Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento bilancio | ||||
Titolo: | Variazioni degli accantonamenti sulle u.p.b. del bilancio dello Stato per il 2007 Schema di D.M. n. 91 (art. 1, co. 507, L. 296/2006) | ||||
Riferimenti: |
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Serie: | Atti del Governo Numero: 78 | ||||
Data: | 16/05/2007 | ||||
Descrittori: |
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Organi della Camera: | V-Bilancio, Tesoro e programmazione | ||||
Altri riferimenti: |
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Camera dei deputati
XV LEGISLATURA
SERVIZIO STUDI
Atti del Governo
Variazioni degli accantonamenti sulle u.p.b. del bilancio dello Stato per il 2007
Schema di D.M. n. 91
(art. 1, co. 507, L. 296/2006)
n. 78
16 maggio 2007
Dipartimento Bilancio e politica economica
SIWEB
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File: BI0173.doc
INDICE
Scheda di sintesi per l'istruttoria legislativa
§ La legge finanziaria per il 2007
§ Lo schema di decreto ministeriale
§ Analisi per singoli ministeri
Schema di decreto ministeriale n. 91
§ D.Lgs. 7 agosto 1997, n. 279 Individuazione delle unità previsionali di base del bilancio dello Stato, riordino del sistema di tesoreria unica e ristrutturazione del rendiconto generale dello Stato
§ L. 27 dicembre 2006, n. 296Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (art. 1, co. 507-508, 408 e 1142)
§ L. 27 dicembre 2006, n. 298 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (solo titolo)
§ D.M. Economia 29 dicembre 2006 Ripartizione in capitoli delle Unità previsionali di base relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007
§ Circ. Economia 2 febbraio 2007, n. 7 Legge finanziaria per l'anno 2007 - Attuazione della normativa di cui al comma 507
Scheda di sintesi
per l'istruttoria legislativa
Numero dello schema di decreto |
91 |
Titolo |
Variazioni degli accantonamenti operati sulle dotazioni delle u.p.b. iscritte nella legge di bilancio per l’anno 2007 |
Ministro competente |
Ministro dell’Economia e finanze |
Norma di riferimento |
Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, co. 507 |
Settore d’intervento |
Bilancio dello Stato |
Numero di articoli |
1 |
Date |
|
§ Presentazione |
3 maggio 2007 |
§ Assegnazione |
10 maggio 2007 |
§ Termine per l’espressione del parere |
30 maggio 2007 |
§ Termine per l’emanazione dell’atto |
31 marzo 2007 (ordinatorio) |
Commissione competente |
V (Bilancio) |
Rilievi di altre Commissioni |
- |
La legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006) ha stabilito, all’articolo 1, comma 507, che sia accantonata e resa indisponibile, in maniera lineare (cioè proporzionale), una quota pari a 4,6 miliardi di euro per il 2007, a 5 miliardi di euro per il 2008 e a 4,9 miliardi di euro per il 2009, delle dotazioni delle unità previsionali di base iscritte nel bilancio dello Stato, anche con riferimento ad autorizzazioni di spesa predeterminate legislativamente, relative a determinate categorie economiche.
Gli accantonamenti costituiscono nella sostanza riduzioni degli stanziamenti di bilancio, in quanto le somme accantonate e rese indisponibili sono destinate alla fine dell’anno ad andare in economia.
Al fine di assicurare un’adeguata flessibilità gestionale è stata prevista una procedura che consente di rimodulare, con decreto ministeriale, gli accantonamenti all’interno degli stati di previsione dei singoli Ministeri, in attuazione della quale è stato emanato lo schema di decreto in esame.
Lo schema di decreto ministeriale in esame dispone, per l’anno 2007, le variazioni degli accantonamenti previsti dall’articolo 1, comma 507, della legge finanziaria 2007.
Il volume complessivo di risorse interessate dalle variazioni è pari a 377 milioni di euro e corrisponde all’8,2 per cento delle risorse accantonate (4.572 milioni).
La maggior parte delle variazioni compensative (299 milioni di euro) ha interessato lo stato di previsione del Mistero dell’economia e delle finanze, che del resto è risultato lo stato di previsione maggiormente interessato dagli accantonamenti (il 46,9% del totale degli accantonamenti si riferisce infatti a questo Ministero).
I Ministeri nei quali si registrano le variazioni più consistenti in proporzione all’ammontare degli accantonamenti effettuati nell’ambito del relativo stato di previsione sono i Ministeri per i beni e le attività culturali (38,3%) e degli affari esteri (24,73%).
Non è invece disposta alcuna variazione nell’ambito degli stati di previsione di 7 ministeri (Lavoro e previdenza sociale, Pubblica istruzione, Interno, Comunicazioni, Politiche agricole, Università e ricerca, Commercio internazionale).
Il ripristino delle risorse ha riguardato principalmente i trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche (176,8 milioni, con una riduzione del 66 per cento dell’accantonamento riferito a tale categoria). Si tratta per lo più di trasferimenti ad amministrazioni dello Stato o ad imprese a partecipazione pubblica, iscritti nello stato di previsione del Ministero dell’economia[1].
La compensazione è effettuata principalmente con un incremento degli accantonamenti relativi ad “altre uscite correnti” pari a 177 milioni di euro (42% rispetto all’accantonamento iniziale), riferiti in prevalenza ai Fondi per le spese obbligatorie e d’ordine, per quelle impreviste e per la riassegnazione dei residui passivi di parte corrente.
L’articolo 1, comma 507, della legge finanziaria 2007, prevede che le variazioni devono riferirsi agli accantonamenti disposti in attuazione del comma 507 medesimo, dai quali sono esclusi “gli effetti finanziari derivanti” dalla legge finanziaria 2007.
Si osserva al riguardo che lo schema di decreto dispone un accantonamento con riferimento ad uno stanziamento iscritto in bilancio in forza di una disposizione della legge finanziaria 2007, che in quanto tale non era stato soggetto all’applicazione del comma 507.
Si tratta, in particolare, dello stanziamento disposto dall’articolo 1, comma 1142, iscritto nel cap. 1321 dello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali, concernente spese finalizzate ad interventi urgenti per il verificarsi di emergenze relative alla salvaguardia di beni culturali e paesaggistici e alla realizzazione di progetti relativi ai beni culturali e paesaggistici medesimi (u.p.b. 02.01.01.00. - Funzionamento del Segretariato generale).
L’accantonamento riferito a tale stanziamento sembrerebbe in contrasto con la previsione del comma 507.
Con riferimento alla verifica dell’invarianza degli effetti su fabbisogno e indebitamento netto, la relazione illustrativa dello schema di decreto si limita ad affermare che la valutazione sulla neutralità finanziaria si è basata sull’analisi dell’effettiva spendibilità ed impegnabilità manifestata, nel corso del tempo, dalle categorie di spesa interessate dalle variazioni.
Si osserva che, non disponendosi di informazioni circa la spendibilità ed impegnabilità degli stanziamenti iscritti in bilancio, non risulta possibile una valutazione degli effetti delle variazioni degli accantonamenti in termini di fabbisogno ed indebitamento netto. Appare necessario acquisire al riguardo più puntuali informazioni.
La legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006) ha stabilito, all’articolo 1, comma 507,che sia accantonata e resa indisponibile, in maniera lineare (cioè proporzionale), una quota pari a 4.572 milioni di euro per il 2007, a 5.031 milioni di euro per il 2008 e a 4.922 milioni di euro per il 2009, delle dotazioni delle unità previsionali di base iscritte nel bilancio dello Stato, anche con riferimento ad autorizzazioni di spesa predeterminate legislativamente, relative a determinate categorie economiche.
Sono esclusi dall’accantonamento gli effetti finanziari derivanti dalla legge finanziaria[2].
Le categorie economiche interessate sono le seguenti:
§ consumi intermedi (categoria 2);
§ trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche (categoria 4), con esclusione degli enti territoriali, degli enti previdenziali e degli organi costituzionali, nonché dei trasferimenti a favore della protezione civile e del Fondo ordinario delle università statali;
§ trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private (categoria 5), a imprese (categoria 6) e a estero (categoria 7), con esclusione dei trasferimenti all'estero aventi natura obbligatoria, delle pensioni di guerra e altri assegni vitalizi, delle erogazioni agli istituti di patronato e di assistenza sociale, nonché alle confessioni religiose.
§ altre uscite correnti (categoria 12);
§ tutte le categorie di spese in conto capitale, con esclusione dei limiti di impegno già attivati, delle rate di ammortamento mutui, dei trasferimenti agli enti territoriali e delle acquisizioni di attività finanziarie, nonché dei trasferimenti a favore della protezione civile e del 50% dello stanziamento del Fondo per le aree sottoutilizzate.
Resta escluso il comparto della radiodiffusione televisiva locale.
Restano pertanto escluse le seguenti categorie economiche relative a spese correnti: redditi da lavoro dipendente (cat. 1), imposte pagate sulla produzione (cat. 3), risorse proprie CEE (cat. 8), interessi passivi e redditi da capitale (cat. 9), poste correttive e compensative (cat. 10) e ammortamenti (cat. 11).
Un regime peculiare riguarda il Ministero della pubblica istruzione: nel relativo stato di previsione l’accantonamento e l’indisponibilità concernono un importo complessivo di 40 milioni di euro per ciascun anno.
Gli accantonamenti costituiscono nella sostanza riduzioni degli stanziamenti di bilancio, in quanto le somme accantonate e rese indisponibili sono destinate alla fine dell’anno ad andare in economia[3].
Gli stanziamenti di spesa rientranti nelle categorie interessate dall’accantonamento corrispondono, nel 2007, al 7,6 per cento delle spese finali del bilancio dello Stato (per le percentuali relative alle spese dei singoli Ministeri si rinvia alla tabella allegata a pag. 12).
