq
Riorganizzazione dei Ministeri della difesa e dell’interno iracheni
Missione militare internazionale in Afghanistan
Missioni militari internazionali nel Golfo arabico e nel Mediterraneo
Partecipazione alle missioni internazionali nei Balcani
Partecipazione alla missione internazionale in Bosnia Erzegovina
Sostegno logistico alla fanteria rumena
Missione internazionale in Kosovo
Missione militare internazionale in Medio Oriente – Hebron
Missione militare internazionale in Medio Oriente – Rafah
Missione militare internazionale in Sudan - Darfur
Missione internazionale di polizia in Congo
Missione militare internazionale in Congo
Missione militare internazionale a Cipro
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Kosovo
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Afghanistan
Missione militare internazionale in Kosovo
Cooperazione interforze in Albania e nell’area balcanica
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Bosnia-Erzegovina
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Moldavia e Ucraina
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Palestina
Invio di un consigliere diplomatico in Afghanistan
Regime giuridico e trattamento assicurativo per le missioni internazionali
Disposizioni in materia contabile
Prosecuzione attività di prevenzione sanitaria
PREMESSA
Il disegno di legge in esame reca disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali.
Il provvedimento è corredato di relazione tecnica.
ONERI QUANTIFICATI DAL PROVVEDIMENTO
(euro)
Articoli |
Finalità |
2006 |
Art. 1, co. 1-7 |
Missione umanitaria in Iraq |
33.320.634 |
Art. 1, co. 8 |
Unità di crisi del Ministero degli affari esteri |
200.000 |
Art. 1, co. 9 |
Invio di personale a Baghdad |
181.070 |
Art. 1, co. 10 |
Interventi di cooperazione |
17.500.000 |
Art. 1, co. 11 |
Partecipazione ai Fondi fiduciari Nato |
2.000.000 |
Art 1, co. 12-13 |
Formazione di magistrati e funzionari iracheni |
199.895 |
Art. 1, co 14 |
Interventi in favore delle popolazioni |
5.010.000 |
Art. 2, co. 1 |
Missione Antica Babilonia in Iraq |
129.381.507 |
Art.2, co. 2 |
Riorganizzazione dei Ministeri iracheni |
550.268 |
Art. 2, co. 3 |
Missioni ISAF in Afghanistan |
136.631.975 |
Art 2, co. 4 |
Missioni nel Golfo arabico |
25.569.180 |
Art. 2, co. 5 |
Missioni nei Balcani |
95.174.625 |
Art. 2, co. 6 |
Missione Althea in Bosnia-Erzegovina |
28.861.078 |
Art. 2, co. 7 |
Sostegno logistico alla fanteria rumena |
641.286 |
Art.2, co. 8 |
Missione in Kosovo dei Carabinieri |
45.665 |
Art. 2, co. 9 |
Missione internazionale in Hebron |
761.702 |
Art 2, co. 10 |
Missione dell’Unione europea in Rafah |
510.598 |
Art. 2, co. 11 |
Missione in Sudan (Darfur) |
167.692 |
Art. 2, co. 12 |
Missione di polizia dell’Unione europea in Congo |
201.296 |
Art.2, co. 13 |
Missione a sostegno delle Nazioni Unite in Congo |
4.523.032 |
Art. 2, co. 14 |
Missione delle nazione unite in Cipro |
126.303 |
Art 2, co. 15 |
Missione in Kosovo della Guardia di finanza |
95.432 |
Art. 2, co. 16 |
Missione in Afghanistan della Guardia di finanza |
482.804 |
Art. 2, co. 17 |
Missione in Kosovo della Polizia di Stato |
582.293 |
Art. 2, co. 18 |
Cooperazione con le forze di polizia nei paesi balcanici |
4.159.702 |
Art. 2, co. 19 |
Missione in Bosnia-Erzegovina dei Carabinieri |
581.491 |
Art.2, co. 20 |
Missione in Moldavia e Ucraina della Polizia di Stato |
136.754 |
Art. 2, co. 21 |
Missione in Palestina della Polizia di Stato |
31.828 |
Art 2, co. 22 |
Invio di un consigliere diplomatico in Afghanistan |
102.708 |
Art. 2, co. 25 |
Trattamento assicurativo Carabinieri in Iraq |
8.747 |
Art. 2, co. 36 |
Studio epidemiologico |
300.000 |
Totale |
|
488.039.565 |
VERIFICA DELLE QUANTIFICAZIONI
Missione umanitaria e di ricostruzione in Iraq
Le norme autorizzano, fino al 31 dicembre 2006, la spesa di 33.320.634 euro per la realizzazione di una missione umanitaria, di stabilizzazione e di ricostruzione in Iraq (commi 1 e 2). La missione è affidata al Capo della rappresentanza diplomatica italiana a Baghdad (comma 3). Il Ministero degli affari esteri è autorizzato, in caso di necessità e urgenza, a ricorrere ad acquisti e lavori in economia anche in deroga alle vigenti disposizioni di contabilità generale dello Stato (comma 4).
Si rammenta che gli oneri per le analoghe disposizioni in materia di missione umanitaria in Iraq, disposti dal DL n. 273/2005 relativamente al primo semestre 2006, ammontano complessivamente a circa 23 milioni di euro.
Il Ministero degli affari esteri è autorizzato ad affidare incarichi temporanei di consulenza anche ad enti specializzati e a stipulare contratti di collaborazione con personale estraneo alla pubblica amministrazione in deroga ai limiti di spesa stabiliti dall’articolo 1, comma 9, della legge finanziaria 266/2005 (comma 5).
Tale ultima norma dispone che la spesa annua per studi ed incarichi di consulenza conferiti a soggetti estranei all’amministrazione a decorrere dall’anno 2006, non potrà essere superiore al 50 per cento di quella sostenuta nell’anno 2004.
