Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Rapporti Internazionali
Titolo: Missione di studio e formazione di funzionari del bundestag tedesco - Roma, 14-18 aprile 2008
Serie: Documentazione per l'attività internazionale    Numero: 52
Data: 11/04/2008


 

 

Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

 

 

SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI

Documentazione per l’attività internazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MISSIONE DI STUDIO E FORMAZIONE

DI FUNZIONARI DEL BUNDESTAG

TEDESCO

 

Roma, 14 -18 aprile 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n. 52

 

 

11 aprile 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consigliere Capo Servizio

Mirella Cassarino (Tel. 9330)

Consigliere parlamentare

Cristina De Cesare (Tel. 4410)

Documentarista

Alessandra Baldari (Tel. 4591)

Segretario

Daniela Vachez (Tel. 9515)

 

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l’atività degli organi parlamentari e dei parlamentari.

La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 


I N D I C E

 

 

 

Programma della missione di studio e formazione                       Pag.    1

Scheda della Repubblica federale di Germania                                “         3

Rapporti parlamentari con la Germania                                              “       13

 

Composizione della delegazione                                                         “       21

 

Curriculum di Heike Baddenhausen,

Capo del Dipartimento del Servizio Studi sugli Affari Europei

                                                                                                                       “       23

 

Curriculum di Susanne Goldbecker,

Servizio per il repertorio tematico e per oratori                                   “     25

 

Curriculum di Doris Schawaller, Capo della divisione

ricerche specialistiche – Studi e relazioni esterne                              “     27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Camera dei deputati

Visita di funzionari del Bundestag tedesco

14 - 18 aprile 2008

 

 

Lunedì 14 aprile

9.50

Ingresso a Palazzo Montecitorio (Ingresso P.zza del Parlamento 24)

10.00-11.00

-     Presentazione del programma: incontro con il dott. Alessandro Palanza, Vice Segretario generale della Camera

11.00-13.00

-     Percorso nei servizi legislativi

(dott. Iacopo Collavini, dott. Carlo Frati, dr.ssa Francesca Piazza, dr.ssa Zaira Rinella)

13.15-14.30

Pranzo (Ristorante di Palazzo Marini)

15.00-16.00

Visita guidata di Palazzo Montecitorio (in lingua tedesca)

16.00-17.00

-     Incontro con il dott. Giacomo Lasorella, Consigliere Capo del Servizio Assemblea e Presidente dell’Associazione di amicizia della Camera dei deputati e del Bundestag

 

 

 

Martedì 15 aprile

9.50

Ingresso a Palazzo Montecitorio (Ingresso P.zza del Parlamento 24)

10.00-13.00

-     Percorso nei servizi di documentazione

(dott. Enrico Seta e dott. Filippo Cinoglossi)

13.15-14.30

Pranzo (Ristorante Palazzo S. Macuto, Via del Seminario 76)

14.45-16.15

-     Percorso nei servizi di documentazione: la Biblioteca

(dr.ssa Martina Mazzariol e dott. Calogero Salamone)

16.30

Ingresso a Palazzo Montecitorio (Ingresso P.zza del Parlamento 24)

16.30-17.30

-     Incontro con il dott. Italo Scotti, Consigliere Capo del Servizio studi

 

 

 

 

Mercoledì 16 aprile

9.45

Ingresso a Vicolo Valdina (P.zza Campo Marzio 1)

10.00-12.45

-       Percorso nel sistema delle relazioni internazionali e con l’UE

(dr.ssa Cristina De Cesare, dott. Antonio Esposito)

13.00-14.30

Pranzo (Ristorante di Palazzo Marini)

15.00-16.00

- Incontro con dr.ssa Mirella Cassarino, Consigliere Capo Servizio Rapporti internazionali

16.15-17.15

- Incontro con dr.ssa Rita Palanza, Consigliere Capo Servizio dell’Ufficio Rapporti con l’UE

 

 

Giovedì 17 aprile

9.50

Ingresso a Palazzo Montecitorio (Ingresso P.zza del Parlamento 24)

10.00-12.00

-       Percorso nel sistema delle comunicazioni esterne

(dr.ssa Maria Clara Forte e dr.ssa Livia Lazzara)

12.00-13.00

-     Incontro con il dott. Giovanni Rizzoni, Consigliere Capo Servizio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico

13.15-14.30

Pranzo ( Ristorante di Palazzo Marini)

15.30-18.00

Visita e incontri al Senato della Repubblica

20.00

Cena dell’associazione di amicizia della Camera e del Bundestag

Venerdì 18 aprile

10.00-12.00

Incontri individuali *

12.00-13.00

-     Incontro conclusivo con il dott. Alessandro Palanza, Vice Segretario generale della Camera

Al termine

Pranzo di saluto al Ristorante di Palazzo Montecitorio

 

* da organizzare sulla base delle richieste delle interessate


REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA


 

 

 

DATI GENERALI *

Superficie

357,021 Kmq

Capitale

BERLINO

Abitanti

82,400,996[1] (il 66,3 % ha un età compresa tra 15 e 64 anni)