Gli accantonamenti, disposti - come ricordato - in maniera proporzionale, hanno riguardato per il 2007 il 12,6 per cento degli stanziamenti interessati, con l’eccezione del Ministero della pubblica istruzione, in cui l’accantonamento è pari al 2,4 per cento degli stanziamenti.
L’incidenza complessiva degli accantonamenti sul totale delle spese finali del bilancio dello Stato è pari allo 0,9%. (per le percentuali relative alle spese dei singoli Ministeri si rinvia alla tabella allegata a pag. 13).
La disposizione del comma 507 è finalizzata al conseguimento di risparmi di spesa attraverso un intervento di carattere orizzontale sugli stanziamenti di bilancio, che, a differenza di precedenti interventi legislativi di analoga natura, si riferisce anche a spese di carattere obbligatorio e derivanti da fattore legislativo.
Al fine di assicurare un’adeguata flessibilità gestionale, è prevista una procedura che consente di rimodulare gli accantonamenti all’interno degli stati di previsione dei singoli Ministeri, in attuazione della quale è stato emanato lo schema di decreto ministeriale in esame.
Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare, su proposta dei ministri competenti, entro il 31 marzo di ciascun anno del triennio 2007-2009, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti per le conseguenze di carattere finanziario, possono essere infatti disposte variazioni degli accantonamenti, anche interessando diverse unità previsionali relative alle citate categorie economiche.
Si osserva che il termine, peraltro ordinatorio, per l’emanazione del decreto risulta scaduto.
Deve comunque essere assicurata l’invarianza degli effetti sul fabbisogno e sull'indebitamento netto della pubblica amministrazione ed è preclusa la possibilità di utilizzare risorse di conto capitale per ridurre accantonamenti di risorse di parte corrente.
Con il decreto ministeriale vengono dunque disposte variazioni di carattere compensativo tra gli accantonamenti anche interessando unità previsionali di base di carattere obbligatorio o derivanti da fattore legislativo.
Si ricorda che variazioni di questo tipo non possono essere disposte né dal Parlamento in sede di esame del disegno di legge di bilancio, né dal Governo in sede di gestione del bilancio (se non in casi specificamente previsti dalla legislazione vigente, quale quello in esame).
Con circolare del Ministero dell’economia e delle finanze n. 7 del 2 febbraio 2007, sono state impartite alle amministrazioni interessate le istruzioni per la formulazione delle proposte per addivenire alla rimodulazione degli accantonamenti.
In base alla circolare, le variazioni da apportare agli accantonamenti devono promuovere una più efficiente allocazione e gestione delle risorse. L’attuazione del comma 507 è infatti considerata «un primo avvio ed un valido punto di riferimento per l’attuazione delle programmate iniziative per il programma straordinario di analisi e valutazione della spesa delle amministrazioni centrali (spending review)», previsto dalla medesima legge finanziaria (art. 1, comma 480).
incidenza percentuale degli stanziamenti rientranti nell’ambito di applicazione del comma 507
(dati in milioni di euro)
|
Bil. 2007 |
Stanziamenti |
% |
Economia e finanze |
292.379 |
17.070,1 |
5,84 |
Sviluppo economico |
6.361 |
3.658,4 |
57,51 |
Lavoro e previdenza sociale |
56.015 |
655,3 |
1,17 |
Giustizia |
7.774 |
1.616,8 |
20,80 |
Affari esteri |
2.238 |
653,3 |
29,19 |
Pubblica istruzione |
42.174 |
1.644,8 |
3,90 |
Interno |
24.662 |
1.731,6 |
7,02 |
Ambiente e territorio |
1.409 |
311,3 |
22,09 |
Infrastrutture |
4.079 |
218,6 |
5,36 |
Comunicazioni |
310 |
45,5 |
14,68 |
Difesa |
20.195 |
3.139,8 |
15,55 |
Politiche agricole |
1.677 |
516,9 |
30,82 |
Beni e attività culturali |
1.970 |
726,9 |
36,90 |
Salute |
1.342 |
720,9 |
53,72 |
Trasporti |
3.890 |
540,9 |
13,90 |
Università e ricerca |
11.037 |
2.756,3 |
24,97 |
Solidarietà sociale |
16.960 |
1.492,3 |
8,80 |
Commercio internazionale |
256 |
197,4 |
77,11 |
Totale spese finali |
494.728 |
37.697,1 |
7,62 |
incidenza percentuale della quota accantonata ex comma 507
Dati in milioni di euro
|
Bil 2007 |
Accant. |
% |
Economia e finanze |
292.379 |
2.145,8 |
0,73 |
Sviluppo economico |
6.361 |
459,9 |
7,23 |
Lavoro e previdenza sociale |
56.015 |
82,4 |
0,15 |
Giustizia |
7.774 |
203,2 |
2,61 |
Affari esteri |
2.238 |
82,1 |
3,67 |
Pubblica istruzione |
42.174 |
40,0 |
0,09 |
Interno |
24.662 |
217,7 |
0,88 |
Ambiente e territorio |
1.409 |
39,1 |
2,78 |
Infrastrutture |
4.079 |
27,5 |
0,67 |
Comunicazioni |
310 |
5,7 |
1,84 |
Difesa |
20.195 |
394,7 |
1,95 |
Politiche agricole |
1.677 |
65,0 |
3,88 |
Beni e attività culturali |
1.970 |
91,4 |
4,64 |
Salute |
1.342 |
90,6 |
6,75 |
Trasporti |
3.890 |
68,0 |
1,75 |
Università e ricerca |
11.037 |
346,5 |
3,14 |
Solidarietà sociale |
16.960 |
187,6 |
1,11 |
Commercio internazionale |
256 |
24,8 |
9,69 |
Totale spese finali |
494.728 |
4.572,0 |
0,92 |
Lo schema di decreto ministeriale in esame dispone, per l’anno 2007, le variazioni degli accantonamenti previsti dall’articolo 1, comma 507, della legge finanziaria 2007.
Le variazioni in diminuzione dei predetti accantonamenti corrispondono ad un ripristino di risorse per lo stanziamento interessato, laddove le variazioni in aumento costituiscono un incremento delle risorse indisponibili e quindi, in sostanza, una riduzione dello stanziamento.
L’articolo 1, comma 507, pone alcune condizioni per procedere alle variazioni degli accantonamenti:
a) le variazioni devono riferirsi esclusivamente agli accantonamenti disposti in attuazione del comma 507 medesimo;
b) non possono essere utilizzate risorse di parte capitale per procedere a riduzione di accantonamenti di risorse di parte corrente;
c) deve essere assicurata l’invarianza degli effetti sul fabbisogno e sull’indebitamento netto.
Con riferimento al requisito sub a), si ricorda che sono esclusi dagli accantonamenti gli effetti finanziari derivanti dalla legge finanziaria 2007.
Si osserva al riguardo che lo schema di decreto dispone un accantonamento con riferimento ad uno stanziamento iscritto in bilancio in forza di una disposizione della legge finanziaria 2007, che in quanto tale non è soggetto all’applicazione del comma 507.
Si tratta, in particolare, dello stanziamento iscritto nel cap. 1321 dello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali, concernente spese finalizzate ad interventi urgenti per il verificarsi di emergenze relative alla salvaguardia di beni culturali e paesaggistici e alla realizzazione di progetti relativi ai beni culturali e paesaggistici medesimi.
Lo stanziamento è stato previsto dall’articolo 1, comma 1142, della legge finanziaria 2007[4] ed è pari a 79 milioni di euro per l’anno 2007, con riferimento ai quali lo schema di decreto prevede un accantonamento di 35 milioni di euro.
Questo accantonamento sembrerebbe in contrasto con la previsione del comma 507.
Appare inoltre opportuno chiedere chiarimenti circa i motivi che hanno indotto ad iscrivere lo stanziamento nell’UPB 02.01.01.00., relativa al funzionamento del Segretariato generale (si tratta di una delle UPB interessate dagli accantonamenti).
Con riferimento al requisito sub b), lo schema di decreto rispetta il divieto di utilizzo dirisorse di parte capitale per procedere a riduzione di accantonamenti di risorse di parte corrente.
Dalle variazioni degli accantonamenti risulta infatti complessivamente una riduzione degli accantonamenti (e quindi un aumento di risorse disponibili) per spese in conto capitale per un importo di quasi 1 milione di euro, compensata da un equivalente aumento degli accantonamenti riferiti a spese correnti.
Questo effetto è interamente ascrivibile alle variazioni degli accantonamenti effettuate nell’ambito dello stato di previsione del Ministero per gli affari esteri. Negli stati di previsione degli altri Ministeri le riduzioni degli accantonamenti riferiti a spese correnti sono state infatti compensate da corrispondenti aumenti degli accantonamenti per spese correnti e, analogamente, riduzioni degli accantonamenti riferiti a spese in conto capitale sono state compensate da incrementi degli accantonamenti per spese in conto capitale.
Con riferimento al requisito sub c), relativo all’invarianza degli effetti su fabbisogno e indebitamento netto, la relazione illustrativa dello schema di decreto si limita ad affermare che la valutazione sulla neutralità finanziaria si è basata sull’analisi dell’effettiva spendibilità ed impegnabilità manifestata, nel corso del tempo, dalle categorie di spesa interessate dalle variazioni.
Si osserva che, non disponendosi di informazioni circa la spendibilità ed impegnabilità degli stanziamenti iscritti in bilancio, non risulta possibile una valutazione degli effetti delle variazioni degli accantonamenti in termini di fabbisogno ed indebitamento netto. Appare necessario acquisire al riguardo più puntuali informazioni.
Il volume complessivo di risorse interessate dalle variazioni[5] è pari a 377 milioni di euro e corrisponde all’8,2 per cento delle risorse accantonate (4.572 milioni).
La maggior parte delle variazioni compensative[6] (299 milioni di euro) riguarda lo stato di previsione del Mistero dell’economia e delle finanze, che del resto è risultato lo stato di previsione maggiormente interessato dagli accantonamenti (il 46,9% del totale degli accantonamenti si riferisce infatti a questo Ministero).
