Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |
---|---|
Autore: | Ufficio Rapporti con l'Unione Europea |
Titolo: | L'ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera dei Deputati |
Serie: | Bollettino informazioni generali Numero: 5 |
Data: | 19/11/2007 |
L'ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera dei Deputati
|
Camera dei deputati
Segreteria generaleUfficio rapporti con l’Unione europea |
L’Ufficio Rapporti con l’Unione europea (RUE) ha come principale finalità quella di favorire l’intervento della Camera nella fase di formazione della normativa europea e nel dibattito politico intraeuropeo. A questo fine, l’Ufficio opera in materia di: · monitoraggio costante delle attività delle Istituzioni dell'Unione europea; · informazione e documentazione su tali attività, a supporto dell'attività degli organi e dei membri della Camera, e dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale; · rapporti degli organi della Camera con Istituzioni ed organismi dell'Unione europea; · cooperazione tra i Parlamenti dell'UE; · adempimenti relativi alle procedure di collegamento con l’Unione europea previste nel regolamento della Camera e dalla legislazione vigente; · organizzazione della struttura (“antenna”) della Camera presso le Istituzioni dell’UE; · ulteriori iniziative della Camera in materia europea (incontri, conferenze, seminari). L’Ufficio RUE opera permanentemente in due sedi, a Roma e - con personale che si alterna a rotazione - a Bruxelles (o Strasburgo) nell’ufficio della Camera dei deputati presso le Istituzioni dell’UE. Il personale dell’Ufficio è composto da complessivamente da 18 unità (4 consiglieri, 8 documentaristi e 6 segretari). - Monitoraggio delle attività delle istituzioni dell'UE L'Ufficio RUE segue costantemente – sia a Roma, sia a Bruxelles e Strasburgo – le attività delle Istituzioni e organi dell'Unione europea. Particolare attenzione è dedicata: · alle attività di revisione dei Trattati, in tutte le istituzioni e le sedi coinvolte; · all’esercizio delle funzioni di indirizzo politico generale da parte del Consiglio europeo; · alla programmazione legislativa e politica della Commissione europea, del Consiglio dell'UE e della Presidenza dell'Unione europea, anche in relazione all’esame dei relativi documenti da parte della Camera dei deputati; · alla preparazione dell’iniziativa legislativa e in genere regolativa da parte della Commissione europea, in particolare ai documenti di consultazione (Libri bianchi, libri verdi e comunicazioni); · all’iter delle proposte legislative, in particolare presso il Parlamento europeo e presso il Consiglio; · alle procedure di pre-contenzioso e di contenzioso avviate dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia e alle altre procedure giurisdizionali rilevanti per l’Italia; · alle relazioni dell’UE con altri paesi e regioni del mondo; · a ogni altro fatto che assuma rilevanza dal punto di vista italiano. Ai fini di tale attività di monitoraggio, l’Ufficio RUE si avvale di diverse fonti, strumenti e metodi di lavoro: - fonti informatiche (siti internet delle Istituzioni dell’UE, banche dati, agenzie di stampa) e cartacee (documenti distribuiti presso le sedi europee, riviste, pubblicazioni); - rapporti diretti con le Istituzioni europee e con i loro uffici, in particolare attraverso l’attività dell’”antenna” della Camera a Bruxelles, che segue i lavori del Parlamento europeo e delle altre Istituzioni e organismi dell’UE; - atti e documenti trasmessi dal Governo al Parlamento; questi sono ricevuti e gestiti dall’Ufficio, che li inoltra per la assegnazione alle competenti Commissioni; (v.Bollettino RUE "Il Parlamento italiano e le attività dell'Unione europea") - atti e documenti trasmessi direttamente ai Parlamenti nazionali da parte della Commissione europea, che l’Ufficio riceve, verifica e spoglia prima dell’iter interno alla Camera; - cooperazione con i competenti uffici del Governo italiano, in primo luogo del Dipartimento delle politiche comunitarie e del Ministero degli Esteri, in particolare con la Rappresentanza d’Italia presso l’UE. |