Tasso di crescita della popolazione

-0,033 %

Tasso di emigrazione

2,18 (per 1000 abitanti)

 

Gruppi etnici

tedeschi (91,5%), Turchi (2,4%), Altri (6.1%)

Religioni

Protestanti (34%), Cristiani (34%), Musulmani (3,7)

Lingua

tedesco

Tasso di alfabetizzazione

99%

 

 

 

 

Principali cariche dello Stato

 

 

Presidente federale

 

 

Horst KÖHLER(dal 1° luglio 2004)

Presidente del Bundestag

 

 

Norbert LAMMERT (CDU) (dall'ottobre 2005)

                   

Presidente del Bundesrat

Harald RINGSTORFF (SPD) (dal 1° novembre 2006 al 31 ottobre 2007[2])

Cancelliere federale

 

Angela MERKEL (CDU) (dal novembre 2005)

Vice Cancelliere e Ministro del Lavoro e degli Affari sociali

 

Franz MÜNTEFERING(SPD)

                       

Ministro dell’Interno

Wolfgang SCHÄUBLE(CDU)

Ministro della Difesa

Franz Josef JUNG(CDU)

 

Ministro delle Finanze

Peer STEINBRÜCK(SPD)

 

Ministro degli Esteri

 

Frank-Walter STEINMEIER(SPD)

 

 

Scadenze elettorali

                                  

 

Presidente federale

maggio 2009

 

Bundestag

settembre 2009

Bundesrat

il rinnovo dei membri dipende, di volta in volta, dai Governi dei singoli Länder

 

 

 

 

 

 

QUADRO POLITICO

 

 

 

Governo in carica

 

L’attuale coalizione al Governo, guidata dal Cancelliere federale e Presidente del CDU, Angela Merkel, è formata dai Cristianodemocratici/Cristiano sociali (CDU/CSU) e dai Socialdemocratici, (SPD), il cui ex Presidente, Franz Müntefering, ricopre la carica di Vice Cancelliere e Ministro del Lavoro e degli Affari sociali, uniti nella cosiddetta Große Koalition.

 

Le elezioni politiche del settembre 2005 hanno visto l’affermazione dell’Unione CDU-CSU di Angela Merkel, prima donna candidata alla Cancelleria federale. La CDU/CSU ha conquistato il 35,2 % dei consensi (-3,3 % rispetto al 2002), seguita dalla SPD del Cancelliere Schroeder con il 34,2% dei voti (-4,3 %). Si è registrata una crescita dei partiti minori, in particolare dei liberali della FDP con il 9,8 % dei consensi (+ 2,4 %). Attesa l’affermazione della Linke, che ha ottenuto l’8,7 % (+ 4,7% rispetto al risultato della sola PDS nel 2002), affermandosi come quarta forza politica, prima dei Verdi. Questi ultimi hanno conseguito l’8,1% (-0,5 %).

 

 

 

Composizione del Parlamento

 

In seguito alle elezioni del 18 settembre 2005, questa è attualmente la composizione del Bundestag[3]:

 

 

 

 

PARTITI[4]

SEGGI

%

Unione Cristiano Democratica (CDU)/ Unione Cristiano Sociale di Baviera (CSU)

226

35,2

Partito Socialdemocratico (SPD)

222

34,2

Partito Liberaldemocratico (FDP)

61

9,8

Die Linke

54

8,7

Alleanza ‘90/Verdi

51

8,2

TOTALE

603

 

 

 

 

Quadro istituzionale

 

 

 

Sistema politico

 

La Germania è una Repubblica Federale. I Länder che la compongono sono caratterizzati da un’ampia autonomia; sono dotati di propri organi legislativi ed esecutivi (Parlamenti e Governi Regionali presieduti da Ministri-Presidenti).

Il Capo dello Stato è il Presidente Federale. Viene eletto dall’Assemblea Federale, apposito organo composto dai deputati del Bundestag e da un numero uguale di delegati, scelti dai Parlamenti dei vari Länder. Viene eletto per cinque anni e può essere rieletto una sola volta. Propone al Bundestag l'elezione del Cancelliere Federale e, su proposta di questi, nomina e revoca i Ministri.

 

Parlamento

Il Parlamento tedesco consta di due Camere: il Bundestag e il Bundesrat.

Il Bundestag è eletto direttamente dal Corpo elettorale. Ogni elettore dispone di due schede: con la prima (Erststimme) procede alla scelta di uno dei candidati del collegio uninominale, tra i quali risulterà eletto quello che raccoglierà il maggior numero di consensi; con la seconda (Zweitstimme) esprime la propria preferenza per una delle liste presentate dai partiti nel Land corrispondente. I seggi vengono assegnati ai vari partiti in base al risultato complessivo risultante dallo spoglio di tali seconde schede, compresi però i seggi già assegnati in sede di collegio uninominale. Può verificarsi perciò il caso dei cosiddetti “mandati in eccedenza” (Überhangsmandate): può accadere, cioè, che un movimento politico veda eletto, nei collegi uninominali, un numero di suoi candidati superiore a quello spettante in base alla ripartizione percentuale ottenuta scrutinando le seconde schede. In tale ipotesi si determina conseguentemente un incremento dei seggi complessivi dell’Assemblea. Per poter essere ammessi alla ripartizione proporzionale dei seggi in base ai secondi voti, è necessario che un partito superi il 5% dei voti in tutto il territorio nazionale. Tale clausola di sbarramento (Sperrklausel) non viene applicata se una lista ottiene almeno tre seggi nei collegi uninominali.