I Ministeri nei quali si registrano le variazioni più consistenti in proporzione all’ammontare degli accantonamenti effettuati nell’ambito del relativo stato di previsione sono i Ministeri per i beni e le attività culturali (38,3%), in cui peraltro le variazioni in aumento rinviano un unico stanziamento (su cui si rinvia all’osservazione a pag.
Non è invece disposta alcuna variazione nell’ambito degli stati di previsione di 7 ministeri (Lavoro e previdenza sociale, Pubblica istruzione, Interno, Comunicazioni, Politiche agricole, Università e ricerca, Commercio internazionale).
Negli stati di previsione di altri Ministeri (Sviluppo economico, Giustizia, Ambiente, Infrastrutture, Difesa, Solidarietà sociale) sono state disposte variazioni molto limitate.
Variazione degli accantonamenti:
incidenza percentuale delle variazioni
sugli originari accantonamenti ex co. 507
Dati in euro
Ministero |
Accantonamento ex 507 |
Variazioni schema DM |
% variazioni |
Economia e finanze |
2.145.800.000 |
298.879.166 |
13,93 |
Sviluppo economico |
459.900.000 |
40.174 |
0,01 |
Lavoro |
82.400.000 |
- |
- |
Giustizia |
203.200.000 |
2.258.315 |
1,11 |
Affari esteri |
82.100.000 |
20.306.659 |
24,73 |
Istruzione |
40.000.000 |
- |
- |
Interno |
217.700.000 |
- |
- |
Ambiente |
39.100.000 |
222.943 |
0,57 |
Infrastrutture |
27.500.000 |
377.119 |
1,37 |
Comunicazioni |
5.700.000 |
- |
- |
Difesa |
394.700.000 |
7.623.464 |
1,93 |
Agricoltura |
65.000.000 |
- |
- |
Beni culturali |
91.400.000 |
34.961.588 |
38,25 |
Salute |
90.600.000 |
4.771.343 |
5,27 |
Trasporti |
68.000.000 |
6.859.746 |
10,09 |
Università |
346.500.000 |
- |
- |
Solidarietà |
187.600.000 |
202.358 |
0,11 |
Commercio internazionale |
24.800.000 |
- |
- |
Totale |
4.572.000.000 |
376.502.876 |
8,23 |
Come dimostra la tabella nella pagina seguente, la maggior parte delle variazioni si riferiscono a spese correnti.
Categoria |
Bil. 2007 |
Acc. iniz. |
Variazione |
Acc. Def. |
Disponibilità |
2 – Consumi intermedi |
691.372.029 |
73.864.703 |
22.784.199 |
96.648.902 |
594.723.127 |
4 – Trasferimenti correnti amministrazioni pubbliche |
2.998.069.245 |
268.440.961 |
-176.792.888 |
91.648.073 |
2.906.421.172 |
5 – Trasferimenti correnti famiglie e istituzioni private |
253.508.918 |
31.873.725 |
-29.199.350 |
2.674.375 |
250.834.543 |
6 – Trasferimenti correnti imprese |
62.640.000 |
7.886.820 |
8.398.500 |
16.285.320 |
46.354.680 |
7 – Trasferimenti correnti estero |
312.118.450 |
20.530.425 |
-1.289.427 |
19.240.998 |
292.877.452 |
12 – Altre uscite correnti |
3.073.383.899 |
418.928.622 |
177.061.369 |
595.989.991 |
2.477.393.908 |
TOTALE PARTE CORRENTE |
7.391.092.541 |
821.525.256 |
962.403 |
822.487.659 |
6.568.604.882 |
21 – Investimenti fissi lori e acquisti terreni |
1.326.785.966 |
164.837.819 |
-2.468.286 |
162.369.534 |
1.164.416.432 |
22 – Contributi agli investimenti |
8.284.678 |
125.706 |
-125.706 |
0 |
8.284.678 |
23 – Contributi agli investimenti ad imprese |
313.854.620 |
31.124.568 |
-27.709.808 |
3.414.760 |
310.439.860 |
26 – Altri trasferimenti in c/capitale |
500.000.000 |
62.853.196 |
29.341.397 |
92.194.593 |
407.805.407 |
TOTALE CONTO CAPITALE |
2.148.925.264 |
258.941.289 |
-962.403 |
257.978.887 |
1.890.946.377 |
TOTALE |
9.504.017.805 |
1.080.466.545 |
0 |
1.080.466.545 |
8.459.551.259 |
Nel complesso, come già ricordato, si registra una lieve riduzione (962.403 euro) degli accantonamenti (e quindi un aumento di risorse disponibili) per spese in conto capitale, compensata da un equivalente aumento degli accantonamenti riferiti a spese correnti.
Per ciò che attiene alle categorie economiche, nell’ambito delle spese correnti, il ripristino delle risorse ha riguardato principalmente i trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche (176,8 milioni, con una riduzione del 66 per cento dell’accantonamento riferito a tale categoria). Si tratta per lo più di trasferimenti ad amministrazioni dello Stato o ad imprese a partecipazione pubblica, iscritti nello stato di previsione del Ministero dell’economia[7].
Risultano inoltre in gran parte ripristinate le risorse per trasferimenti correnti alle famiglie e istituzioni private (29 milioni su 32 milioni): il ripristino si riferisce soprattutto alle risorse del Fondo per le spese elettorali per il rinnovo di organi elettivi (26 milioni).
La compensazione è effettuata principalmente con un incremento degli accantonamenti relativi ad altre uscite correnti pari a 177 milioni di euro (42% rispetto all’accantonamento iniziale), riferiti in prevalenza ai Fondi per le spese obbligatorie e d’ordine (120 milioni), per quelle impreviste (70 milioni) e per la riassegnazione dei residui passivi (20 milioni).
Dal lato delle categorie di conto capitale, la quota più consistente del ripristino dell’assegnazione di risorse è relativa ai contributi agli investimenti ad imprese (27,7 milioni, con una riduzione di circa il 90 per cento dell’accantonamento originario), riferibile pressoché integralmente ai contributi in conto impianti delle Ferrovie dello Stato (22,6 milioni) e al Fondo per gli investimenti nell’editoria (circa 5 milioni).
La compensazione è interamente effettuata con un aumento dell’accantonamento relativo ad altri trasferimenti in conto capitale, che riguarda per la totalità il Fondo per la riassegnazione dei residui passivi della spesa in conto capitale.
Nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze sono state apportate variazioni compensative degli accantonamenti per un importo complessivo di circa 299 milioni di euro(pari al 13,9 delle somme accantonate).
Sono state integralmente ripristinate le risorse relative alle spese di funzionamento di vari enti, mediante variazioni in diminuzione degli originari accantonamenti; si tratta, in particolare, dei contributi per il Servizio consultivo ed ispettivo tributario, AGEA (26,5 milioni), CONSOB (1,6 milioni), ISTAT (19,7 milioni), CNIPA (2,1 milioni), CONI (56,6 milioni), ENIT (2,7 milioni), SVIMEZ, Commissioni tributarie (7,5 milioni), Scuola superiore dell’economia e delle finanze (1,9 milioni), FORMEZ (2,7 milioni) e ARAN.
Sono state altresì integralmente reintegrate le risorse relative al al Fondo del 5 per mille IRPEF (33,9 milioni), Fondo per le spese elettorali (25,7 milioni), Servizio civile nazionale (26,1 milioni), ai contributi in conto impianti riguardanti le Ferrovie dello Stato Spa (22,6 milioni), al Fondo per gli investimenti dell’editoria (20 milioni), al Fondo per i canoni di locazione degli immobili adibiti ad uffici pubblici (10,2 milioni), alle spese per il sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato, alle spese per il programma aeronavale della Guardia di finanza e agli interventi di tutela delle minoranze linguistiche.
Risultano parzialmente ripristinate, inoltre, le risorse relative Fondo di parte corrente per gli interventi nell’editoria (20 milioni), al Fondo per il funzionamento della Presidenza del Consiglio (15 milioni), all’acquisto di beni e servizi e per il sistema informativo del Dipartimento dell’Amministrazione generale del personale (5,9 milioni).
Le variazioni in aumento degli originari accantonamenti hanno ridotto le disponibilità di spesa relative al Fondo di riserva per spese obbligatorie e d’ordine (120 milioni), al Fondo di riserva per spese impreviste (70 milioni), al Fondo per la riassegnazione dei residui passivi perenti sia correnti, sia di conto capitale (rispettivamente 20 e 29,2 milioni), al Fondo IVA sui servizi esternalizzati delle aziende ospedaliere (25 milioni), alle regolazioni dei rapporti derivanti dalle cessioni di valuta per il fabbisogno delle Amministrazioni (15 milioni), alle garanzie di cambio a carico dello Stato (10 milioni), ai Fondi per le autorizzazioni di spesa direttamente regolate per legge (per complessivi 8,5 milioni) e, infine, al Fondo di riserva per consumi intermedi (1 milione).
Nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico sono state apportate variazioni compensative degli accantonamenti per un importo complessivo di circa 40.000 euro (pari allo 0,01 per cento delle somme accantonate) mediante il reintegro del Fondo di riserva per consumi intermedi, interamente compensatodalla riduzione del Fondo per eventuali maggiori spese direttamente regolate per legge.
Nello stato di previsione del Ministero della giustizia sono stateapportatevariazioni compensative degli accantonamenti per un importo complessivo di 2,2 milioni di euro (pari allo 1,11 per cento delle somme accantonate).
Sono state interamente ripristinate le risorse relative al servizio delle industrie e delle bonifiche agrarie degli istituti di prevenzione e pena; la compensazione è avvenuta con la riduzione delle spese per l’acquisto di attrezzature ed impianti e di beni mobili dell’Amministrazione penitenziaria.
