XVIII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 158 di lunedì 8 aprile 2019

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLLA VICEPRESIDENTE MARIA EDERA SPADONI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 14.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 1 aprile 2019.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasette.

Discussione della mozione Formentini, Sabrina De Carlo, Delmastro Delle Vedove, Quartapelle Procopio, Colucci ed altri n. 1-00139 concernente il riconoscimento del genocidio del popolo armeno. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

GIULIO CENTEMERO (LEGA) (Vedi RS). Illustra la mozione Formentini, Sabrina De Carlo, Delmastro Delle Vedove, Quartapelle Procopio, Colucci ed altri n. 1-00139.

Pag. II

Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati FEDERICO MOLLICONE (FDI) (Vedi RS), EMILIO CARELLI (M5S) (Vedi RS) e ANDREA ROMANO (PD) (Vedi RS).

(Intervento del Governo) (Vedi RS)

Interviene VINCENZO SANTANGELO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione della mozione Meloni ed altri n. 1-00163 concernente iniziative a favore della famiglia e per l'incremento della natalità. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Lupi ed altri n. 1-00166, Panizzut, Mammì ed altri n. 1-00167 e Lorenzin ed altri n. 1-00168, che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

MARIA TERESA BELLUCCI (FDI) (Vedi RS). Illustra la mozione Meloni n. 1-00163.

Pag. III

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata testé presentata la mozione Calabria ed altri n. 1-00169, che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.

MASSIMILIANO PANIZZUT (LEGA) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00167.

BEATRICE LORENZIN (MISTO-CP-A-PS-A) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00168.

PATRIZIA MARROCCO (FI) (Vedi RS). Illustra la mozione Calabria n. 1-00169.

Pag. IV

Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati STEFANO LEPRI (PD) (Vedi RS), STEFANIA MAMMÌ (M5S) (Vedi RS), MICHELA ROSTAN (LEU) (Vedi RS) e GIUDITTA PINI (PD) (Vedi RS).

(Intervento del Governo) (Vedi RS)

Interviene LORENZO FONTANA (Vedi RS), Ministro per la Famiglia e le disabilità.

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. V

Organizzazione dei tempi di discussione dei disegni di legge di ratifica. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi per l'esame del disegno di legge n. 1469 è pubblicato in calce al vigente Calendario dei lavori dell'Assemblea, mentre per gli altri disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno è pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta del 4 aprile 2019.

Discussione del disegno di legge di ratifica: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (A.C. 1468-A). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

Intervengono nella discussione sulle linee generali il Relatore SANTI CAPPELLANI (Vedi RS), e il deputato SALVATORE DEIDDA (FDI) (Vedi RS).

(Repliche) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione del disegno di legge di ratifica: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 (A.C. 1469). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

Intervengono nella discussione sulle linee generali il Relatore SIMONE BILLI (Vedi RS) e il deputato SALVATORE DEIDDA (FDI) (Vedi RS).

(Repliche) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica: S. 773 – Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (Approvato dal Senato) (A.C. 1638). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

Intervengono nella discussione sulle linee generali ROBERTO TURRI (Vedi RS), Relatore per la II Commissione, e PAOLO FORMENTINI (Vedi RS), Relatore per la III Commissione.

Pag. VII

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che non essendovi iscritti a parlare, non si darà luogo alle repliche.

Discussione del disegno di legge di ratifica: S. 997 – Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 3) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con allegati, fatto a Firenze il 19 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (A.C. 1681). (Vedi RS)

YANA CHIARA EHM, Relatrice.(Vedi RS) Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.
Avverte che, non essendovi iscritti a parlare, non si darà luogo alle repliche.

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

Interviene il deputato PINO CABRAS (M5S) (Vedi RS).

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta.

Martedì 9 aprile 2019, alle 11.

La seduta termina alle 16,50.