La relazione tecnica fornisce un quadro analitico delle spese sostenute in relazione alle diverse missioni finanziate con il disegno di legge in esame.
Poiché peraltro la relazione tecnica non reca la esplicita indicazione delle schede, contenenti le informazione analitiche, riferibili alla missione umanitaria in Iraq, la tabella di riepilogo che segue si basa su una ricostruzione del Servizio bilancio.
Carabinieri con compiti di vigilanza presso l’ambasciata di Baghdad (diaria, spese di viaggio e attrezzature) |
2.748.420,00 |
Carabinieri con compiti di vigilanza presso il Consolato di Bassora (attrezzature) (*) |
200.000,00 |
Interventi messi in atto dall’unità di crisi del Ministero degli affari esteri per la tutela del personale in Afghanistan (**) |
200.000,00 |
Oneri per l’ambasciata d’Italia a Baghdad |
696.550,00 |
Interventi italiani per la ricostruzione in Iraq (***) |
29.475.663,48 |
Totale arrotondato |
33.320.634,00 |
(*) La spesa non include oneri di personale in quanto, per motivi di sicurezza, non è stato possibile procede all’apertura del consolato nel corso del precedente semestre. Qualora si verificassero le condizioni per procedere all’apertura, sarebbero pertanto utilizzati gli stanziamenti del primo semestre 2006.
(**) Sul punto si veda l’osservazione conclusiva della presente scheda.
(***) Il prospetto di riepilogo del dettaglio relativo agli interventi di ricostruzione espone un totale di spesa pari a 30.975.663,48. Il totale non coincide, però, con la somma degli addendi indicati tra i dati analitici. E’ stato indicata tale ultima somma dal momento che risulta congrua con lo stanziamento disposto dalle norme.
Al riguardo si rileva che non sono stati quantificati i maggiori oneri (presumibilmente di modesta entità, peraltro) derivanti dalla possibilità, per il Ministero degli affari esteri, di stipulare contratti di consulenza in deroga alla disposizione di cui dall’articolo 1, comma 9, della legge finanziaria 266/2005. Sul punto appare pertanto necessario un chiarimento da parte del Governo, tenuto conto che alla citata disposizione sono stati ascritti risparmi nel bilancio 2006.
Analogo chiarimento appare opportuno anche in relazione all’autorizzazione concessa al Ministero degli affari esteri di stipulare contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Infatti, tenuto conto che sussistono - a legislazione vigente - fondi di bilancio destinati alla stipula di tali contratti, andrebbe chiarito se la norma vada invece interpretata - parallelamente a quanto avviene per i contratti di consulenza - come autorizzazione in deroga ai limiti disposti dalla vigente normativa (che, per tale fattispecie, sono quelli previsti dall’articolo 1, comma 187 della legge finanziaria 266/2005). In tale ipotesi sarebbe conseguentemente necessario procedere alla quantificazione e alla copertura dell’onere connesso a questa ulteriore deroga.
In ordine ai fattori di calcolo sottostanti all’onere totale indicato dalle norme in esame (33,3 milioni di euro) andrebbe chiarito se fra le componenti di costo possano essere inclusi[1] anche gli oneri connessi agli interventi dell’unità di crisi del Ministero degli affari esteri per la tutela del personale in Afghanistan: infatti l’articolo 1, commi 1-6, richiama esclusivamente la missione umanitaria in Iraq. In tal senso, se la ricostruzione effettuata dal Servizio bilancio non risultasse corretta, occorrerebbe indicare quale onere di entità equivalente (200 mila euro) possa integrare il complesso delle voci di spesa per ottenere il predetto totale di 33,3 milioni.
Unità di crisi del Ministero degli affari esteri
Le norme stabiliscono l’incremento di 200.000 euro dello stanziamento effettuato per il funzionamento dell’Unità di crisi del Ministero degli affari esteri. Lo stanziamento era stato dotato per il 2006, a norma dell’articolo 9 comma 1 del decreto legge 90/2005[2], della somma di 200.000 euro per la corresponsione di compensi onnicomprensivi.
La relazione tecnica afferma che l’incremento delle dotazioni si rende necessario per remunerare:
- le ulteriori prestazioni effettuate in eccedenza al normale orario di lavoro rispetto alle previsioni di spesa effettuate in sede di relazione tecnica allegata al decreto legge 90/2005;
- le indennità per attività usuranti e per il servizio reso in situazioni di emergenza.
Al riguardo si rileva che i chiarimenti forniti dalla relazione tecnica non appaiono coerenti con quanto stabilito dal testo del citato articolo 9, comma 1, del decreto legge 90/2005. Tale ultima norma, infatti, ha disposto lo stanziamento, di cui si stabilisce l’integrazione, per la “…corresponsione di compensi onnicomprensivi”.
Si rammenta che anche la relazione tecnica allegata al decreto legge ribadiva, conformemente al testo della disposizione, che l’indennità forfetaria attribuita a ciascuna unità doveva intendersi come onnicomprensiva.
Sul punto appare pertanto necessario un chiarimento del Governo, anche al fine di escludere che analoga integrazione si renderà necessaria per gli anni 2007 e 2008 (per i quali è stato disposto, dal citato decreto legge 90/2005, uno stanziamento analogo a quello originariamente previsto per il 2006).
Invio di personale amministrativo a Baghdad
Le norme autorizzano, fino al 31 dicembre 2006, la spesa di 181.070 euro per l’invio in missione di personale non diplomatico presso l’Ambasciata di Baghdad. Il relativo trattamento è determinato secondo i criteri di cui all’articolo 204, del DPR 18/1967[3].