Nello stato di previsione del Ministero degli affari esteri sono state disposte numerose variazioni compensative per un ammontare di 20,3 milioni (pari al 24,7 per cento delle somme accantonate), pressoché integralmente riferibili alle spese di funzionamento dei diversi centri di responsabilità.
Le somme più consistenti riguardano l’integrale ripristino delle risorse per acquisto di beni e servizi degli uffici all’estero della direzione generale per gli affari amministrativi (9,2 milioni) e degli uffici centrali del servizio informatica (1,6 milioni), oltre che per la diffusione di notizie tramite agenzie italiane di informazione (2,3 milioni).
Alla compensazione si è provveduto con una riduzione dei Fondi di riserva per consumi intermedi (13,7 milioni), compreso quello relativo agli uffici all’estero (1,8 milioni), e del Fondo per il rafforzamento delle misure di sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari (3,9 milioni). Ulteriori riduzioni di risorse disponibili riguardano i contributi volontari finalizzati alle organizzazioni internazionali, banche e fondi di sviluppo, nonché gli assegni agli istituti italiani di cultura all’estero.
Nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente sono state disposte variazioni compensative per un importo complessivo di circa 223.000 euro (pari allo 0,57 per cento delle somme accantonate), che hanno riguardato l’integrale ripristino delle spese di funzionamento della Segreteria tecnica per le aree protette marine e per l’acquisto di beni e servizi della Direzione generale per la difesa del suolo.
Alla compensazione si è provveduto con una riduzione delle disponibilità per spese di manutenzione e riparazione delle vie navigabili di prima e seconda classe, nonché di opere idrauliche di competenza statale e per il servizio di piena.
Nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture sono state disposte variazioni compensative per un importo complessivo di oltre 377.000 euro (pari allo 1,37 per cento delle somme accantonate) che hanno riguardato l’integrale ripristino delle risorse per la realizzazione delle opere di viabilità stradale e autostradale di cui alla convenzione Italia-Francia del 1970.
Alla compensazione si è provveduto con una riduzione delle disponibilità per spese per i lavori di raccordo stradale realizzati dall’ANAS.
Nello stato di previsione del Ministero della difesa sono state disposte variazioni compensative per un importo complessivo di 7,6 milioni euro (pari a circa il 1,9 per cento delle somme accantonate).
Sono state integralmente ripristinate le risorse relative alle spese per la prosecuzione ed il completamento dei principali programmi interforze (6,9 milioni), al contributo a favore dell’INSEAN (Istituto nazionale per l’architettura navale), e alle spese per i ripianamenti e risarcimenti da parte dell’Arma dei carabinieri.
Per la compensazione sono state ridotte le spese relative alla costruzione ed acquisizione di impianti e sistemi (6,9 milioni), nonché le somme per oneri di gestione e risarcimenti vari.
Nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali sono state disposte variazioni compensative per un importo complessivo di 35 milioni di euro (pari al 38,3 per cento delle somme accantonate) mediante il reintegro del Fondo unico per lo spettacolo - per le quote-parti riguardanti le fondazioni lirico-sinfoniche (20 milioni di euro), le attività musicali (6,4 milioni), teatrali (7,8 milioni) e di danza - .l’Osservatorio dello spettacolo, gli oneri del Consiglio nazionale dello spettacolo, le spese di funzionamento delle commissioni per le erogazioni dei contributi cinematografici,
Alla compensazione si è provveduto con un’unica riduzione delle disponibilità di un capitolo di spesa relativo agli interventi urgenti di salvaguardia ed altri progetti di gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (35 milioni di euro), concernente spese finalizzate ad interventi urgenti per il verificarsi di emergenze relative alla salvaguardia di beni culturali e paesaggistici e alla realizzazione di progetti relativi ai beni culturali e paesaggistici medesimi.
In tal caso lo schema di decreto dispone un accantonamento con riferimento ad uno stanziamento iscritto in bilancio in forza di una disposizione della legge finanziaria 2007, che in quanto tale non è soggetto all’applicazione del comma 507. L’accantonamento disposto sembrerebbe pertanto in contrasto con la previsione del comma 507 (si rinvia all’osservazione a pag.
Nello stato di previsione del Ministero della salute sono state disposte variazioni compensative per un importo complessivo di 4,8 milioni euro (pari all’5,3 per cento delle somme accantonate), con l’integrale ripristino delle spese di funzionamento del sistema informativo dei trapianti e dei servizi del personale marittimo e dell’aviazione civile erogati in Italia per assistenza sanitaria agli stranieri (1,5 milioni). Sono state inoltre ripristinate le somme relative alle borse di studio e di ricerca per la qualificazione del personale addetto ai trapianti, alle campagne di informazione sulla sterilità e alla promozione in materia di trapianti d’organi, alla somministrazione nelle mense di pasti senza glutine e ai contributi all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Risultano invece parzialmente ripristinate le somme relative ai trasferimenti alle amministrazioni pubbliche riferiti alla ricerca scientifica (1,3 milioni) e alle istituzioni sociali private, alle spese di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria, di cooperazione con organismi internazionali e convegni in materia sanitaria, nonché per il monitoraggio dei dati sull’abuso di alcol.
La compensazione ha riguardato la riduzione delle disponibilità dei Fondi per eventuali maggiori spese direttamente regolate per legge (3,3 milioni) e per la campagna di monitoraggio sulle condizioni sanitarie dei cittadini italiani impegnati nell’area Bosnia-Herzegovina e Kosovo (1,5 milioni).
Nello stato di previsione del Ministero dei trasporti sono state disposte variazioni compensative per un importo complessivo di 6,7 milioni euro (pari all’10 per cento delle somme accantonate), con l’integrale ripristino delle indennità di missione, compensi e rimborsi spese per prove e ricognizioni sui recipienti di gas e per le certificazioni sui veicoli a motore, dei contributi per l’INSEAN (l’istituto nazionale per l’architettura navale), del Fondo per demolizioni delle navi cisterna (1,5 milioni), delle spese di carattere patrimoniale per la navigazione lacuale di competenza delle regioni, per il benessere e l’igiene del personale delle Capitanerie di porto e l’acquisto di beni e servizi per queste ultime (1,5 milioni), di addestramento di carattere militare, di mezzi strumentali (1,4 milioni) e di manutenzione per le attrezzature per la vigilanza sulla pesca.
Risultano invece parzialmente ripristinate le spese per l’acquisto di beni e servizi riguardanti il personale degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e per l’edilizia di servizio del Dipartimento dei trasporti terrestri.
La compensazione ha riguardato la riduzione delle disponibilità per le spese del sistema informativo degli uffici di diretta collaborazione del Ministro, della gestione e degli investimenti inerenti gli schedari della motorizzazione civile, del contributo alle imprese armatrici di unità di pesca per interventi strutturali di adeguamento (2,3 milioni), nonché la diminuzione del Fondo per la vigilanza e controllo sulla sicurezza delle navi e delle strutture portuali (3,5 milioni).
Nello stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale sono state disposte, infine, variazioni compensative per un importo complessivo di circa 200.000 euro (pari allo 0,11 per cento delle somme accantonate) con l’integrale ripristino delle spese per consumi intermedi e per i sistemi informativi di diversi uffici, nonché di assicurazione per responsabilità civile dei dirigenti.
Risultano, invece, parzialmente ripristinate le spese relative agli acquisti di beni e servizi riguardanti diverse direzioni generali.
La compensazione ha riguardato un’unica riduzione delle disponibilità del capitolo relativo alle spese per relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale e convegni in materia di tossicodipendenze.
Le variazioni degli accantonamenti non hanno riguardato gli stati di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, del Ministero della pubblica istruzione, del Ministero dell’interno, del Ministero delle comunicazioni, del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell’università e ricerca e del Ministero del commercio internazionale.