Il Bundesrat è composto da membri dei Governi dei Länder, che provvedono alla loro nomina e alla loro revoca. Per le città di Berlino, Brema e Amburgo possono essere membri del Bundesrat i sindaci e i membri del Parlamento locale.

Tutti i progetti di legge vengono esaminati e votati dal Bundestag, che li approva a maggioranza semplice. Le leggi votate dal Bundestag passano al Bundesrat, i cui poteri legislativi variano a seconda della materia: se si tratta di leggi riguardanti i diritti e gli interessi dei Länder in ambito amministrativo, finanziario e fiscale, nonché di leggi che modificano la Costituzione, il voto negativo del Bundesrat opera come veto assoluto, in nessun modo superabile dal Bundestag (cosiddette “leggi di approvazione”). Nel caso invece di leggi cosiddette semplici, il Bundesrat può sollevare obiezioni: in tal caso viene convocato un particolare organo, denominato Commissione di conciliazione (Vermittlungsausschuß), composta paritariamente da membri del Bundestag e del Bundesrat. Essa provvede ad elaborare un testo congiunto, che deve nuovamente essere sottoposto al Bundestag. Se non si perviene ad alcun compromesso in sede di Commissione, il Bundestag può superare l'obiezione approvando il disegno di legge a maggioranza assoluta dei propri membri.

 

Potere esecutivo

 

Il Governo federale è formato dal Cancelliere e dagli altri Ministri federali. Il Cancelliere è eletto dal Bundestag a maggioranza dei membri su proposta del Presidente. Il Cancelliere determina l’indirizzo della politica federale e ne è responsabile. Il Bundestag può chiedere al Presidente la revoca del Cancelliere a maggioranza dei suoi membri, ma solo nel caso in cui sia in grado di esprimere il suo successore (c.d. sfiducia costruttiva).

 

 

FOCUS DI POLITICA INTERNA

(in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri)

 

 

 

Il programma del Governo Merkel

 

Il programma di governo sul quale Unione e SPD hanno raggiunto l’accordo persegue gli obiettivi del risanamento del bilancio pubblico nel rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità, della ripresa economica e della creazione di nuovi posti di lavoro.

Per stimolare la crescita come veicolo di occupazione, il Governo ha varato un programma di nuovi investimenti pubblici per 25 miliardi di Euro diretti principalmente ai settori della ricerca e della formazione (6 miliardi di Euro), dei trasporti e delle infrastrutture (4,3 miliardi di Euro), delle politiche a favore delle famiglie (460 milioni di Euro all’anno).

In materia di riforma dello Stato federale, il Governo ha ottenuto l’assenso dei Laender al programma previsto dall’accordo di coalizione, il cui principale obiettivo è di ridurre dal 60% al 35% le leggi per le quali è prevista la partecipazione del Bundesrat. Per contro, si prevede l’introduzione di un nuovo diritto di intervento del Bundesrat in caso di leggi che obblighino i Laender a prestazioni finanziarie e la riserva ai Laender di settori di competenza quali la disciplina del pubblico impiego, la tutela dell’ambiente, il diritto fondiario ed il settore dell’istruzione.

Il tema della riforma sanitaria ha formato l’oggetto di un lungo negoziato tra l’Unione CDU-CSU da un lato e la SPD dall’altro. La soluzione di compromesso infine conseguita, sebbene non abbia eliminato del tutto malumori ed insofferenze reciproche tra Unione e SPD, è comunque riuscita a ricompattare la maggioranza e a dare una risposta pragmatica ai detrattori che già profetizzavano la fine della “Grosse Koalition”.

La Merkel ha dovuto far fronte, infatti, non soltanto alle critiche dei socialdemocratici, che le hanno spesso rimproverato una mancanza di guida sicura nell'Unione, ma anche di alcuni tra i più importanti Ministri Presidenti CDU/CSU, quali Koch, Wulff e Stoiber. Le prese di posizione dei Ministri Presidenti conservatori sulla riforma sanitaria possono anche essere interpretate come una difesa strumentale delle rispettive posizioni a livello locale, in vista delle elezioni che, a livello regionale, avranno luogo nel 2008 in Assia, Bassa Sassonia e Baviera. Al Bundesrat il progetto di legge di riforma incontra serie difficoltà, segnatamente per l’opposizione di Baviera e Baden-Wuerttenberg -questi Laender non si vedono sufficientemente tutelati da un sistema che comporterebbe un cospicuo trasferimento di risorse dagli Stati più ricchi a quelli più poveri -.