La relazione tecnica considera gli oneri per retribuzione riferiti ad un contingente di 3 unità di personale (di cui una appartenente al profilo professionale C1 e due al profilo professionale B2) inviate in missione per un periodo di 5 mesi. Sono altresì considerati gli oneri da sostenere per i trasferimenti in aereo.
Nulla da osservare in ordine alla quantificazione.
In ordine ai profili di copertura finanziaria, si osserva che la norma non indica espressamente l’esercizio finanziario al quale è riferita l’autorizzazione di spesa prevista. Appare, quindi, opportuno che il Governo confermi che, coerentemente con quanto previsto dalla clausola di copertura, la stessa si riferisca, esclusivamente, all’esercizio finanziario 2006.
Inoltre, sotto il profilo formale, si segnala che la disposizione non appare pienamente conforme alla prassi vigente in base alla quale si sarebbe dovuto stabilire che l’autorizzazione di spesa richiamata è incrementata, per l’anno 2006, dell’importo indicato.
Interventi di cooperazione in Afghanistan e Sudan
Le norme stabiliscono l’incremento di 17.500.000 euro dello stanziamento di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49[4]per la realizzazione di interventi di cooperazione in Afghanistan e Sudan.
La relazione tecnica non considera la norma.
Nulla da osservare al riguardo, essendo l’onere limitato all’entità dello stanziamento.
Partecipazione ai Fondi fiduciari della NATO
Le norme autorizzano la spesa di 2.000.000 di euro per la partecipazione dell’Italia ai Fondi fiduciari della NATO destinati all’assistenza e al reinserimento nella vita civile del personale militare in esubero in Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro.
La relazione tecnica non considera la norma.
Nulla da osservare al riguardo, essendo l’onere limitato all’entità dello stanziamento.
Corso di formazione per magistrati e funzionari iracheni
La norma autorizza una spesa di euro 199.895 fino al 31 dicembre 2006, da destinare allo svolgimento in Italia di un corso di formazione per magistrati e funzionari iracheni, a cura del Ministero della giustizia. Si prevede che con decreto del medesimo Ministero[5] sia stabilita, nei limiti dello stanziamento autorizzato, la misura delle spese di viaggio, delle indennità orarie e delle spese per sussidi didattici.
La relazione tecnica fornisce un quadro dettagliato dei parametri di calcolo, quantificando il costo complessivo in 199.895 euro.
Nulla da osservare al riguardo, nel presupposto che in sede di adozione del decreto ministeriale sopra citato la determinazione delle diverse voci di spesa andrà effettuata secondo i valori considerati nella relazione tecnica.
Interventi urgenti a favore delle popolazioni locali
La norma autorizza i comandanti dei contingenti militari che partecipano alle missioni di cui alla presente legge, in caso di necessità e urgenza, a ricorrere ad acquisti o a eseguire lavori in economia, anche in deroga alle norme sulla contabilità dello Stato, entro il limite di spesa di 5.010.000 di euro per il 2006.
La relazione tecnica descrive la ripartizione dello stanziamento come indicato nella tabella che segue.
ITALFOR - Kabul - Cooperazione |
800.000 |
TF LINCE PRT HERAT - Cooperazione |
2.800.000 |
IT JFT IRAQ - Attività Cimic - Cooperazione |
500.000 |
ITALFOR KOSOVO - EI Cimic - Cooperazione |
500.000 |
ITALFOR KOSOVO CC (MSU) Cimic - Cooperazione |
10.000 |
ITALFOR BOSNIA Cimic - Cooperazione |
400.000 |
Totale |
5.010.000 |
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale in Iraq
La norma autorizza la spesa di 129.381.507 euro per la fase di rientro, entro l’autunno 2006, del contingente militare che partecipa alla missione internazionale in Iraq denominata Antica Babilonia.
La relazione tecnica quantifica l’onere come riportato nella seguente tabella:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
IRAQ - Antica Babilonia – EI |
174 |
1.202 |
45.219.391 |
22.930.683 |
68.150.074 |
IRAQ - Genio – EI |
30 |
30 |
180.109 |
26.864 |
206.973 |
IRAQ - Antica Babilonia – MM |
174 |
18 |
701.496 |
53.515 |
755.011 |
IRAQ - Antica Babilonia – AM |
174 |
177 |
7.004.178 |
3.626.946 |
10.631.124 |
IRAQ - Antica Babilonia - C.C. |
174 |
180 |
7.111.266 |
1.300.281 |
8.411.547 |
IRAQ - Trasporti – SMD |
|
|
|
26.704.173 |
26.704.173 |
IRAQ - Spese riservate |
|
|
|
5.000.000 |
5.000.000 |
IRAQ - TLC – SMD |
|
|
|
2.818.818 |
2.818.818 |
IRAQ - Assicurazione |
|
|
|
2.000.000 |
2.000.000 |
IRAQ - C.R.I |
174 |
70 |
2.746.938 |
1.956.848 |
4.703.786 |
TOTALE |
|
1.677 |
|
|
129.381.507(*) |
(*) Totale arrotondato.
Nulla da osservare al riguardo.
Riorganizzazione dei Ministeri della difesa e dell’interno iracheni
La norma autorizza la spesa di 550.268 euro fino al 31 dicembre 2006 per la proroga della partecipazione di esperti militari italiani alla riorganizzazione dei Ministeri della difesa e dell’interno iracheni, nonché alle attività di formazione e addestramento delle forze armate irachene.
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
IRAQ - Antica Babilonia - esperti militari |
184 |
8 |
550.268 |
|
550.268 |
TOTALE |
|
|
|
|
550.268 |
Nulla da osservare,al riguardo.
Missione militare internazionale in Afghanistan
La norma autorizza la spesa di 136.631.975 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione internazionale in Afghanistan, denominata International Security Assistance Force (ISAF).