UPB |
Cap. |
Denominazione |
Bil. 2007 |
Acc. iniz. |
Variazione |
Acc. Def. |
Disponibilità |
|
|
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE |
|
|
|
|
|
01.01.01.03 |
1140 |
Spese per il funzionamento del Servizio consultivo ed ispettivo tributario |
7.659.782 |
962.884 |
-962.884 |
0 |
7.659.782 |
01.01.05.02 |
1055 |
Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spese per consumi intermedi |
16.419.784 |
1.435.540 |
998.915 |
2.434.455 |
13.985.329 |
02.01.01.00 |
1255 |
Spese per acquisto di beni e servizi – Dipartimento dell’Amministrazione generale del personale e dei servizi del Tesoro |
80.982.940 |
10.180.073 |
-5.874.152 |
4.305.921 |
76.677.019 |
02.02.03.01 |
7016 |
Spese per lo sviluppo del sistema informativo – Dipartimento dell’Amministrazione generale del personale e dei servizi del Tesoro |
36.247.434 |
4.556.534 |
-662.119 |
3.894.415 |
32.353.019 |
03.01.02.07 |
1525 |
Assegnazione all'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) |
252.025.000 |
26.483.823 |
-26.483.823 |
0 |
252.025.000 |
03.01.02.11 |
1560 |
Spese per il funzionamento della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) |
12.640.000 |
1.601.499 |
-1.601.499 |
0 |
12.640.000 |
03.01.02.12 |
1565 |
Oneri derivanti dalle garanzie di cambio assunte dallo stato in dipendenza di varie disposizioni legislative. |
50.000.000 |
6.285.320 |
10.000.000 |
16.285.320 |
33.714.680 |
03.01.02.23 |
1638 |
Fondi relativi alle spese elettorali per il rinnovo del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, ecc. |
204.319.044 |
25.684.210 |
-25.684.210 |
0 |
204.319.044 |
03.01.02.27 |
1680 |
Assegno all'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) |
166.168.000 |
19.710.762 |
-19.710.762 |
0 |
166.168.000 |
03.01.02.33 |
1707 |
Fondi occorrenti per il funzionamento e per la realizzazione di progetti innovativi del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) |
21.574.000 |
2.094.268 |
-2.094.269 |
0 |
21.574.000 |
03.01.02.50 |
1896 |
Somma da erogare per il finanziamento del CONI |
450.000.000 |
56.567.877 |
-56.567.877 |
0 |
450.000.000 |
03.01.05.02 |
2115 |
Fondo per il funzionamento della Presidenza del Consiglio dei ministri |
976.323.537 |
49.561.530 |
-15.000.000 |
34.561.530 |
941.762.007 |
03.01.05.06 |
2142 |
Somme da corrispondere per il regolamento dei rapporti derivanti dalle cessioni di valuta per il fabbisogno, per il fabbisogno delle Amministrazioni dello Stato, comprese le differenze di cambio |
51.645.690 |
6.492.193 |
15.000.000 |
21.492.193 |
30.153.497 |
03.01.05.14 |
2183 |
Fondo occorrente per gli interventi dell'editoria |
371.926.000 |
38.001.042 |
-20.010.681 |
17.990.362 |
353.935.638 |
03.01.05.16 |
2185 |
Fondo occorrente per il funzionamento del servizio civile nazionale |
256.128.000 |
26.116.760 |
-26.116.760 |
0 |
256.128.000 |
03.01.05.22 |
2194 |
Contributo per le spese di funzionamento dell’Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT) |
50.271.000 |
2.673.272 |
-2.673.272 |
0 |
50.271.000 |
03.02.03.15 |
7123 |
Contributi in conto impianti da corrispondere all'impresa Ferrovie dello Stato |
206.624.791 |
22.632.494 |
-22.632.494 |
0 |
206.624.791 |
03.02.03.38 |
7330 |
Contributo annuale all'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel mezzogiorno - SVIMEZ |
1.687.000 |
213.701 |
-213.701 |
0 |
1.687.000 |
03.02.10.02 |
7442 |
Fondo occorrente per gli investimenti dell'editoria |
79.378.260 |
4.989.319 |
-4.989.319 |
0 |
79.378.260 |
04.01.01.00 |
2696 |
Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato |
33.771.670 |
4.245.315 |
-4.245.315 |
0 |
33.771.670 |
04.01.05.02 |
3001 |
Fondo di riserva per le spese impreviste |
500.000.000 |
62.853.196 |
70.000.000 |
132.853.196 |
367.146.804 |
04.01.05.10 |
2999 |
Fondo occorrente per la riassegnazione dei residui passivi della spesa di parte corrente, eliminati negli esercizi precedenti per perenzione amministrativa |
1.600.000.000 |
201.130.228 |
20.000.000 |
221.130.228 |
1.378.869.772 |
04.01.05.10 |
3000 |
Fondo di riserva per le spese obbligatorie e d'ordine |
640.787.886 |
113.135.753 |
120.000.000 |
233.135.753 |
407.652.133 |
04.01.05.14 |
3070 |
Fondo da ripartire per provvedere alla spesa per i canoni di locazione degli immobili adibiti ad uffici pubblici |
81.000.000 |
10.182.218 |
-10.182.218 |
0 |
81.000.000 |
04.01.05.17 |
3097 |
Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali maggiori esigenze relative a spese direttamente regolate per legge – parte corrente – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato |
3.861.970 |
485.474 |
3.376.495 |
3.861.969 |
1 |
04.01.05.21 |
3094 |
Fondo corrispondente a quota parte dell'importo del 5 per mille del gettito IRE da utilizzare per il sostegno del volontariato, per il finanziamento della ricerca scientifica, della ricerca sanitaria e dell'università, nonché per attività sociali svolte dai comuni di residenza dei contribuenti |
270.000.000 |
33.940.726 |
-33.940.726 |
0 |
270.000.000 |
04.01.05.22 |
2834 |
Fondo costituito dalle maggiori entrate IVA sui servizi offerti dalle aziende ospedaliere e dalle aziende sanitarie locali da destinare all'esternalizzazione dei servizi ausiliari da parte delle aziende medesime |
36.000.000 |
4.525.430 |
25.000.000 |
29.525.430 |
6.474.570 |
04.02.03.02 |
7460 |
Spese per lo sviluppo del sistema informativo, ivi compresa la manutenzione - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato |
32.779.050 |
4.120.536 |
-4.120.536 |
0 |
32.779.050 |
04.02.03.09 |
7496 |
Fondo occorrente per la riassegnazione dei residui passivi della spesa in conto capitale, eliminati negli esercizi precedenti per perenzione amministrativa |
500.000.000 |
62.853.196 |
29.341.397 |
92.194.593 |
407.805.407 |
04.02.10.04 |
7591 |
Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali maggiori esigenze relative a spese direttamente regolate per legge – conto capitale – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato |
11.051.619 |
1.389.259 |
5.162.359 |
6.551.618 |
4.500.001 |
06.01.01.01 |
3552 |
Spese per i compensi ai componenti delle Commissioni tributarie |
59.500.000 |
7.479.530 |
-7.479.530 |
0 |
59.500.000 |
06.01.02.13 |
3935 |
Spese per il funzionamento della Scuola superiore dell'economia e delle finanze |
16.682.000 |
1.860.203 |
-1.860.203 |
0 |
16.682.000 |
07.02.03.04 |
7848 |
Spese per la realizzazione di un programma di interventi per consentire l'adeguamento della componente aeronavale del Corpo della Guardia di finanza. |
30.493.707 |
1.885.596 |
-1.885.586 |
10 |
30.493.697 |
12.01.02.12 |
5200 |
Somma da corrispondere al centro di formazione e studi - FORMEZ - per le esigenze di funzionamento |
21.391.000 |
2.710.230 |
-2.710.230 |
0 |
21.391.000 |
12.01.02.14 |
5210 |
Spese connesse agli interventi di tutela delle minoranze linguistiche storiche |
2.793.997 |
351.223 |
-351.223 |
0 |
2.793.997 |
12.01.02.14 |
5211 |
Fondo nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche |
3.139.090 |
394.604 |
-394.604 |
0 |
3.139.090 |
12.01.02.16 |
5223 |
Spese di funzionamento dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) |
3.403.000 |
431.173 |
-431.173 |
0 |
3.403.000 |
|
|
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO |
|
|
|
|
|
02.01.05.04 |
1730 |
Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spese per consumi intermedi |
319.585 |
40.174 |
-40.174 |
0 |
319.585 |
02.01.05.05 |
1735 |
Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali maggiori esigenze relative a spese direttamente regolate per legge |
177.299 |
22.288 |
40.174 |
62.461 |
114.838 |
|
|
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA |
|
|
|
|
|
04.02.03.02 |
7321 |
Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - Spese per l'acquisto di attrezzature e impianti |
24.723.884 |
3.107.950 |
1.500.000 |
4.607.950 |
20.115.934 |
04.02.03.03 |
7341 |
Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
9.870.000 |
1.240.722 |
758.315 |
1.999.037 |
7.870.963 |
04.02.03.04 |
7361 |
Servizio delle industrie e delle bonifiche agrarie degli istituti di prevenzione e di pena |
17.965.000 |
2.258.315 |
-2.258.315 |
0 |
17.965.000 |
|
|
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI |
|
|
|
|
|
01.01.01.00 |
1071 |
Gabinetto del Ministro - Spese per acquisto di beni e servizi |
414.147 |
52.061 |
-52.061 |
0 |
414.147 |
01.01.01.00 |
1081 |
Gabinetto del Ministro - Spese riservate |
6.100 |
767 |
-767 |
0 |
6.100 |
01.02.03.01 |
7150 |
Gabinetto del Ministro - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie. |
37.000 |
4.651 |
-4.651 |
0 |
37.000 |
02.01.01.00 |
1147 |
Segreteria generale - Spese per acquisto di beni e servizi |
4.895.733 |
615.425 |
-615.425 |
0 |
4.895.733 |
02.01.02.02 |
1163 |
Segreteria generale - Somma da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi. |
6.028.000 |
763.792 |
-763.792 |
0 |
6.028.000 |
02.02.03.03 |
7175 |