Documentazione sull’attività dell’UE Due tipi di documentazione, a cura dell’Ufficio RUE, danno conto alle Commissioni e agli altri organi della Camera, o ai singoli parlamentari, delle questioni in corso presso le sedi europee. Il primo tipo fa riferimento direttamente alle attività dell’UE, e si articola in prodotti con differenti finalità, alcuni a carattere di ricognizione periodica, altri di segnalazione o di documentazione di questioni specifiche. Una forma particolare di documentazione è stata organizzata dall’Ufficio RUE per tenere informati gli organi e i servizi della Camera del processo di riforma dei Trattati. I prodotti di questo primo tipo sono in alcuni casi articolati in unità mirate alla specifica competenza di ciascuna Commissione parlamentare, in altri casi sono distribuiti a tutti gli organi parlamentari; di norma sono distribuiti alle Commissioni di settore competenti o comunque interessate, e sempre anche alla Commissione politiche dell'Unioneeuropea. Il secondo tipo è invece collegato all’esame da parte degli organi parlamentari di progetti di legge nazionale o altri affari di politica interna, che abbiano rilevanza sotto il profilo europeo. In tali casi il Servizio Studi della Camera produce la necessaria documentazione di carattere generale, in cui è compresa anche l’analisi della normativa europea vigente; l’Ufficio RUE integra sistematicamente tale documentazione con le informazioni relative a quanto nella stessa materia è in via di preparazione nelle sedi dell’UE,in particolare ai progetti di atti normativi o altri atti che possano essere correlati con i temi all'attenzione degli organi parlamentari, nonché alle procedure di contenzioso e pre-contenzioso, rilevanti per gli argomenti in esame. - Rapporti della Camera dei deputati con le istituzioni dell'Unioneeuropeae cooperazione con i parlamenti dell'Unione europea L’Ufficio RUE opera come punto di raccordo unitario dei rapporti di tutti gli organi della Camera con le istituzioni e gli organi dell’Unione europea, nonché della cooperazione interparlamentare all'interno dell'Unione europea (Parlamento europeo e Parlamenti nazionali). Tale funzione mira a garantire la completezza delle informazioni di contesto, sul piano del metodo e del merito, a supporto dell’azione dei rappresentanti della Camera in tutte le sedi europee. L’Ufficio RUE quindi istruisce, supporta con la necessaria documentazione, e, quando opportuno, promuove le occasioni di incontro tra organi della Camera e membri della Commissione, del Parlamento o di altre Istituzioni europee, sia nel caso di audizioni presso la Camera sia nel caso di visite di delegazioni della Camera presso l’UE. Analoghi compiti sono svolti dall’Ufficio in relazione alle attività di cooperazione interparlamentare nell’ambito dell’Unione europea, sia per la preparazione e organizzazione degli incontri interparlamentari – a tutti i livelli: Presidenti, Segretari generali, Commissioni di settore, COSAC, altri organi - sia per la cooperazione tra le amministrazioni parlamentari. Sul piano amministrativo, fanno capo all’Ufficio le varie reti interparlamentari di cooperazione: da quella dei funzionari di collegamento, che operano presso le strutture competenti per gli affari europei dei Parlamenti nazionali, a quella dei rappresentanti delle singole Assemblee parlamentari che operano presso le sedi delle Istituzioni europee; l’Ufficio cura inoltre la gestione e lo sviluppo del progetto IPEX, per lo scambio elettronico di informazioni in materia europea tra i Parlamenti dell’UE. L’Ufficio RUE segue dunque in via generale l’applicazione delle procedure di raccordo con l’UE previste dalla normativa nazionale e da quella europea. Per questa ragione, oltre a curare i rapporti con istituzioni e parlamenti dell’UE, riceve e prepara il seguito parlamentare degli atti e documenti trasmessi dal Governo e di quelli trasmessi dalla Commissione europea, delle sentenze della Corte di giustizia, delle risoluzioni del Parlamento europeo. - L’ufficio della Camera dei deputati presso le Istituzioni dell'Unione europea A partire dal marzo 1998, l’Amministrazione della Camera dei deputati ha un ufficio presso l’Unione europea, ospitato presso il Parlamento europeo (a Bruxelles ed a Strasburgo), nel quale personale dell’Ufficio RUE si alterna su base settimanale. Tale soluzione organizzativa mira a garantire un alto livello di circolazione delle informazioni, di coerenza di comportamenti e di costante connessione delle attività svolte a Bruxelles con le esigenze degli organi della Camera. Tramite la presenza diretta a Bruxelles, l’Ufficio RUE provvede a monitorare l’attività in corso presso il Parlamento europeo; a prestare assistenza alle delegazioni della Camera dei deputati in occasione di riunioni interparlamentari o di visite a Bruxelles o Strasburgo; a svolgere attività di relazione e contatto in particolare con gli uffici dell’amministrazione del Parlamento europeo, della Commissione europea, del Consiglio UE e della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea; a curare le relazioni con gli uffici degli altri Parlamenti nazionali presenti a Bruxelles, nonché con il Segretariato della COSAC e con l’ufficio dell’IPEX, ospitati dal Parlamento europeo. ****** XV legislatura – Bollettino informazioni generali n. 5, 19 novembre 2007 |