Le elezioni regionali del 17 settembre 2006 in Meclemburgo-Pomerania Occidentale e a Berlino, evidenziando un alto tasso di astensioni ed una scena politica sempre più frammentata, hanno costituito un ulteriore segnale negativo per la Cancelliere Federale. I democristiani sono usciti sconfitti dalla consultazione in ambedue le regioni, mentre i socialdemocratici hanno incassato solo una “mezza vittoria”: la SPD è rimasta il primo partito nei due Laender orientali, ma ha perso oltre dieci punti nel Meclemburgo, ove la destra neonazista è balzata al 7,3%, entrando così nel Parlamento regionale. Altrettanto buoni sono stati i risultati dei partiti minori, Verdi e Liberali.

Il programma del Governo continua del resto a suscitare reazioni contrastanti all’interno dello stesso mondo economico: da un lato, vi sono le diffidenze e lo scontento di coloro che, pur apprezzando le misure adottate per il risanamento delle finanze statali, ritengono insufficienti i risultati finora conseguiti; dall'altro si registrano gli apprezzamenti di chi plaude alle misure adottate per la riforma del mercato del lavoro, del sistema pensionistico, dello Stato federale. In effetti, i principali indicatori macroeconomici registrano segnali incoraggianti, con un PIL in netta ripresa, un’inflazione stabile ed un disavanzo pubblico in via di riduzione.

Ulteriore terreno della contrapposizione tra l’Unione dei partiti conservatori e la SPD è quello della politica estera. Il presidente socialdemocratico ha infatti criticato il progetto di istallazione del sistema missilistico americano in Europa Centrale, cercando di profilarsi rispetto all’alleato di Governo. Tali polemiche non appaiono in realtà spaccature insanabili tra i due partners. Nonostante il forte tasso di polemica tra i due Partiti della Coalizione, infatti, la collaborazione all’interno della squadra di Governo rimane elevata, in ragione anche dell’abilità del Cancelliere di guidare la compagine governativa smussando pazientemente i contrasti.

 

Misure per garantire una maggiore trasparenza nel Bundestag

 

            Il Presidente del Bundestag, Norbert Lambert, ha deciso di rendere immediatamente operativa la legge del 2005 (che finora non aveva trovato attuazione,) dopo la sentenza della Corte Costituzionale che obbliga i parlamentari a rendere note le loro attività secondarie e i guadagni che ne derivano. Sul sito del Bundestag sono quindi disponibili le informazioni relative ai guadagni di ciascun deputato derivanti da attività secondarie, rispetto allo stipendio fisso da deputati, 7.009,00 euro al mese, più 3.730,00 euro esentasse per le spese d'ufficio e i collaboratori.

            Il Presidente Lambert, inoltre, ha proposto – al fine di dare una risposta al crescente “rifiuto della politica” da parte dei cittadini - l'introduzione della pensione a 67 anni anche per i deputati del Parlamento federale.

            Attualmente i parlamentari tedeschi hanno diritto alla pensione minima di 1.682 euro, dopo aver fatto parte del Bundestag per due legislature (8 anni), dopo 12 anni di attività parlamentare la pensione sale al 36 per cento dello stipendio. La pensione massima scatta a 65 anni dopo 23 anni di attività parlamentare ed ammonta a 4.836 euro, sottoposti a prelievo fiscale come i redditi e le pensioni di tutti i cittadini. Se un deputato ha fatto parte del Bundestag per 18 anni, può iniziare a percepire la pensione già all'eta' di 55 anni, limite che sarà portato a 67 anni se verrà approvata la proposta di Lammert.

 

Scelta ecologista per il Bundestag

 

Il Bundestag di Berlino ha scelto l’ecologia. A marzo del 2008 una sottocommissione parlamentare ha preparato il bando di gara per scegliere una società fornitrice di energia tra quelle che usano esclusivamente fonti rinnovabili. L’edificio, che già ora è all’avanguardia in fatto di risparmio energetico - è alimentato per il 60 per cento da energia elettrica, che attualmente viene fornita da una società che utilizza carbone, nucleare e gas - sarà sostituita da nuove fonti.  L’obiettivo è quello di contribuire a portare, a livello nazionale, l’energia pulita dal 13% (percentuale attuale) al 27 % di quella totale entro il 2025,. Lo stesso Bundestag poi potrà, in caso di eccesso di energia, accumulare le riserve in un sotterraneo magazzino, per poi eventualmente alimentare anche altri edifici governativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Principali indicatori economici*

 

2007

2008

2009

Crescita PIL (%)

2,5

2,1

2,2

Inflazione (%)

2,2

2

1,8

Saldo bilancio P.A./PIL (%)

0,0

-0,4

-0,2

Debito/PIL (%)

64,7

62,6

60,3

Tasso di disoccupazione (%)

8,1

7,7

7,6

PIL (a parità di potere d’acquisto, dato 2005)**

2,833 miliardi di dollari USA

PIL pro capite (a parità di potere d’acquisto, in dollari USA, dato 2005)**

34,400 dollari USA

 