Segreteria generale - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
25.000 |
3.143 |
-3.143 |
0 |
25.000 |
03.01.01.00 |
1174 |
Cerimoniale diplomatico - Spese per acquisto di beni e servizi |
2.142.485 |
269.324 |
-269.324 |
0 |
2.142.485 |
03.02.03.01 |
7200 |
Cerimoniale diplomatico - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
14.000 |
1.760 |
-1.760 |
0 |
14.000 |
04.01.01.00 |
1205 |
Ispettorato generale - Spese per acquisto di beni e servizi |
538.196 |
67.655 |
-67.655 |
0 |
538.196 |
04.02.03.02 |
7220 |
Ispettorato generale - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
10.000 |
1.257 |
-1.257 |
0 |
10.000 |
05.01.01.01 |
1245 |
D.G. per il personale - Spese per acquisto di beni e servizi |
576.798 |
72.507 |
-72.507 |
0 |
576.798 |
05.01.01.02 |
1271 |
D.G. per il personale - Premi di assicurazione |
820.000 |
103.079 |
-103.079 |
0 |
820.000 |
05.01.01.02 |
1280 |
D.G. per il personale - Spese per acquisto di beni e servizi |
864.733 |
108.702 |
-108.702 |
0 |
864.733 |
05.02.03.01 |
7235 |
D.G. per il personale - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
40.000 |
5.028 |
-5.028 |
0 |
40.000 |
06.01.01.01 |
1391 |
D.G. affari amministrativi - Spese per acquisto di beni e servizi |
4.585.366 |
576.410 |
-576.410 |
0 |
4.585.366 |
06.01.01.01 |
1404 |
D.G. affari amministrativi - Assicurazione contro i rischi professionali e la responsabilità civile dei dirigenti. |
14.201 |
1.785 |
-1.785 |
0 |
14.201 |
06.01.01.02 |
1523 |
D.G. affari amministrativi - Spese per acquisto di beni e servizi |
73.230.550 |
9.205.548 |
-9.205.548 |
0 |
73.230.550 |
06.01.01.02 |
1611 |
D.G. affari amministrativi - Spese per liti, ecc. spese di patrocinio legale, ecc. |
51.000 |
6.411 |
-6.411 |
0 |
51.000 |
06.01.01.02 |
1613 |
D.G. affari amministrativi - Fondo da ripartire per eventuali maggiori esigenze per consumi intermedi relativi agli uffici all'estero |
2.108.504 |
265.052 |
1.843.452 |
2.108.504 |
0 |
06.01.05.04 |
1623 |
D.G. affari amministrativi - Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spese per consumi intermedi |
20.234.237 |
1.035.096 |
13.748.998 |
14.784.094 |
5.450.143 |
06.01.05.05 |
1624 |
D.G. affari amministrativi - Fondo da ripartire per provvedere al rafforzamento delle misure di sicurezza delle rappresentanze diplomatiche, etc. |
8.995.000 |
1.130.729 |
3.869.271 |
5.000.000 |
3.995.000 |
06.02.03.02 |
7250 |
D.G. affari amministrativi - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie. |
45.000 |
5.657 |
-5.657 |
0 |
45.000 |
07.01.01.00 |
1636 |
Servizio stampa e informazione - Spese per acquisto di beni e servizi |
384.349 |
48.315 |
-48.315 |
0 |
384.349 |
07.01.02.03 |
1674 |
Servizio stampa e informazione - Spese per la diffusione di notizie italiane attraverso agenzie italiane d'informazione con attività, ecc. |
18.000.000 |
2.262.715 |
-2.262.715 |
0 |
18.000.000 |
07.02.03.01 |
7301 |
Servizio stampa e informazione - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
11.000 |
1.383 |
-1.383 |
0 |
11.000 |
08.01.01.01 |
1707 |
Servizio informatica, comunicazioni e cifra - Spese per acquisto di beni e servizi |
12.880.146 |
1.619.117 |
-1.619.117 |
0 |
12.880.146 |
08.01.01.01 |
1712 |
Servizio informatica, comunicazioni e cifra - Noleggio, trasporto e installazione di apparecchiature informatiche e per l'automazione degli uffici , ecc. |
6.948.420 |
873.461 |
-873.461 |
0 |
6.948.420 |
08.01.01.02 |
1730 |
Servizio informatica, comunicazioni e cifra - Spese per il servizio corrieri |
630.332 |
79.237 |
-79.237 |
0 |
630.332 |
08.02.03.01 |
7340 |
Servizio informatica, comunicazioni e cifra - Spese per acquisto di apparecchiature non informatiche. |
948.961 |
119.290 |
-119.290 |
0 |
948.961 |
08.02.03.02 |
7330 |
Servizio informatica, comunicazioni e cifra - Spese per lo sviluppo del sistema informativo |
5.927.000 |
745.062 |
-745.062 |
0 |
5.927.000 |
09.01.02.02 |
2180 |
D.G. cooperazione allo sviluppo - Contributi volontari e finalizzati alle organizzazioni internazionali, banche e fondi di sviluppo impegnati, ecc. |
299.138.000 |
18.896.059 |
344.938 |
19.240.998 |
279.897.002 |
09.01.02.02 |
2201 |
D.G. cooperazione allo sviluppo - Contributo all'Istituto agronomico per l'oltremare |
2.722.000 |
344.938 |
-344.938 |
0 |
2.722.000 |
10.01.01.01 |
2471 |
D.G. per la promozione e cooperazione culturale - Spese per acquisto di beni e servizi |
1.990.225 |
174.760 |
-139.826 |
34.934 |
1.955.291 |
10.01.02.01 |
2761 |
D.G. per la promozione e cooperazione culturale - Assegni agli istituti italiani di cultura all'estero |
17.642.251 |
2.217.744 |
500.000 |
2.717.744 |
14.924.507 |
10.02.03.01 |
7950 |
D.G. per la promozione e cooperazione culturale - Spese per acquisto di attrezzature ed apparecchiature non informatiche |
493.000 |
61.973 |
-61.973 |
0 |
493.000 |
11.02.03.01 |
8050 |
D.G. italiani all’estero e politiche migratorie - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie. |
30.000 |
3.771 |
-3.771 |
0 |
30.000 |
12.01.01.00 |
3341 |
D.G. affari politici e diritti umani - Spese per acquisto di beni e servizi |
566.451 |
71.207 |
-71.207 |
0 |
566.451 |
12.01.01.00 |
3366 |
D.G. affari politici e diritti umani - Finanziamento delle attività del Comitato interministeriale dei diritti dell'uomo. |
51.571 |
6.483 |
-6.483 |
0 |
51.571 |
12.01.02.02 |
3415 |
D.G. affari politici e diritti umani - Spese e contributi derivanti dalla partecipazione dell'Italia ad iniziative ed interventi di solidarietà internazionale |
2.547.424 |
320.227 |
-320.227 |
0 |
2.547.424 |
12.01.02.02 |
3421 |
D.G. affari politici e diritti umani - Contributo volontario al fondo di cooperazione tecnica dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) |
3.600.000 |
452.543 |
-452.543 |
0 |
3.600.000 |
12.02.03.01 |
8150 |
D.G. affari politici e diritti umani - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie. |
15.000 |
1.886 |
-1.886 |
0 |
15.000 |
13.01.01.00 |
3620 |
D.G. cooperazione economica - Spese per acquisto di beni e servizi |
958.116 |
120.441 |
-120.441 |
0 |
958.116 |
13.02.03.01 |
8350 |
D.G. cooperazione economica - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie. |
15.000 |
1.886 |
-1.886 |
0 |
15.000 |
14.01.01.00 |
3941 |
Istituto diplomatico - Spese per acquisto di beni e servizi |
955.519 |
120.115 |
-120.115 |
0 |
955.519 |
14.02.03.01 |
8550 |
Istituto diplomatico - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie. |
3.000 |
377 |
-377 |
0 |
3.000 |
15.01.01.00 |
4007 |
D.G. Europa - Spese per acquisto di beni e servizi |
247.439 |
31.105 |
-31.105 |
0 |
247.439 |
15.01.02.02 |
4061 |
D.G. Europa - Spese per interventi volti a favorire attività culturali ed iniziative per la conservazione delle testimonianze, ecc. |
58.000 |
7.291 |
-7.291 |
0 |
58.000 |
15.01.02.02 |
4063 |
D.G. Europa - Contributi ad enti ed associazioni per interventi volti a favorire attività culturali ed iniziative, ecc. |
2.665.000 |
337.647 |
-337.647 |
0 |
2.665.000 |
15.01.02.03 |
4037 |
D.G. Europa - Contributo alla Maison de l'Italie della città universitaria di Parigi |
166.299 |
20.905 |
-20.905 |
0 |
166.299 |
15.01.02.03 |
4038 |
D.G. Europa - Concessione di un contributo all'Associazione culturale villa Vigoni di Menaggio |
309.874 |
38.953 |
-38.953 |
0 |
309.874 |
15.01.02.04 |
4071 |
D.G. Europa - Spese e contributi derivante dalla partecipazione dell'Italia ad iniziative di solidarietà internazionale |
561.972 |
70.643 |
-70.643 |
0 |
561.972 |
15.01.02.05 |
4043 |
D.G. Europa - Spese connesse con l'esecuzione dell'accordo tra il governo della Repubblica italiana ed il governo della Repubblica ceca. |
161.014 |
20.240 |
-20.240 |
0 |
161.014 |
15.02.03.01 |
8650 |
D.G. Europa - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
11.000 |
1.383 |
-1.383 |
0 |
11.000 |
16.01.01.00 |
4105 |
D.G. Americhe - Spese per acquisto di beni e servizi |
141.619 |
17.802 |
-17.802 |
0 |
141.619 |
16.01.02.03 |
4151 |
D.G. Americhe - Spese derivanti dalla partecipazione dell'Italia ad iniziative di solidarietà internazionale |
203.034 |
25.523 |
-25.523 |
0 |
203.034 |
16.01.02.04 |
4144 |
D.G. Americhe - Contributo connesso all'accordo per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti |
774.685 |
97.383 |
-97.383 |
0 |
774.685 |
16.01.02.04 |
4145 |
D.G. Americhe - Spese connesse al trattato generale di amicizia e cooperazione privilegiate tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina |
64.405 |
8.096 |
-8.096 |
0 |
64.405 |
16.02.03.01 |
8750 |
D.G. Americhe - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
5.000 |
629 |
-629 |
0 |
5.000 |
17.01.01.00 |
4205 |
D.G. Mediterraneo e Medio Oriente - Spese per acquisto di beni e servizi |
382.017 |
48.022 |
-48.022 |
0 |
382.017 |
17.01.02.03 |
4241 |
D.G. Mediterraneo e Medio Oriente - Spese derivanti dalla partecipazione dell'Italia ad iniziative di solidarietà internazionale |