La relazione tecnica quantifica il predetto onere come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
ISAF - EI |
184 |
491 |
18.438.990 |
6.363.369 |
24.802.359 |
BATTLE GROUP 3 - EI |
184 |
330 |
12.240.378 |
1.512.224 |
13.752.602 |
RCC HQ - EI |
184 |
30 |
1.392.592 |
69.000 |
1.461.592 |
ARCC HQ - EI |
184 |
31 |
656.257 |
491.107 |
1.147.364 |
KMNB - EI |
184 |
23 |
851.545 |
123.151 |
974.696 |
PRT e RAC - EI |
92 |
60 |
1.274.748 |
5.145.396 |
6.420.144 |
PRT e RAC - EI |
184 |
398 |
15.325.042 |
2.429.797 |
17.754.840(*) |
ISAF - EI |
184 |
184 |
3.114.495 |
306.309 |
3.420.804 |
OMLT - EI |
184 |
24 |
958.457 |
212.446 |
1.170.904(*) |
ISAF VIII-Herat - CC |
184 |
12 |
500.813 |
- |
500.813 |
ISAF VIII Kabul - CC |
184 |
221 |
8.866.901 |
2.230.903 |
11.097.804 |
FSB Herat - AM |
184 |
70 |
2.837.529 |
991.372 |
3.828.901 |
Impiego AB 212 - AM |
184 |
|
- |
614.000 |
614.000 |
Active Endeavour - AM |
184 |
9 |
420.182 |
20.700 |
440.882 |
KAIA - AM |
184 |
51 |
2.054.856 |
183.761 |
2.238.617 |
ISAF MM (HERAT OMLT) - AM |
184 |
|
|
1.818.314 |
1.818.314 |
HERAT OMLT IMTS-INTERFORZE |
184 |
|
|
4.140.000 |
4.140.000 |
Infrastrutture -COI INTERFORZE |
|
|
|
7.000.000 |
7.000.000 |
Spese riservate -GABDIFE |
|
|
|
22.851.587 |
22.851.587 |
Trasporti - SMD |
|
|
|
196.985 |
196.985(**) |
ISAF Seebrig-Interforze |
184 |
|
|
4.179.794 |
4.179.794 |
Emirati Arabi Uniti-ISAF – AM |
184 |
100 |
4.238.336 |
1.942.218 |
6.180.554 |
Emirati Arabi Uniti –ROA - EI |
184 |
10 |
441.451 |
|
441.451 |
Bahrain - MM |
184 |
3 |
196.966 |
|
196.966 |
TOTALE |
|
2.047 |
73.809.538 |
62.822.433 |
136.631.975(*) |
(*) Totale arrotondato
(**) L’onere è indicato nella scheda n. 46 (v. osservazione alla presente scheda).
Nulla da osservare, al riguardo.
Si segnala, peraltro, che la relazione tecnica, nell’elencare le schede tecniche fornite a supporto della quantificazione degli oneri connessi all’attuazione della norma in esame, non presenta l’indicazione della scheda tecnica n. 46.
Missioni militari internazionali nel Golfo arabico e nel Mediterraneo
La norma autorizza la spesa di 25.569.180 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione multinazionale nel Golfo Arabico Resolute Behaviour (operante nel quadro nella missione Enduring Freedom), e della missione nel Mediterraneo Active Endeavour.
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Arabico - Enduring Fredom - MM |
184 |
363 |
14.335.024 |
4.778.015 |
19.113.038(*) |
Medit. Orient.-Active Endeavur - MM |
122 |
70 |
- |
2.479.724 |
2.479.724 |
Medit. Orient.-Active Endeavur - MM |
55 |
237 |
|
2.069.003 |
2.069.003 |
Tampa – EI |
184 |
11 |
679.593 |
|
679.593 |
Varie (escluso IRAQ) – Interforze |
184 |
23 |
706.518 |
218.853 |
825.370(*) (**) |
Tampa – AM |
184 |
4 |
261.899 |
|
261.899 |
Tampa – MM |
184 |
2 |
131.552 |
|
131.552 |
Tampa - Interforze |
184 |
|
|
9.000 |
9.000 |
TOTALE INDICATO dalla RT |
|
|
|
|
25.569.180(***) |
(*) Totale arrotondato
(**) La scheda tecnica n. 49 indica, più precisamente, degli oneri UNA TANTUM per 100.000 euro che non risultano inclusi né nel totale della scheda né negli oneri stimati per la norma in commento.
(***) Il totale effettivo, sulla base dei fattori di costo indicati dalla RT, ammonta a 25.669.180 euro
Al riguardo si segnala che la spesa complessiva indicata dalla relazione tecnica, e autorizzata dalla norma in esame, appare lievemente sottostimata.
Si tratta tuttavia di una differenza di entità non rilevante: infatti la spesa totale ricavabile con i parametri di calcolo utilizzati dalla relazione tecnica risulta essere pari a 25.669.180 euro, mentre quella autorizzata dalla norma ammonta a 25.569.180 euro. La differenza sembrerebbe imputabile a quanto indicato nella scheda tecnica n. 49, che indica un onere “una tantum” pari a 100.000 euro apparentemente non incluso nel totale corrispondente.
Partecipazione alle missioni internazionali nei Balcani
La norma autorizza la spesa di euro 95.174.625 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 delle seguenti missioni internazionali: Multinational Specialized Unit (MSU) in Kosovo; Joint Enterprise nell’area balcanica; Criminal Intelligence Unit (CIU) in Kosovo; Albania 2 in Albania.