Composizione PIL per settore **

0,9% agricoltura; 29,6% industria; 69,5% servizi

Debito estero **

4,489 miliardi di dollari USA

*    Fonti: Commissione europea. Previsioni economiche. Autunno 2007

**  Fonti: The Cia Worldfactbook 2008

 

 


RAPPORTI PARLAMENTARI CON LA GERMANIA

 

 

Presidente del BUNDESTAG

Norbert Lammert (CDU, dall'ottobre 2005)

 

Presidente del BUNDESRAT

Ole von Beust (CDU, dal 1° novembre 2007)

 

Rappresentanze diplomatiche

 

Ambasciatore italiano a Berlino

S.E.: Ambasciatore Antonio Puri Purini (dall’aprile 2005)

 

Ambasciatore tedesco a Roma

S.E.: Ambasciatore Michael Steiner (da settembre 2007)

 

incontri bilaterali

 

Il 10 ottobre 2007, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha incontrato il nuovo Ambasciatore della Germania in Italia (dal settembre 2007), Michael Steiner.

 

Il 12 marzo 2007, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il Vice Presidente del Bundestag, Wolfgang Thierse.

 

Il colloquio è stato incentrato in modo particolare sul processo costituzionale europeo e sulla necessità di un rilancio politico dell’Europa. Il Presidente Bertinotti ha affermato che, per uscire dalla crisi che sta attraversando la costruzione europea, occorre che i Parlamenti assumano un ruolo più attivo ed ha attribuito le difficoltà attuali all’eccessiva preponderanza della dimensione intergovernativa e all’acuirsi dei problemi sociali che hanno determinato un certo distacco dei popoli dal progetto europeo. Il Vice Presidente Thierse ha auspicato che entro il semestre tedesco di Presidenza dell’Unione europea possa ripartire il processo costituente europeo ed ha sottolineato che il Trattato riconosce importanti prerogative ai Parlamenti. Entrambe le Parti hanno ribadito l’ottimo andamento delle relazioni bilaterali e si è concordato circa l’opportunità di prevedere incontri parlamentari su temi rilevanti per entrambi i Paesi e di definire un’agenda del Gruppo di amicizia, in particolare sui temi della riforma costituzionale e della legge elettorale, della pace e delle grandi questioni sociali.

 

Il 30 maggio 2006 il Presidente Bertinotti, ha incontrato a Roma l’Ambasciatore di Germania in Italia, S.E. Michael H. Gerdts.

    

Il 7 giugno 2006 il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, ha incontrato a Roma il Presidente del Bundestag, Norbert Lambert.

 

Nel corso dell’incontro il Presidente Bertinotti ed il Presidente Lammert hanno auspicato l’adozione di iniziative congiunte per rilanciare la prospettiva europea. E’ stato quindi ricordato come il 25 marzo 2007 ricorrerà – proprio nel corso del semestre di Presidenza tedesca dell’UE - il Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Il Presidente Lammert ha in particolare sottolineato l’importanza che i sei Paesi fondatori assumano iniziative per rivitalizzare il percorso europeo. Il Presidente Bertinotti ha a sua volta evidenziato  come sia necessaria una spinta propulsiva dei Parlamenti nazionali per la definizione di iniziative – che coinvolgano tutti i Paesi aderenti – che portino a forme di dialogo tra istituzioni  cittadini e mondo della cultura.

E’ stata altresì richiamata l’intensa e proficua collaborazione che caratterizza i rapporti tra le Amministrazioni delle due Camere e sono state auspicate iniziative comuni per l’assistenza alle Assemblee parlamentari di recente democrazia.

 

Commissioni parlamentari

 

Il 4 luglio 2007 il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, ed il Vice Presidente della I Commissione Affari costituzionali, Zeller, hanno incontrato il portavoce per gli affari interni del gruppo della SPD al Bundesatg, Dieter Wiefelspütz.

 

Al centro degli incontri le tematiche di maggiore attualità all’esame del Parlamento italiano, a partire dalla riforma costituzionale e dalle nuove disposizioni legislative che disciplinano l’utilizzo delle intercettazioni da parte della magistratura.

 

Il 2 maggio 2007 la Commissione III, Affari esteri e comunitari, e la Commissione XIV, Politiche dell'Unione europea hanno ricevuto la visita del Presidente della Commissione esteri del Bundestag, Ruprecht Polenz (CDU/CSU).

 

L’incontro si è incentrato sui temi della politica internazionale e sul ruolo dell’Unione europea. Il Presidente Polenz si è soffermato, tra l’altro, sulla politica di vicinato dell’UE e sulle relazioni con la Russia e i Paesi dell’area. In relazione alla situazione dell’Afghanistan, ha affermato che il Bundestag sostiene l’impegno tedesco nell’ambito dell’International Security Assistance Force (ISAF)[5] che sarà confermato in autunno, precisando tuttavia che occorre evitare di dare l’impressione che tale assistenza sia una sorta di occupazione.