561.973 |
70.644 |
-70.644 |
0 |
561.973 |
17.02.03.01 |
8850 |
D.G. Mediterraneo e Medio Oriente - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
5.000 |
629 |
-629 |
0 |
5.000 |
18.01.01.00 |
4305 |
D.G. Africa sub-Sahariana - Spese per acquisto di beni e servizi |
90.665 |
11.397 |
-11.397 |
0 |
90.665 |
18.01.02.03 |
4351 |
D.G. Africa sub-Sahariana - Spese e contributi derivanti dalla partecipazione dell'Italia ad iniziative di solidarietà internazionale |
1.329.426 |
167.117 |
-167.117 |
0 |
1.329.426 |
18.02.03.01 |
8950 |
D.G. Africa sub-Sahariana - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
5.000 |
629 |
-629 |
0 |
5.000 |
19.01.01.00 |
4405 |
D.G. Asia - Spese per acquisto di beni e servizi |
114.671 |
14.415 |
-14.415 |
0 |
114.671 |
19.01.02.03 |
4454 |
D.G. Asia - Spese derivanti dalla partecipazione dell'Italia ad iniziative di solidarietà internazionale |
155.521 |
19.550 |
-19.550 |
0 |
155.521 |
19.01.02.04 |
4441 |
D.G. Asia - Contributi obbligatori ad organismi internazionali |
131.697 |
16.555 |
-16.555 |
0 |
131.697 |
19.02.03.01 |
9050 |
D.G. Asia - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
5.000 |
629 |
-629 |
0 |
5.000 |
20.01.01.00 |
4505 |
D.G. integrazione europea - Spese per acquisto di beni e servizi |
150.151 |
18.875 |
-18.875 |
0 |
150.151 |
20.02.03.01 |
9150 |
D.G. integrazione europea - Spese per acquisto di attrezzature e apparecchiature non informatiche, di mobilio e di dotazioni librarie |
11.000 |
1.383 |
-1.383 |
0 |
11.000 |
|
|
MINISTERO DELL’AMBIENTE |
|
|
|
|
|
02.01.01.00 |
1381 |
D.G. per la protezione della natura - Spese per acquisto di beni e servizi |
3.866.303 |
486.019 |
108.717 |
594.736 |
3.271.567 |
02.01.01.00 |
1406 |
D.G. per la protezione della natura - Spese di funzionamento della segreteria tecnica,ecc. |
944.930 |
118.784 |
-108.717 |
10.066 |
934.864 |
06.01.01.00 |
3071 |
D.G. per la difesa del suolo - Spese per acquisto di beni e servizi |
1.678.587 |
211.009 |
-114.226 |
96.783 |
1.581.804 |
06.01.02.01 |
3202 |
D.G. per la difesa del suolo - Manutenzione e riparazione di opere idrauliche di competenza statale. spese per il servizio di piena. |
257.580 |
32.379 |
114.226 |
146.605 |
110.975 |
|
|
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE |
|
|
|
|
|
03.02.03.08 |
7481 |
Spese per la realizzazione delle opere di viabilità stradale e autostradale speciale e di grande comunicazione Italia-Francia |
3.000.000 |
377.119 |
-377.119 |
0 |
3.000.000 |
03.02.03.26 |
7355 |
Somma occorrente per la realizzazione da parte dell'A.N.A.S di lavori di raccordo stradale |
1.000.000 |
125.706 |
377.119 |
502.826 |
497.174 |
|
|
MINISTERO DELLA DIFESA |
|
|
|
|
|
03.01.01.01 |
1232 |
Segretariato generale - Risarcimenti vari |
43.931.300 |
5.522.445 |
216.844 |
5.739.289 |
38.192.011 |
03.01.02.04 |
1354 |
Contributo a favore dell'Istituto nazionale per gli studi ed esperienze di architettura navale - INSEAN |
3.889.000 |
492.769 |
-492.769 |
0 |
3.889.000 |
03.01.02.08 |
1360 |
Segretariato generale - Somma occorrente per far fronte agli oneri di gestione |
11.937.000 |
1.512.876 |
492.769 |
2.005.645 |
9.931.355 |
03.02.03.04 |
7120 |
Segretariato generale - Spese per costruzione e acquisizione di impianti e sistemi |
1.094.604.540 |
137.598.788 |
6.913.852 |
144.512.640 |
950.091.900 |
03.02.03.05 |
7143 |
Spese per la prosecuzione ed il completamento di principali programmi interforze |
55.000.000 |
6.913.852 |
-6.913.852 |
0 |
55.000.000 |
07.01.01.01 |
4826 |
Arma dei carabinieri - Spese per ripianamenti e risarcimenti |
1.725.000 |
216.844 |
-216.844 |
0 |
1.725.000 |
|
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI |
|
|
|
|
|
02.01.01.00 |
1321 |
Spese per interventi urgenti al verificarsi di emergenze, relativi alla salvaguardia dei beni culturali epaesaggistici, per la realizzazione di progetti di gestione di modelli museali, archivistici e librari |
79.000.000 |
0 |
34.961.588 |
34.961.588 |
44.038.412 |
02.01.02.02 |
1390 |
Spese per il funzionamento, per la dotazione dei mezzi e degli strumenti dell'Osservatorio dello spettacolo, |
446.000 |
36.958 |
-36.958 |
0 |
446.000 |
02.01.02.02 |
1391 |
Quota del fondo unico per lo spettacolo da ripartire per far fronte agli oneri relativi al Consiglio nazionale dello spettacolo e all’Osservatorio dello spettacolo. |
7.000 |
880 |
-880 |
0 |
7.000 |
11.01.02.01 |
6120 |
Spese per il funzionamento - compresi i gettoni di presenza, i compensi e le indennità di missione ai componenti delle commissioni concernenti l'erogazione dei contributi connessi all'attività dello spettacolo. |
219.500 |
20.679 |
-20.679 |
0 |
219.500 |
12.01.02.01 |
6620 |
Spese per il funzionamento - compresi i gettoni di presenza, i compensi e le indennità di missione ai componenti delle Commissioni concernenti l'erogazione dei contributi connessi all'attività dello spettacolo. |
93.500 |
8.862 |
-8.862 |
0 |
93.500 |
12.01.02.01 |
6621 |
Quota del fondo unico per lo spettacolo da erogare a favore delle fondazioni lirico sinfoniche |
205.130.000 |
19.932.508 |
-19.932.508 |
0 |
205.130.000 |
12.01.02.01 |
6622 |
Quota del fondo unico per lo spettacolo da erogare per il sovvenzionamento delle attività musicali in Italia |
64.685.000 |
6.413.037 |
-6.413.037 |
0 |
64.685.000 |
12.01.02.01 |
6623 |
Quota del fondo unico per lo spettacolo da erogare per il sovvenzionamento delle attività teatrali di prosa |
77.965.000 |
7.767.272 |
-7.767.272 |
0 |
77.965.000 |
12.01.02.01 |
6624 |
Quota del fondo unico per lo spettacolo da erogare per il sovvenzionamento delle attività di danza in Italia |
7.907.000 |
781.391 |
-781.391 |
0 |
7.907.000 |
|
|
MINISTERO DELLA SALUTE |
|
|
|
|
|
02.01.01.00 |
2201 |
Somme occorrenti al funzionamento del sistema informativo dei trapianti |
320.315 |
40.266 |
-40.266 |
0 |
320.315 |
02.01.02.07 |
2402 |
Somme occorrenti per la verifica ed il controllo sull'assistenza sanitaria svolta anche avvalendosi della collaborazione di istituti di ricerca, società scientifiche e strutture pubbliche e private, nonché di esperti operanti nel campo della valutazione degli interventi sanitari |
8.000.000 |
1.257.064 |
-257.064 |
1.000.000 |
7.000.000 |
02.01.02.14 |
2421 |
Spese varie per i servizi relativi all'assistenza sanitaria al personale navigante marittimo e dell'aviazione erogate in Italia - compensi al personale sanitario convenzionato. attrezzature e materiale sanitario |
12.000.000 |
1.508.477 |
-1.508.477 |
0 |
12.000.000 |
03.01.02.10 |
3398 |
Trasferimenti alle amministrazioni pubbliche (Centro nazionale di adroterapia oncologica) |
10.500.000 |
1.319.917 |
-1.257.064 |
62.853 |
10.437.147 |
03.01.02.10 |
3405 |
Trasferimenti ad istituzioni sociali private (Ospedale casa del sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, Istituto nazionale di genetica molecolare, Centro San Raffaele del monte Tabor) |
27.702.000 |
3.482.318 |
-807.943 |
2.674.375 |
25.027.625 |
03.01.05.02 |
3460 |
Fondo da ripartire per la realizzazione di una campagna di monitoraggio sulle condizioni sanitarie dei cittadini italiani impegnati nell’area Bosnia-Herzegovina e Kosovo |
12.911.422 |
1.623.048 |
1.508.477 |
3.131.525 |
9.779.897 |
03.01.05.08 |
3520 |
Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali maggiori esigenze relative a spese direttamente regolate per legge |
4.180.688 |
525.539 |
3.262.866 |
3.788.405 |
392.283 |
04.01.01.00 |
4110 |
Borse di studio per la formazione e qualificazione del personale addetto alle strutture - italiane ed estere |
320.315 |
40.266 |
-40.266 |
0 |
320.315 |
04.01.01.00 |
4133 |
Spese per attività di cooperazione con gli organismi internazionali e delle comunità europee. |
355.703 |
42.200 |
-38.954 |
3.246 |
352.457 |
04.01.01.00 |
4140 |
Spese per campagne di informazione e di prevenzione dei fenomeni della sterilità e della infertilità. |
620.217 |
77.965 |
-77.965 |
0 |
620.217 |
04.01.01.00 |
4141 |
Spese per la promozione dell'informazione sanitaria in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti |
576.568 |
72.478 |
-72.478 |
0 |
576.568 |
04.01.02.09 |
4392 |
Somme occorrenti per il monitoraggio dei dati relativi all'abuso di alcol e ai problemi alcolcorrelati |
960.945 |
120.797 |
-40.266 |
80.531 |
880.414 |
04.01.02.10 |
4401 |
Somme da destinare alle attività istituzionali della sezione italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità |
1.866.457 |
234.626 |
-234.626 |
0 |
1.866.457 |
05.01.02.04 |
5398 |
Somme da erogare alle strutture pubbliche, scolastiche e ospedaliere che nelle mense provvedono alla somministrazione di pasti senza glutine su richiesta degli interessati |
3.150.000 |
395.975 |
-395.975 |
0 |
3.150.000 |
|
|
MINISTERO DEI TRASPORTI |
|
|
|
|
|
01.01.01.01 |
1058 |
Gabinetto del Ministro - Spese per acquisto di beni e servizi |
860.749 |
108.202 |
-48.258 |
59.944 |
800.805 |
01.01.01.01 |