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
BOSNIA- Comando UE-EI |
184 |
27 |
686.359 |
93.398 |
779.757 |
BOSNIA-NHQ Sarajevo-EI |
184 |
25 |
614.383 |
86.480 |
700.863 |
KOSOVO-EI |
184 |
1782 |
41.753.700 |
16.223.547 |
57.977.246 |
KOSOVO-Comando KFOR |
184 |
45 |
1.144.863 |
155.498 |
1.300.361 |
ALBANIA- NATO HQ - EI |
184 |
3 |
87.370 |
6.900 |
94.270 |
ALBANIA- II-MM |
90 |
78 |
1.113.173 |
3.150.911 |
4.264.084 |
KOSOVO-Joint enterprise- MM |
122 |
45 |
775.299 |
915.993 |
1.691.292 |
KOSOVO-Joint enterprise- AM |
184 |
155 |
3.781.798 |
1.758.447 |
5.540.245 |
KOSOVO-MSU KFOR - CC |
184 |
278 |
6.805.470 |
1.435.912 |
8.241.382 |
KOSOVO-CIU-CC |
184 |
2 |
81.569 |
|
81.569 |
BALCANI-trasporti |
|
|
|
|
10.296.569 |
BALCANI-Tlc |
|
|
|
4.206.988 |
4.206.988 |
TOTALE |
|
|
|
|
95.174.625(*) |
(*) Totale arrotondato.
Nulla da osservare al riguardo.
Partecipazione alla missione internazionale in Bosnia Erzegovina
La norma la spesa di 28.861.078 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 della partecipazione alla missione dell’Unione Europea in Bosnia Erzegovina denominata ALTHEA.
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
BOSNIA-Althea-EI |
184 |
527 |
12.727.283 |
7.466.251 |
20.193.538 |
BOSNIA-Althea-AM |
184 |
6 |
166.464 |
13.800 |
180.264 |
BOSNIA-Althea-MM |
184 |
9 |
234.037 |
20.700 |
254.737 |
BOSNIA-Althea-CC |
184 |
289 |
6.961.374 |
1.271.165 |
8.232.539 |
TOTALE |
|
831 |
|
|
28.861.078 |
Nulla da osservare al riguardo.
Sostegno logistico alla fanteria rumena
La norma autorizza la spesa di 641.286 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del sostegno logistico alla compagnia di fanteria rumena che partecipa alla missione denominata Joint Enterprise.
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo dell’onere:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
KOSOVO-Compagnia rumena-EI |
184 |
86 |
|
641.286 |
641.286 |
TOTALE |
|
|
|
|
641.286 |
Nulla da osservare, al riguardo.
Missione internazionale in Kosovo
La norma autorizza la spesa di 45.665 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 della partecipazione di personale dell’Arma dei carabinieri alla missione in Kosovo denominata European Union Planing Team.
La relazione tecnica calcola l’onere come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
KOSOVO-EUPT-CC |
184 |
1 |
45.665 |
|
45.665 |
TOTALE |
|
|
|
|
45.665 |
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale in Medio Oriente – Hebron
La norma autorizza la spesa di 761.702 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione internazionale denominata Temporary International Presence in Hebron (TIPH 2).
La relazione tecnica calcola l’onere come indicato nella tabella che segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Israele Hebron - TIPH II – EI |
184 |
1 |
28.348 |
14.080 |
42.427(*) |
Israele TIPH II – CC |
184 |
17 |
479.920 |
239.355 |
719.275 |
TOTALE |
|
|
|
|
761.702 |
(*) Totale arrotondato
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale in Medio Oriente – Rafah
La norma autorizza la spesa di 510.598 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione dell’Unione europea di assistenza alle frontiere per il valico di Rafah, denominata European Union Border Assistance Mission in Rafah (EUBAM Rafah).
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Israele Rafah – EUBAM – CC |
184 |
17 |
448.038 |
62.560 |
510.598 |
TOTALE |
|
|
|
|
510.598 |
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale in Sudan - Darfur
La norma autorizza la spesa di 167.692 euro per la proroga 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione nella regione del Darfur in Sudan, denominata AMIS II.
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Sudan -AMIS II - EI |
184 |
2 |
83.720 |
|
83.720 |
Sudan -AMIS II - AM |
184 |
1 |
42.126 |
|
42.126 |
Sudan -AMIS II - MM |
184 |
1 |
41.847 |
|
41.847 |
TOTALE |
|
|
|
|
167.692(*) |
(*) Totale arrotondato
Nulla da osservare al riguardo.
Missione internazionale di polizia in Congo
La norma autorizza la spesa di 201.296 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione di polizia dell’Unione europea nella Repubblica democratica del Congo, denominata EUPOL Kinshasa..
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Repubblica del Congo - EUPOL KINSHASA - CC |
184 |
4 |
201.296 |
|
201.296 |
TOTALE |
|
|
|
|
201.296 |
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale in Congo
La norma autorizza fino al 31 dicembre 2006 la spesa di 4.523.032 euro per la partecipazione di personale militare alla missione militare a sostegno della missione di osservazione delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del Congo, denominata EUFOR RD CONGO.
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Repubblica del Congo - Impiego C 130 - AM |
120 |
61 |
2.111.763 |
2.174.519 |
4.286.282 |
Repubblica del Congo - EU-OHQ - Interforze |
184 |
4 |
236.751 |
|
236.751 |
TOTALE |
|
65 |
|
|
4.523.032(*) |
(*) Totale arrotondato
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale a Cipro
La norma autorizza la spesa di 126.303 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale militare alla missione delle Nazioni Unite denominata United Nations Peacekeeping Force in Cipro (UNFCYP).
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Cipro – UNFCYP - CC |
184 |
4 |
126.303 |
|
126.303 |
TOTALE |
|
|
|
|
126.303 |
Nulla da osservare al riguardo.