Sul tema della Costituzione europea ha affermato che la Presidenza tedesca vorrebbe partire dalla maggioranza che ha detto di sì, ma che tuttavia non sarà possibile far entrare in vigore il Trattato senza modificarlo; in ogni caso è importante che il processo sia concluso prima delle elezioni europee del 2009. Sono state inoltre affrontate questioni relative al processo di adesione della Turchia all’UE, ai sistemi elettorali e alla situazione irachena.

 

Il 29 marzo 2007, il Presidente della Commissione Cultura, on. Pietro Folena, ha incontrato a Roma una delegazione del Bundestag, guidata dal Presidente della Commissione Educazione, on. Ulla Burchardt (SPD).

 

Tra i temi dell’incontro, in particolare, il ruolo prioritario che la cultura deve avere nelle priorità dell’agenda europea e nell’ambito della programmazione finanziaria. I Presidenti si sono dati quindi appuntamento alla riunione dei Presidenti delle Commissioni dei Paesi dell’UE competenti in materia di educazione, che la Presidenza tedesca sta organizzando a Berlino per l’11 giugno 2007.

 

Il 19 e 20 marzo 2007 si è svolta una missione della Commissione lavoro a Berlino.

 

Il 12 marzo 2007, il Vice Presidente del Bundestag, Wolfgang Thierse, è stato ricevuto dal Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, on. Luciano Violante (Ulivo). Durante l’incontro sono state esaminate tematiche relative alle riforme costituzionali ed elettorali, alla questione della cittadinanza e dell’immigrazione.

 

Il 5 marzo 2007 si è svolto a Berlino, presso il Bundestag,un incontro tra il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, on. Luciano Violante ed il Presidente della Commissione per il Diritto del Bundestag, Andreas Schmidt, cui hanno altresì partecipato alcuni componenti delle due Commissioni, per approfondire i temi connessi, in particolare, alla riforma del federalismo approvata di recente in Germania, al ruolo del Bundesrat e del Tribunale costituzionale federale.

A tale incontro è seguita, il 21 maggio 2007, presso la Camera dei deputati italiana, una riunione tra la Commissione Affari costituzionale e la Commissione giuridica del Bundestag, dedicata in particolare ad un confronto tra le norme costituzionali dei paesi dell’Unione europea che affrontano il tema del rapporto tra Stato nazionale e UE.

    

Il 5 dicembre 2006 il Presidente della Commissione Giustizia, on. Pino Pisicchio (IdV) ha incontrato una delegazione di deputati del Gruppo parlamentare della CDU/CSU del Bundestag, che sono stati poi ricevuti anche dal Presidente della Commissione Affari costituzionali, on Luciano Violante (Ulivo).

Il 13 novembre 2006 il Presidente della Commissione Lavoro, on. Gianni Pagliarini (Com. It), ha incontrato il Vice Presidente del Gruppo SPD e responsabile per la politica economica e del mercato del lavoro del Bundestag, Ludwig Stiegler.

Al centro dell’incontro è stato il tema del mercato del lavoro e delle politiche per una crescita economica, mettendo a confronto le esperienze dei due Paesi e tenendo conto degli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona. E’ stata altresì affrontata – oltre al tema della disoccupazione in generale e delle ipotesi di lavoro “flessibile” - la questione della “fuga di ricercatori” dai paesi di origine e della necessità di adottare politiche adeguate per superarre tale aspetto.

 

L’11 ottobre 2006 la Commissione Affari costituzionali ha incontrato una delegazione della Commissione Affari interni del Bundestag tedesco.

 

In tale ambito sono stati illustrati, in particolare,  i principali provvedimenti all’esame delle Commissioni sul tema della gestione del fenomeno migratorio, soffermandosi sulla questione delle quote e sulle previsioni adottate in sede comunitaria sulla materia, attualmente oggetto di attuazione presso gli Stati membri. La Commissione Affari interni del Bundestag ha infatti incontrato la I Commissione della Camera nell’ambito di una visita in Italia svolta per approfondire il tema dell’immigrazione, effettuando altresì una visita presso le strutture di Lampedusa.

 

Il 29 settembre 2006 il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, on. Luciano Violante (Ulivo), ha incontrato a Berlino il Presidente della Commissione per il Diritto del Bundestag, Andreas Schmidt, ed alcuni componenti della stessa.

 

Nel corso dell’incontro sono state discusse e approfondite – anche attraverso un esame comparativo delle due esperienze - le tematiche connesse, da una parte, alle riforme costituzionali e, dall’altra, alla ripresa, a partire dai Parlamenti nazionali, del processo per una Costituzione europea.

 

     Il 29 settembre 2006 si è svolto un incontro della Presidente della XIV Commissione dell’Unione europea, on. Franca Bimbi (Ulivo), con la Vice Presidente del Gruppo parlamentare socialdemocratico, incaricato degli affari europei, on. Angelica Schwall Düren.

