Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione
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Autore: | Servizio Biblioteca | ||||
Titolo: | Struttura e organizzazione del Bundestag | ||||
Serie: | Note informative sintetiche Numero: 2 Progressivo: 2007 | ||||
Data: | 15/02/2007 | ||||
Descrittori: |
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N. 2 - 15 febbraio 2007
Struttura e organizzazione del Bundestag
L’ordinamento costituzionale tedesco, delineato dalla Legge fondamentale (Grundgesetz - GG) del 1949, prevede un parlamento, cui compete in primo luogo il potere di approvare le leggi federali, composto da due Camere che si fondano su due principi rappresentativi distinti: il Bundestag è composto da deputati eletti a suffragio universale e diretto, che sono “i rappresentanti di tutto il popolo, non sono vincolati da mandati né da direttive e sono soggetti soltanto alla loro coscienza” (art. 38 GG); il Bundesrat (Consiglio federale) è invece costituito da rappresentanti degli esecutivi regionali, cioè da Capi dei governi e Ministri dei Länder.
La durata ordinaria della legislatura è di quattro anni. In seguito agli esiti delle ultime elezioni politiche, che si sono svolte il 18 settembre 2005, la composizione del Bundestag nella XVI legislatura è di 614 deputati, ripartiti in cinque Gruppi parlamentari (Fraktionen): i gruppi più numerosi sono quello dei cristiano-democratici (CDU/CSU) e quello dei socialdemocratici (SPD), costituiti rispettivamente da 225 e 222 deputati; seguono poi il gruppo dei liberali (FDP) con 61 deputati, quello della sinistra (Die Linke) con 55 deputati e il gruppo dei verdi (Bündnis 90/Die Grünen ) con 51 deputati. Vi sono infine due deputati che non fanno parte di alcun gruppo (fraktionlos).
L’organo di vertice politico e amministrativo del Bundestag è il Presidente, i cui compiti sono espressamente definiti dall’art 7 del Regolamento parlamentare (Geschäftsordnung) del Bundestag. Nell’esercizio delle sue funzioni ed in particolare per quanto concerne la direzione dei lavori in Assemblea, il Presidente è affiancato da quattro Vicepresidenti, che con il Presidente formano il Präsidium, eletto per tutta la durata della legislatura. Il Präsidium si riunisce regolarmente ogni settimana di seduta del Bundestag per consultarsi su questioni attinenti alla direzione dell’istituzione parlamentare. A tali riunioni è presente anche il Segretario generale (Direktor beim Deutschen Bundestag), che dirige l’apparato amministrativo del Bundestag.
Le competenze relative alla
programmazione dei lavori del Bundestag e
alla gestione amministrativa e finanziaria sono esercitate dall’Ältestenrat o Consiglio parlamentare
degli anziani, composto dai membri del Präsidium
(il Presidente e i Vicepresidenti) e da altri 23 deputati designati dai
Gruppi parlamentari in base alla loro consistenza numerica. L’art. 6 del Regolamento
stabilisce che il Consiglio degli anziani è convocato dal Presidente del Bundestag su richiesta di un gruppo
parlamentare o del cinque per cento dei membri del Bundestag. Alle sue riunioni partecipa anche un rappresentante del
Governo federale. Insieme all’ordine del giorno delle sedute, il Consiglio
degli anziani stabilisce anche la durata complessiva dei dibattiti e quella dei
singoli interventi. Il tempo riservato ai vari Gruppi parlamentari dipende
dalla loro consistenza numerica. Il principale compito del Consiglio degli
anziani consiste nel coadiuvare il Presidente nella direzione delle attività
istituzionali. Esso decide sugli affari interni del Bundestag che in base al Regolamento non siano riservati al
Presidente o al Präsidium. Predispone
inoltre il progetto preventivo di bilancio interno dal quale
Gran parte dell’attività
legislativa del Bundestag si svolge
nelle Commissioni parlamentari (Ausschüsse),
le cui competenze corrispondono in genere a quelle dei ministeri. Il numero
delle commissioni non è stabilito né dalla legge né dal Regolamento
parlamentare, pertanto all’inizio della legislatura le Commissioni devono
essere nuovamente costituite con una decisione (Beschluβ) del Bundestag.
Fanno eccezione alcune commissioni la cui istituzione è espressamente prevista
dalla Legge fondamentale:
Ai sensi dell’art. 44 della Legge
fondamentale il Bundestag ha il
diritto e, su richiesta di un quarto dei suoi membri, l’obbligo di istituire
una Commissione d’inchiesta (Untersuchungsausschuss)
che verifichi eventuali irregolarità e possibili comportamenti illeciti del
Governo e della pubblica amministrazione.