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Kosovo
La norma autorizza la spesa di 95.432 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale del Corpo della guardia di finanza alla missione denominata United Nations Mission in Kosovo (UNMIK).
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Kosovo - UNMIL - GdF |
184 |
4 |
95.432 |
|
95.432 |
TOTALE |
|
|
|
|
95.432 |
Nulla da osservare al riguardo
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Afghanistan
La norma autorizza la spesa di 482.804 euro per la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale del Corpo della guardia di finanza alla missione ISAF.
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Afghanistan - ISAF - GdF |
120 |
10 |
299.908 |
182.896 |
482.804 |
TOTALE |
|
|
|
|
482.804 |
Nulla da osservare al riguardo.
Missione militare internazionale in Kosovo
La norma autorizza la spesa di 582.293 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione del personale della Polizia di Stato alla missione UNMIK (United Nations Mission in Kosovo).
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
KOSOVO-Unmik-POLIZIA DI STATO |
184 |
23 |
582.293 |
|
582.293 |
TOTALE |
|
|
|
|
582.293 |
Nulla da osservare al riguardo.
Cooperazione interforze in Albania e nell’area balcanica
La norma autorizza la spesa di 4.159.702 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo ai programmi di cooperazione delle Forze di polizia italiane in Albania e nei Paesi dell’area balcanica.
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
ALBANIA-cooperazione- Polizia di Stato |
184 |
24 |
882.885 |
443.913 |
1.326.797 |
AREA BALCANICA-cooperazione -Polizia di Stato |
184 |
17 |
526.423 |
40.000 |
566.423 |
ALBANIA-cooperazione-G.d.F. |
184 |
41 |
1.882.081 |
|
1.882.081 |
ALBANIA-cooperazione-Carabinieri |
12 |
9 |
179.932 |
|
179.932 |
ALBANIA-servizio Aereo- Polizia di Stato |
12 |
9 |
37.041 |
167.428 |
204.469 |
TOTALE |
|
|
|
|
4.159.702(*) |
(*) Totale arrotondato
Nulla da osservare al riguardo.
Si segnala, peraltro, con riferimento agli oneri connessi alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri, che la relazione tecnica, a differenza di quanto esposto per le voci relative alla Polizia, riferisce alla voce “spese generali di funzionamento” oneri che le schede tecniche allegate alla medesima RT imputano per lo più alle spese per il personale.
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Bosnia-Erzegovina
La norma autorizza la spesa di 581.491 euro per la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale dell’Arma dei carabinieri alla missione in Bosnia-Erzegovina denominata EUPM.
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Bosnia Erzegovina - EUPM - CC |
semestre |
15 |
581.491 |
|
581.491 |
TOTALE |
|
|
|
|
581.491 |
Nulla da osservare al riguardo.
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Moldavia e Ucraina
La norma autorizza la spesa di 136.754 euro per la proroga al 31 dicembre 2006 del termine relativo alla partecipazione di personale della Polizia di Stato alle attività per l’istituzione di una missione di assistenza alla gestione delle frontiere e dei controlli doganali in Moldavia e Ucraina..
La relazione tecnica fornisce i seguenti parametri di calcolo:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Moldavia e Ucraina - PS |
184 |
6 |
136.754 |
|
136.754 |
TOTALE |
|
|
|
|
136.754 |
Nulla da osservare al riguardo.
Programmi di cooperazione delle Forze di polizia in Palestina
La norma autorizza la spesa di 31.828 euro nel 2006 per la partecipazione di personale della Polizia di Stato alla missione in Palestina, denominata European Union Police Mission for the Palestinian Territories (EUPOL COPPS).
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Palestina – EUPOL COPPS - PS |
184 |
1 |
31.828 |
|
31.828 |
TOTALE |
|
|
|
|
31.828 |
Nulla da osservare al riguardo.
Invio di un consigliere diplomatico in Afghanistan
La norma autorizza la spesa di 102.780 euro nel 2006 per l’invio in Afghanistan di un funzionario diplomatico con l’incarico di consigliere diplomatico del comandante del contingente militare che partecipa alla missione ISAF.
La relazione tecnica quantifica gli oneri come segue:
Missione |
Giorni |
Unità |
Oneri Personale |
Oneri funzionam. |
Totale |
Afghanista - ISAF - |
semestre |
1 |
102.780 |
|
102.780 |
TOTALE |
|
|
|
|
102.780 |
Nulla da osservare al riguardo.
Regime giuridico e trattamento assicurativo per le missioni internazionali
Le norme prevedono che al personale partecipante alle missioni di cui al disegno di legge in esame sia corrisposta, per tutta la durata del periodo, l’indennità di missione[6] in aggiunta allo stipendio o alla paga e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo (commi 23-24).
L’indennità viene corrisposta nelle seguenti misure:
- misura del 98 per cento al personale militare che partecipa alle missioni MSU, Joint Enterprise, Albania 2 e ALTHEA, nei Balcani, TIPH 2 ed EUBAM Rafah, in Medio Oriente, nonché al personale del Corpo della guardia di finanza e della Polizia di Stato che partecipa alla missione UNMIK in Kosovo. Per il personale militare che partecipa alle missioni Antica Babilonia in Iraq, Enduring Freedom, Active Endeavour e ISAF in Afghanistan tale indennità è calcolata sul trattamento economico previsto con riferimento ad Arabia Saudita, Emirati Arabi e Oman;
- misura intera al personale della Polizia di Stato che partecipa alla missione in Moldavia e Ucraina e alla missione EUPOL COPPS;
- misura intera incrementata del 30 per cento – qualora non si usufruisca, a qualsiasi titolo, di vitto e alloggio gratuiti - al personale militare che partecipa alla missioni CIU ed EUPT, nei Balcani, AMIS II, EUPOL Kinshasa ed EUFOR RD CONGO, in Africa, UNFICYP, a Cipro, e al personale dell’Arma dei carabinieri che partecipa alla missione EUPM, in Bosnia-Erzegovina;
- misura intera incrementata del 30 per cento, calcolata sulla diaria prevista con riferimento ad Arabia Saudita, Emirati Arabi e Oman, al personale che, nell’ambito della missione Antica Babilonia in Iraq, è impiegato nella NATO Training Mission (NTM), agli esperti militari impiegati in Iraq, nonche´ al personale militare impiegato in Bahrain e nella cellula nazionale interforze operante a Tampa, qualora non si usufruisca, a qualsiasi titolo, di vitto e alloggio gratuiti;
- misura intera incrementata del 30 per cento, calcolata sul trattamento economico all’estero previsto con riferimento ad Arabia Saudita, Emirati Arabi e Oman, al consigliere diplomatico del comandante del contingente militare che partecipa alla missione ISAF, in Afghanistan.