 

La ripresa del processo d’integrazione europeo è stato il tema centrale dell’incontro: l’on Schall Düren ha auspicato che con il nuovo Governo italiano si possa instaurare una migliore collaborazione sugli affari europei, ed ha sottolineato come il semestre di Presidenza tedesca dell’UE, che inizierà a gennaio 2007 e coinciderà con le celebrazioni del cinquantenario dei Trattati di Roma, rappresenti un’importante opportunità per dare un nuovo impulso al processo costituzionale europeo. La Presidente Bimbi ha confermato il forte impegno del Governo Prodi verso la costruzione europea, richiamando però l’attenzione sulla necessità di dare segnali positivi sul lavoro e sull’economia ai cittadini europei, tra i quali sta crescendo un preoccupante euroscetticismo. E’ emerso poi un comune orientamento sulla necessità di inserire nella Costituzione europea la salvaguardia dei valori comuni e la difesa delle specificità nazionali.

 

Cooperazione multilaterale

 

La Germania prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato Euromediterraneo. Una delegazione del Bundestag ha partecipato alla terza riunione plenaria dell’APEM che si è svolta a Tunisi il 17 marzo 2007; la delegazione ha partecipato, in tale ambito, anche ai lavori della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell’ambito della società civile e la cultura, presieduta dall’on. Tana De Zulueta (Verdi).

 

La Germania invia, inoltre, delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'UEO, della NATO, dell'OSCE e partecipa al Patto di stabilità per l'Europa sud-orientale.

            Si ricorda, inoltre, che la Germania partecipa alla dimensione parlamentare del G8, che annualmente prevede una riunione tra i Presidenti della Camere basse. In tale ambito, ha ospitato a Berlino, dal 7 al 9 settembre 2007, la VI riunione dei Presidenti delle Camere Basse G8, sui ha partecipato, per la Camera dei deputati, il Vice Presidente, on. Pierluigi Castagnetti.

 

Cooperazione amministrativa

 

Il 12 febbraio 2007 il Segretario generale della Camera dei deputati, Ugo Zampetti, insieme al Vice Segretario generale, Alessandro Palanza, hanno  incontrato a Berlino il Segretario generale del Bundestag.

 

Sempre nell’ambito della cooperazione amministrativa, dal 10 al 16 giugno 2007 si è svolto, presso il Bundestag, una missione di studio di una delegazione composta da tre Capi Servizio della Camera dei deputati, relativa, in particolare, ai temi della gestione amministrativa e delle tecnologie informatiche ad essa applicate.

In precedenza, una delegazione di funzionari del Bundestag ha effettuato dal 12 al 17 giugno 2006 uno stage di formazione presso la Camera dei deputati.

            In tale occasione, l’Associazione di amicizia dei funzionari della Camera dei deputati e del Bundestag ha promosso un incontro sul tema “Stato nazionale ed Unione europea”.

 

Si ricorda infatti che, nel corso della XIV Legislatura, il 13 aprile 2005, è stata costituita l’Associazione di amicizia dei funzionari della Camera dei deputati e del Bundestag, sezione italiana che ha l’obiettivo di approfondire i rapporti professionali, culturali ed umani tra i funzionari delle due Camere e di migliorare la conoscenza reciproca tra i popoli italiano e tedesco.

 

            Sempre nell’ambito dell’Associazione di amicizia, una delegazione di funzionari della Camera dei deputati si è recata presso il Bundestag dal 15 al 17 settembre 2006. In tale ambito, ha avuto luogo un Seminario sul tema “Ruolo dei Parlamenti nazionali nell’Unione europea”.

 

Unione Interparlamentare

 

Nell'ambito dell'Unione Interparlamentare opera la sezione bilaterale di amicizia Italia-Germania, che nella XV legislatura è stata presieduta - per la parte italiana - dal senatore Giuseppe Vegas (FI).

 

Attivita’ Legislativa

 

S. 1877 - Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d' Austria, relativo all' approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalita' transfrontaliera e la migrazione illegale ( Trattato di Prum ). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l' istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria, presentato il 13 novembre 2007, assegnato il 21 dicembre alla commissione competente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circoscrizione Estero - Europa

 

Camera dei deputati:

 

Massimo Romagnoli-Forza Italia;

Guglielmo Picchi - Forza Italia;

Antonio Razzi - Italia Dei Valori;

Franco Narducci – PD-U;

Arnold Cassola - Verdi;

Gianni Farina - PD-U.

 

Senato della Repubblica:

 

Antonella Rebuzzi - Forza Italia;

Claudio Micheloni - PD-U.


 

DELEGAZIONE

 

Stage di funzionari del Bundestag

 

 

(Roma, 14-18 aprile 2008)

 

 

dott.ssa Heike Baddenhausen

 

Capo del Dipartimento del Servizio Studi sugli Affari Europei

 

dott.ssa Susanne Goldbecker

Servizio per il repertorio tematico e per oratori

 

dott. Doris Schawaller

Capo della divisione ricerche specialistiche – Studi e relazioni esterne

,


 

 

 

Heike Baddenhausen

Capo del Dipartimento del Servizio Studi sugli Affari Europei

 

 

1.      Surname (title, university degree): Heike

2.      Name(s): Baddenhausen

 

3.      Sex: Female

 

4.      Date/place of birth: 27/09/1963, Kassel, Germany

 

5.      Nationality: German

 

