XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 601 di lunedì 4 aprile 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 15,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 29 marzo 2016.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantacinque.

Discussione della proposta di legge: Gregorio Fontana e Cinzia Maria Fontana: Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona (A.C. 1435-A). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in sede di replica.

Interviene nella discussione sulle linee generali la deputata CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

Discussione della mozione Vargiu, D'Incecco, Binetti ed altri n. 1-01191 concernente iniziative volte al riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara e a garantire una più efficace e omogenea assistenza sanitaria in relazione a tale patologia. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Palese n. 1-01207 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella della mozione all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.
Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01207 (Vedi All. A).

Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni le deputate PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS) e VITTORIA D'INCECCO (PD) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione delle mozioni Ruocco ed altri n. 1-01140 e Brunetta ed altri n. 1-01206 concernenti presupposti e modalità di riscossione del canone di abbonamento per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali ed avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Peluffo n. 1-01208 (Vedi All. A) e Paglia n. 1-01209 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella della mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.

CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01140 (Vedi All. A).

ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Brunetta n. 1-01206 (Vedi All. A).

MICHELE ANZALDI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Peluffo n. 1-01208 (Vedi All. A).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. V

Organizzazione dei tempi di discussione dei progetti di legge di ratifica. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati all'esame dei progetti di legge di ratifica all'ordine del giorno è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea. Il disegno di legge 2981-A è contingentato solo per la discussione generale.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Constata l'assenza del relatore, avverte che la trattazione del successivo punto all'ordine del giorno è rinviata alla conclusione dei restanti argomenti.

Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013 (A.C. 2981-A). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali,

LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione del disegno di legge: S. 1945 – Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo federale della Repubblica di Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013 (Approvato dal Senato) (A.C. 3459). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali,

LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali ed avverte che è stata presentata la questione sospensiva Frusone n. 1. Rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge: S. 1986 – Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012 (Approvato dal Senato) (A.C. 3461). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali,

LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VII

La seduta, sospesa alle 16,50, è ripresa alle 17,10.

Discussione della proposta di legge: Manlio Di Stefano ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (AC. 2004-A). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali,

GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Interventi sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS) e MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Martedì 5 aprile 2016, alle 10.

La seduta termina alle 17,20.