Al personale che partecipa ai programmi di cooperazione delle Forze di polizia italiane in Albania e nei Paesi dell’area balcanica si applica il trattamento economico e l’indennità speciale previsti dalla legge 642/1961.
Al personale dell’Arma dei carabinieri impiegato in Iraq per il servizio di protezione e sicurezza delle sedi diplomatiche viene attribuito il trattamento assicurativo di cui all’articolo 3 del decreto legge n. 451/2001 previsto per il personale militare appartenente ai contingenti impiegati nelle operazioni internazionali, A tal fine è autorizzata la spesa di 8.747 euro per l’anno 2006 (comma 25).
Si prevede, inoltre, che i periodi di comando e di servizio svolti dagli ufficiali presso reparti ed enti costituiti per lo svolgimento delle missioni internazionali previste dal provvedimento in esame siano validi ai fini della valutazione per l’avanzamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo previsti dagli articoli 9 e 17 (e dalle corrispondenti tabelle da 1 a 3) del D.Lgs. n. 298/2000[7] (comma 33).
Si segnala che in ordine ad una disposizione identica a quella in esame, contenuta nell’articolo 10 bis del decreto legge n. 165/2003[8], è stato precisato, in riferimento ad una specifica questione posta nel corso dell’esame presso la V Commissione[9] che la stessa non modifica le permanenze nei vari gradi o il numero di promozioni fisse annuali e pertanto non è suscettibile di determinare oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.
La relazione tecnica conferma in 8.747 euro per l’anno 2006 la quantificazione dela spesa connessa all’attuazione del comma 25.
Per quanto riguarda, invece, gli oneri relativi al trattamento di missione, questi risultano quantificati dalla relazione tecnica con riferimento alle norme riferite alle singole missioni, a cui si fa rinvio.
Si precisa che il trattamento di missione riconosciuto è conforme a quello riportato nei precedenti provvedimenti di proroga.
Nulla da osservare al riguardo.
Disposizioni in materia contabile
Le norme prevedono:
l’autorizzazione, in caso di necessità e urgenza ed in deroga alle vigenti disposizioni di contabilità generale dello Stato, a ricorrere ad acquisti e lavori in economia entro il limite complessivo di 50.000.000 euro, a valere sullo stanziamento di cui all’articolo 3 (comma 30);
la cessione diretta e a titolo gratuito nelle località in cui si trovano dei mezzi e materiali, escluso il materiale d’armamento, per i quali non risulta conveniente il rimpatrio in relazione ai costi di trasporto , le cui modalità attuative saranno disciplinate da decreti ministeriali (comma 31);
la cessione a titolo gratuito al Governo iracheno di sei motovedette del Corpo delle capitanerie di porto dismesse alla data di entrata in vigore delle norme in esame (comma 32).
La relazione tecnica non considera le norme.
Nulla da osservare al riguardo.
Le norme consentono nell’anno 2006 il richiamo in servizio, in deroga alle disposizioni previste dall’articolo 64 della legge n. 113/1954, degli ufficiali appartenenti alla riserva di complemento, nei limiti del contingente stabilito dalla legge di bilancio per gli ufficiali delle forze di completamento
La relazione illustrativa chiarisce che la disposizione consente, in via temporanea e solo per esigenze connesse alle missioni internazionali, di ampliare il bacino degli ufficiali richiamabili nelle forze di completamento, potendo attingere a personale appartenente a fasce di età superiori al fine di potersi avvalere delle professionalità presenti in tali ambiti.
Si ricorda durante l’esame di una norma di analogo contenuto[10] presso la Commissione bilancio[11] è stato chiarito, a seguito di specifica richiesta da parte della stessa Commissione, che qualora il richiamo in servizio, nei limiti del contingente numerico previsto, riguardasse ufficiali di grado superiore rispetto a quelli presi come riferimento per la determinazione dello stanziamento, i maggiori oneri sarebbero compensati con un minor numero di ufficiali da richiamare in servizio.
La relazione tecnica non considera la norma.
Nulla da osservare al riguardo.
Prosecuzione attività di prevenzione sanitaria
La norma autorizza la spesa di 300.000 euro per l’anno 2006 per la prosecuzione dello studio epidemiologico di tipo prospettico seriale indirizzato all’accertamento dei livelli di uranio e di altri elementi tossici presenti in campioni biologici di militari impegnati nelle missioni internazionali.
La relazione tecnica quantifica gli oneri in 300.000 euro per l’anno 2006.
Nulla da osservare al riguardo.
La norma autorizza una spesa complessiva pari a euro 488.039.565 per l’anno 2006. Alla relativa copertura si provvede:
- quanto a euro 457.858.000, mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 97, della legge n. 266 del 2005;
- quanto a euro 30.181.565, mediante utilizzo di diversi accantonamenti del Fondo speciale di parte corrente, relativi al triennio 2006-2008.