6.      Passport No.: ID 2546307070

 

7.      Marital status: married

 

8.      Office address/telephone/fax/e-mail: Deutscher Bundestag, Platz der Republik 1,

D-11011 Berlin, Germany

+ 49-30-227-35820 (phone), +49-30-227-36473 (fax)

      heike.baddenhausen-lange@bundestag.de

 

9.      Home address: Lehndorffstr. 16, D-10318 Berlin

 

10.First language: German

 

11. English:
 Speaking: 4
 Reading: 4
 Comprehension: 4
 5   =          Educated native speaker level
 4   =          Excellent, very few errors
 3   =          Basic communication and comprehension are sound

 


 2         =          Capable of basic day-to-day communication only
 1         =          Basically no knowledge of the language

 

12.Other languages: French, Spanish

13.Current position
Head of research unit on European Affairs

14. Academic and professional background:

University degree in Law, Second State Examination (capacity to hold judicial office),

15.Programme wishes:

-     table office,

-           Study and research service
-           European affairs section
-           interparliamentary cooperation including parliamentary diplomacy

 


Susanne Goldbecker

Servizio per il repertorio tematico e per oratori

 

 

1.      Surname (title, university degree):
_Goldbecker, M.A.

 

2.      Name(s):

Susanne

Sex:

female

3.      Date/place of birth:

Bocholt/i.Westf.

4.      Nationality:

german

 

5.      Passport No.:

251238180

 

6.      Marital status:

 

7.      Office address/telephone/fax/e-mail:

 

 

Platz der Republik 1, 11011 Berlin

 

8.      Home address:

 

__Gerhardsdorfer Str. 6, 14165 Berlin

 

9.       First language:

German

 

10. English:
 Speaking: 3-4
 
Reading: 5
 Comprehension: 5
 5   =          Educated native speaker level
 4   =          Excellent, very few errors
 3   =          Basic communication and comprehension are sound
 2   =          Capable of basic day-to-day communication only
 1   =          Basically no knowledge of the language

 

11.Other languages:

           Spanish, Latin, Dutch, French

12.Current position

      S
ubject specialist (in the Subject and Speakers’ Indexes Division)
  

13. Academic and professional background:
Magister Artium; (English and German Literature, History of Art)
Subject indexing and summarising of the public materials of the German Bundestag (especially bills, motions, interpellations…); my main priorities are home affairs, public safety, migration, health, family affairs, senior citizens, women and youth, food, agriculture, consumer protection and culture

Programme wishes:

I would like to get in touch with the whole process of legislation (the way of the legal proceedings, from bill to law…), the way the Parliamentary documentation works (database, thesaurus, indexing, abstracting), public-relations activities, the database IPEX, the library and the European activities of the Italian Parliament



 


 

Doris Schawaller

Capo della divisione ricerche specialistiche – Studi e relazioni esterne

 

1.      Surname (title, university degree):Schawaller, Dr. phil. (PhD)

2.      Name(s): Doris

 

3.      Sex: female

 

4.      Date/place of birth: 11-26-1957, Offenburg

 

5.      Nationality: german

 

6.      Passport No.: (Identity Card): 2437777865

 

7.      Marital status: married

 

8.      Office address/telephone/fax/e-mail: Platz der Republik 1, D-11011 Berlin, +4930227-31330, -36777, doris.schawaller@bundestag.de

 

 

9.      Home address: Swinemünder Str. 11, D-10435 Berlin

 

10.First language: German

 

11. English:
 Speaking: 4
 Reading: 4
 Comprehension: 4
 5   =          Educated native speaker level
 4   =          Excellent, very few errors
 3   =          Basic communication and comprehension are sound
 2   =          Capable of basic day-to-day communication only
 1   =          Basically no knowledge of the language

 

12.Other languages: Modern Greek (3), Italian (2/3), Spanish (2/3), French (2/3)

 

13.Current position
Hotline W (Central Inquiry Point for Specialist Information), Head of Division

14. Academic and professional background:
Studied Latin, Ancient Greek, Comparative Linguistics, occupation: (academical) librarian, posts in administration of Deutscher Bundestag: several research sections (History and Politics; Culture; Family Affairs), Petitions Committee)

Programme wishes:

- function and organization of the Reference services /Information services for Members

- public relation activities

- Implementation of new technology into existing working processes / the use of new media

- Information about the “general” professional education for people working for the Camera and means of training and enhancing on the job


 


 



*Fonte: CIA Worldfactbook 2008.

[2] Poiché ogni Land ha eguale diritto di accesso alla Presidenza, la carica di Presidente del Bundesrat ha la durata di un anno e ruota tra i premier dei singoli Stati regionali, in base al criterio della popolosità.

[3]Non si riporta la composizione del Bundesrat in quanto i suoi membri, espressione diretta dei governi locali, rispondono alle esigenze dei singoli Länder e sfuggono ad un'appartenenza partitica tradizionale.

[4]I partiti che formano la coalizione di Governo sono espressi in neretto

 

[5] Forza internazionale per il mantenimento della pace con base a Kabul.