XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 807 di mercoledì 31 maggio 2017

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 15,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 22 maggio 2017.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centosei.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo (A.C. 4444-A). (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

Intervengono per dichiarazione di voto sulla questione di fiducia i deputati ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (Misto-UDC-IDEA) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (DeS-CD) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (CI) (Vedi RS), ERNESTO AUCI (SC-ALA CLP-MAIE) (Vedi RS), STEFANO FASSINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), BARBARA SALTAMARTINI (LNA) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (AP-CpE-NCD) (Vedi RS), FRANCESCO LAFORGIA (MDP) (Vedi RS), LORENA MILANATO (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS) e STEFANIA COVELLO (PD) (Vedi RS).

Pag. III

La seduta, sospesa alle 17,05, è ripresa alle 17,35.

(Votazione della questione di fiducia).

PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
(Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI INDI DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

Presenti 462
Votanti 457
Astenuti 5
Maggioranza 229
Hanno votato 315
Hanno votato no 142

(La Camera approva).

Avverte che si intendono conseguentemente precluse le restanti proposte emendative e che consistendo il disegno di legge di un solo articolo, non si procederà alla votazione dell'articolo unico, ma, dopo l'esame degli ordini del giorno, si procederà alla votazione finale, a norma dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.

Pag. IV

(Esame degli ordini del giorno) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza. Avverte che sono in distribuzione le versioni corrette degli ordini del giorno Ventricelli n. 9/4444-A/138 (Vedi All. A) e Colletti n. 9/4444-A/153 (Vedi All. A).

ENRICO MORANDO, Viceministro dell'Economia e delle finanze(Vedi RS) e SESA AMICI, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Esprimono il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di giugno 2017 e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di giugno 2017 e il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

Interviene il deputato DIEGO ZARDINI (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 1 giugno 2017, alle 9,30.

La seduta termina alle 19,30.