In particolare utilizzando:
- quanto a euro 10.039.565, l’accantonamento relativo al Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
- quanto a euro 2.000.000, l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri;
- quanto a euro 3.700.000 l’accantonamento relativo al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca,
- quanto a euro 8.800.000 l’accantonamento relativo al Ministero dell’interno,
- quanto a euro 642.000 l’accantonamento relativo al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio;
- quanto a euro 5.000.000 l’accantonamento relativo al Ministero delle politiche agricole e forestali.
Al riguardo, con riferimento alla riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 97, della legge n. 266 del 2005, si rammenta che questa prevedeva il rifinanziamento, nella misura di 1.000 milioni di euro per l’anno 2006, del Fondo di riserva per provvedere ad eventuali esigenze connesse con la proroga delle missioni internazionali di pace. Le predette risorse sono iscritte nel capitolo 3004 del Ministero dell’economia e delle finanze. Da una interrogazione effettuata alla banca dati della Ragioneria generale dello Stato, in data 7 luglio 2006, risultano accantonate per proroga delle missioni internazionali risorse pari a euro 457.858.000. Al riguardo, appare opportuno acquisire la conferma da parte del Governo.
Con riferimento all’utilizzo degli accantonamenti del Fondo speciale di parte corrente, si segnala che:
- gli accantonamenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociale e il Ministero delle politiche agricole e forestali, seppure privi di una specifica voce programmatica, recano le necessarie disponibilità;
- gli accantonamenti di competenza del Ministero degli affari esteri, dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dell’interno e dell’ambiente e della tutela del territorio, invece, presenterebbero le necessarie disponibilità soltanto a condizione che si intendano revocate alcune prenotazioni derivanti da alcuni pareri resi su progetti di legge esaminati nel corso della XIV legislatura.
Occorre quindi verificare con il Governo quali risorse debbano essere liberate per assicurare una copertura pienamente conforme alla vigente disciplina contabile e conseguentemente per quali provvedimenti procedere alla revoca della prenotazione.
In particolare:
- per quanto concerne l’utilizzo di disponibilità a valere sull’accantonamento del Ministero degli affari esteri, occorre considerare che esso appare possibile in quanto, a seguito del parere favorevole reso, in data 11 luglio 2006, dalla Commissione bilancio sul disegno di legge n. 1287, recante la conversione in legge del decreto legge n. 181 del 2006 sul riordino dei Ministeri, devono intendersi liberate risorse già preordinate con riferimento ad alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali;
- per quanto riguarda il Ministero dell’istruzione, si tratterebbe di revocare i pareri resi dalla Commissione bilancio del Senato, rispettivamente il 22 luglio e il 15 settembre 2004, sui progetti di legge n. 1283 e n. 2918, concernenti contributi statali in favore dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili e delle accademie di belle arti non statali. Si rammenta, inoltre, che i predetti Atti non stati approvati dal Senato entro la fine della XIV legislatura e che, quindi, non sono stati trasmessi alla Camera;
- per quanto riguarda il Ministero dell’interno, si tratterebbe di revocare i pareri resi dalla Commissione bilancio del Senato il 19 ottobre e dalla Commissione bilancio della Camera l’8 novembre 2005, rispettivamente sui progetti di legge n. 3906 e 411, concernenti disposizioni in materia di tartufi e l’istituzione del difensore civico. Si rammenta, inoltre, che il progetto di legge n. 3906 è già stato approvato in prima lettura dal Senato, mentre il progetto di legge n. 411 non è stato approvato dalla Camera entro la fine della XIV legislatura e che, quindi, non è stato trasmesso al Senato.
- per quanto riguarda il Ministero dell’ambiente, si tratterebbe di revocare il parere reso dalla Commissione bilancio del Senato, nella seduta del 12 luglio 2005, sul progetto di legge n. 188, relativo a misure di sperimentazione in materia di contabilità ambientale e di adozione del bilancio ambientale da parte dello Stato, delle regioni e degli enti locali. Si rammenta, inoltre, che il suddetto progetto di legge non è stato approvato dal Senato entro la fine della XIV legislatura e che, quindi, non è stato trasmesso alla Camera.
Si rammenta, inoltre, che una clausola di copertura di analogo contenuto è prevista dal disegno di legge n. 1301, di conversione del decreto legge 5 luglio 2006, n. 224 recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alle missioni internazionali.
[1] Come ipotizzato nella presente ricostruzione operata dal Servizio bilancio.
[2] Convertito dalla legge 26 luglio 2005, n. 152.
[3] Ordinamento dell’Amministrazione degli affari esteri.
[4] Come determinati nella Tabella C – Ministero degli affari esteri – della legge 23 dicembre 2005, n. 266.
[5] Di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
[6] Si tratta dell’indennità di missione prevista dal Regio decreto n. 941/1926. Per il personale impegnato nei programmi di cooperazione con le forze di polizia albanesi ci si riferisce anche ad una speciale indennità corrisposta in misura pari al 50% dell’assegno di lungo servizio all’estero.
[7] Recante “Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell’avanzamento degli ufficiali dell’Arma dei carabinieri, a norma dell’articolo 1 della legge 31 marzo 2000, n. 78”.
[8] Contenente interventi urgenti a favore della popolazione irachena, nonché proroga della partecipazione italiana a operazioni militari internazionali, convertito nella legge 1° agosto 2003 n. 219.
[9] Nota di verifica n. 204 del 23 luglio 2003.
[10] Articolo 11, comma 6 della legge n. 39/2005 (A.C. 5594).
[11] Seduta del Comitato pareri del 22 febbraio 2005.