1080 |
Gabinetto del Ministro - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo |
106.475 |
13.385 |
48.258 |
61.643 |
44.832 |
02.01.01.00 |
1200 |
Dipartimento trasporti terrestri - Indennità, compensi e rimborso spese di trasporto a carico di privati per le missioni nel territorio nazionale, e all'estero, svolte per effettuare prove di recipienti per gas compressi, liquefatti e disciolti, per esami magnetoscopici, per visite di ricognizione, per l'apertura all'esercizio degli impianti a fune e per le prove sugli impianti a fune. |
410.353 |
51.584 |
-51.584 |
0 |
410.353 |
02.01.01.00 |
1201 |
Dipartimento trasporti terrestri - Indennità di missione, compensi e rimborso spese di trasporto a carico dei privati connessi con l'espletamento l'espletamento degli esami, delle verifiche e delle certificazioni riguardanti i veicoli a motore, i conducenti, nonché le officine incaricate delle revisioni periodiche. |
10.958.787 |
749.058 |
-749.058 |
0 |
10.958.787 |
02.01.01.00 |
1278 |
Dipartimento trasporti terrestri - Spese per l'istituzione e l'esercizio meccanizzato degli schedari inerenti ai servizi della motorizzazione civile |
4.225.253 |
531.141 |
800.642 |
1.331.783 |
2.893.470 |
02.02.03.01 |
7100 |
Dipartimento trasporti terrestri - Spese per la progettazione e la realizzazione di impianti |
5.394.771 |
678.157 |
-200.000 |
478.157 |
4.916.614 |
02.02.03.03 |
7125 |
Dipartimento trasporti terrestri - Investimenti per l'istituzione e l'esercizio meccanizzato degli schedari inerenti ai servizi della motorizzazione civile |
1.000.000 |
125.706 |
200.000 |
325.706 |
674.294 |
03.02.03.01 |
7605 |
Contributo all'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (I.N.S.E.A.N.) ed al Centroper gli studi di tecnica navale (CE.TE.NA.) |
8.284.678 |
125.706 |
-125.706 |
0 |
8.284.678 |
03.02.03.01 |
7610 |
Contributo alle imprese armatrici di unità da pesca per interventi strutturali di adeguamento |
5.000.000 |
628.532 |
2.283.402 |
2.911.934 |
2.088.066 |
03.02.03.01 |
7612 |
Fondo per favorire la demolizione del naviglio cisterniero obsoleto |
12.000.000 |
1.508.477 |
-1.508.477 |
0 |
12.000.000 |
03.02.03.05 |
7690 |
Spese di carattere patrimoniale per il funzionamento dei servizi di navigazione lacuale non di competenza delle regioni |
5.164.569 |
649.219 |
-649.219 |
0 |
5.164.569 |
04.01.01.01 |
2106 |
Capitanerie di porto - Spese per acquisto di beni e servizi |
12.322.899 |
1.549.067 |
-1.549.067 |
0 |
12.322.899 |
04.01.01.01 |
2135 |
Capitanerie di porto - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo. |
363.265 |
45.665 |
-45.665 |
0 |
363.265 |
04.01.01.03 |
2143 |
Spese per l'addestramento del personale militare delle capitanerie di porto - indennità e spese di viaggio. |
3.564.725 |
448.109 |
-448.109 |
0 |
3.564.725 |
04.01.01.04 |
2153 |
Capitanerie di porto - Spese per il benessere e l'igiene del personale |
169.988 |
21.369 |
-21.369 |
0 |
169.988 |
04.01.01.06 |
2176 |
Capitanerie di porto - Spese per mezzi operativi e strumentali |
10.856.101 |
1.364.681 |
-1.364.681 |
0 |
10.856.101 |
04.01.01.06 |
2179 |
Capitanerie di porto - Manutenzione ed esercizio di mezzi operativi e spese per attrezzature tecniche, destinati alla vigilanza sulla pesca |
1.994.000 |
98.554 |
-98.554 |
0 |
1.994.000 |
04.01.01.07 |
2203 |
Capitanerie di porto - Fondo da ripartire per le esigenze connesse all'esercizio dei compiti di vigilanza e controllo. |
10.000.000 |
1.257.064 |
3.527.444 |
4.784.508 |
5.215.492 |
|
|
MINISTERO DELLA SOLIDARIETÀ SOCIALE |
|
|
|
|
|
01.01.01.00 |
1081 |
Gabinetto del Ministro - Spese per acquisto di beni e servizi |
733.221 |
92.171 |
-84.502 |
7.668 |
725.553 |
01.01.01.00 |
1151 |
Gabinetto del Ministro - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo. |
20.000 |
2.514 |
-2.514 |
0 |
20.000 |
01.01.05.02 |
1152 |
Gabinetto del Ministro - Fondo da ripartire per provvedere ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spese per consumi intermedi |
677.241 |
22.280 |
-22.280 |
0 |
677.241 |
02.01.01.00 |
1263 |
D.G. Risorse umane e affari generali - Spese per acquisto di beni e servizi |
341.497 |
42.928 |
-42.019 |
910 |
340.587 |
02.01.01.00 |
1298 |
D.G. Risorse umane e affari generali - Assicurazione contro i rischi professionali e la responsabilità civile dei dirigenti. |
4.000 |
503 |
-503 |
0 |
4.000 |
03.01.01.00 |
3271 |
D.G. Famiglia, diritti sociali e responsabilità sociale delle imprese - Spese per acquisto di beni e servizi |
63.484 |
7.980 |
-6.251 |
1.729 |
61.755 |
03.01.01.00 |
3300 |
D.G. Famiglia, diritti sociali e responsabilità sociale delle imprese - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo |
24.300 |
3.055 |
-3.055 |
0 |
24.300 |
04.01.01.00 |
3471 |
D.G. Fondo politiche sociali - Spese per acquisto di beni e servizi |
176.323 |
22.165 |
-17.988 |
4.177 |
172.146 |
04.01.01.00 |
3500 |
D.G. Fondo politiche sociali - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo |
24.300 |
3.055 |
-3.055 |
0 |
24.300 |
05.01.01.00 |
3731 |
D.G. Immigrazione - Spese per acquisto di beni e servizi |
188.264 |
23.666 |
-7.097 |
16.569 |
171.695 |
05.01.01.00 |
3770 |
D.G. Immigrazione - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo |
24.300 |
3.055 |
-3.055 |
0 |
24.300 |
06.01.01.00 |
5191 |
D.G. Volontariato, associazionismo e formazioni sociali - Spese per acquisto di beni e servizi |
61.796 |
7.768 |
-6.985 |
783 |
61.013 |
06.01.01.00 |
5211 |
D.G. Volontariato, associazionismo e formazioni sociali - Spese per le relazioni pubbliche per la comunicazione istituzionale per l' organizzazione, ecc. |
2.050.000 |
194.845 |
202.358 |
397.203 |
1.652.797 |
06.01.01.00 |
5230 |
D.G. Volontariato, associazionismo e formazioni sociali - Spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo |
24.300 |
3.055 |
-3.055 |
0 |
24.300 |
Camera dei deputati
Servizio per i Testi normativi
XV Legislatura
Richiesta di parere parlamentare su atti del Governo
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 3 maggio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 507, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente le variazioni degli accantonamenti operati sulle dotazioni delle unità previsionali di base iscritte nella legge di bilancio per l’anno 2007 (91).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla V Commissione permanente (Bilancio), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 30 maggio 2007.
(Annuncio all'Assemblea: 10 maggio 2007)
91
[1] Si ricorda che i trasferimenti agli enti territoriali ed agli enti previdenziali risultano esclusi dall’ambito di applicazione dell’articolo 1, comma 507, della legge finanziaria 2007.
[2] L’esclusione si riferisce agli effetti della legge finanziaria rispetto alle previsioni del bilancio a legislazione vigente. Ne deriva che per l'individuazione dell'accantonamento occorre operare sulle risorse iscritte nel bilancio a legislazione vigente e non sull'eventuale incremento disposto dalla legge finanziaria.
[3] Cfr. circolare del Ministero dell’economia e delle finanze n. 7 del 2 febbraio 2007.
[4] Art. 1, comma 1142, della legge finanziaria 2007: “Per consentire al Ministero per i beni e le attività culturali di far fronte con interventi urgenti al verificarsi di emergenze che possano pregiudicare la salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici e di procedere alla realizzazione di progetti di gestione di modelli museali, archivistici e librari, nonché di progetti di tutela paesaggistica e archeologico-monumentale e di progetti per la manutenzione, il restauro e la valorizzazione di beni culturali e paesaggistici, è autorizzata la spesa di 79 milioni di euro per l'anno 2007 e di 87 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2008. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali sono stabiliti annualmente gli interventi e i progetti cui destinare le somme”.
[5] Per volume complessivo di risorse interessate dalle variazioni, si intende l’ammontare di risorse oggetto di variazione in aumento (che coincide con quello delle variazioni in diminuzione): le variazioni in aumento sono state infatti 377 milioni e ad esse hanno corrisposto 377 milioni di variazioni in diminuzione.
[6] L’articolo 1, comma 507, della legge finanziaria 2007 non esclude la possibilità di apportare variazioni anche di carattere non compensativo in termini di saldo netto da finanziare, purché sia assicurata l’invarianza in termini di fabbisogno ed indebitamento netto (cfr. circolare del Ministero dell’economia e delle finanze n. 7/2007). Le variazioni degli accantonamenti disposte dallo schema di decreto in esame presentano tutte peraltro carattere compensativo in termini di saldo netto da finanziare.
[7] Si ricorda che i trasferimenti agli enti territoriali ed agli enti previdenziali risultano esclusi dall’ambito di applicazione dell’articolo 1, comma 507, della legge finanziaria 2007.