Su richiesta di un quarto dei suoi membri, il Bundestag istituisce inoltre commissioni di studio su importanti temi di grande complessità. Tali commisioni, composte da deputati ed esperti esterni, presentano al Bundestag relazioni e suggerimenti utili in vista dell’eventuale adozione di provvedimenti.
L’art. 45b della Legge fondamentale prevede inoltre la nomina, da parte del Bundestag, di un Commissario parlamentare alla difesa (Wehrbeauftragte) con specifici compiti di tutela dei diritti fondamentali dei militari e di ausilio del Bundestag nell’esercizio del controllo parlamentare sulle forze armate. La carica non è ricoperta da un parlamentare, non ha alcuna diretta relazione organica con il Parlamento ma è tuttavia collocata nel contesto organizzativo del Bundestag (l’art. 7 del Regolamento indica nel Presidente l’organo di vertice anche del Commissario parlamentare alla difesa, considerato parte integrante dell’apparato stabile del Bundestag). Le sue particolari attribuzioni sono disciplinate da un’apposita legge federale (Gesetz über den Wehrbeauftragten des Deutschen Bundestages, del 26 giugno 1957).
L’organo di raccordo fra la direzione politica e gli apparati amministrativi del Bundestag è il Direttore, una figura assimilabile a quella del Segretario Generale prevista in altri Parlamenti, che assiste il Presidente sia per quanto concerne la consulenza tecnico-procedurale sia riguardo alla gestione amministrativa corrente. Il Direttore, che riunisce in sé i due distinti ruoli di Segretario generale del Bundestag e di Capo dell’amministrazione, è nominato dal Presidente del Bundestag d’intesa con i Vicepresidenti. Nell’esercizio delle proprie funzioni di amministrazione è assistito da quattro Direttori generali, responsabili ciascuno di uno specifico settore dell’apparato.
La struttura amministrativa del Bundestag si suddivide infatti in quattro grandi aree: servizi parlamentari, servizi di ricerca e relazioni esterne, servizi di informazione e documentazione, servizi centrali. Ciascuna area, a capo della quale è posto un Direttore generale, riproduce al suo interno un’articolazione analoga a quella della pubblica amministrazione federale e prevede una organizzazione gerarchica per Direzioni, Sottodirezioni e Uffici che costituiscono l’unità funzionale di base.
Infine, la Direzione dei servizi centrali (Abteilung Z - Zentralabteilung) assicura il funzionamento tecnico e amministrativo di tutti gli organi e uffici dell’amministrazione del Bundestag. E’ composta dalle sottodirezioni del personale, del bilancio e delle questioni legali. Quest’ultima esamina le questioni generali relative al diritto e ai contratti. Una specifica sottodirezione cura i servizi offerti ai deputati, l’erogazione delle indennità, lo status giuridico e la gestione dei contratti conclusi fra i deputati e i loro collaboratori.
Alle quattro grandi Direzioni generali vanno aggiunti gli Uffici di segreteria del Presidente (Präsidialbüro) e l’Ufficio stampa e comunicazione (Presse und Kommunikation) che dipendono - fuori rapporto gerarchico - direttamente dal Presidente del Bundestag. Analogamente, gli Uffici di segreteria del Direttore (Direktorbüro) e l’Ufficio del protocollo (Protokoll) dipendono direttamente dal Direttore del Bundestag.
Non incardinati nella sopra descritta struttura amministrativa per Direzioni generali sono il già ricordato Commissario parlamentare per le forze armate (Der Wehrbeauftragte des Deutschen Bundestages), il Consiglio del personale (Personalrat) e il Fiduciario dei disabili gravi (Vertrauensperson der schwerbehinderten Menschen).
Infine, sotto il profilo della dotazione di risorse umane, l’amministrazione del Bundestag comprende circa 2.300 dipendenti la cui nomina, avanzamento di carriera e cessazione dall’impiego sono prerogativa del Presidente del Bundestag, assistito in taluni casi dal collegio presidenziale. All’insieme dei dipendenti si aggiungono il personale dei Gruppi parlamentari e una serie di collaboratori personali dei deputati, per la cui assunzione ciascun membro del Bundestag dispone di una somma fissata annualmente dal Consiglio parlamentare degli anziani. Nella legge federale di bilancio per il 2007 (Haushaltsgesetz 2007, pubblicata nella Gazzetta ufficiale federale, parte I, n. 65, del 28 dicembre 2006, pag. 3346), alla voce “spese per il personale” è indicato uno stanziamento pari a 380.887.000 Euro, su uno stanziamento complessivo pari a 586.123.000 Euro.
Legislazione straniera in materia istituzionale: |
Luana Alverone, Consigliere di Biblioteca, tel. 4212 Gilda Carnevali, Consigliere di Biblioteca, tel. 2283 Fabrizio Megale, Documentarista di Biblioteca, tel. 3419
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