XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 569 di lunedì 15 febbraio 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

La seduta comincia alle 15.

La Camera approva il processo verbale della seduta dell'8 febbraio 2016.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novanta.

Annunzio delle dimissioni di un Viceministro. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunica che il Presidente della Repubblica ha accettato le dimissioni rassegnate dal dottor Carlo Calenda dalla carica di Viceministro e di sottosegretario al ministero dello sviluppo economico.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Giuseppe Stefano Quintarelli, già iscritto al gruppo parlamentare Scelta Civica, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Pag. II

Modifica nella composizione della Giunta per le autorizzazioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta per le autorizzazioni la deputata Tiziana Ciprini ed il deputato Vittorio Ferraresi, in sostituzione delle deputate Giulia Grillo e Francesca Businarolo, dimissionarie.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, il deputato Gianfranco Sammarco, in sostituzione della deputata Dorina Bianchi, dimissionaria.

Modifica nella composizione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione il deputato Giovanni Falcone, in sostituzione del deputato David Ermini, dimissionario.

Pag. III

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza la deputata Valentina Vezzali, in sostituzione del deputato Antimo Cesaro, dimissionario.

Pag. IV

Discussione della relazione sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica nel sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 9). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Illustra il contenuto della relazione in discussione.

Intervengono nella discussione i deputati STELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SI-SEL) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS) e RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione. Avverte che è stata presentata la risoluzione Bratti n. 6-00199 e prende quindi atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. V

Discussione della relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna), approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate. (Doc. XXIII, n. 11). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Illustra il contenuto della relazione in discussione.

Intervengono nella discussione i deputati PAOLA BOLDRINI (PD) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SI-SEL) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS) e RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione. Avverte che è stata presentata la risoluzione Bratti n. 6-00200 e prende altresì atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione della mozione Franco Bordo ed altri n. 1-01091 concernente iniziative in materia di mobilità urbana, extraurbana e ferroviaria. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione della mozione è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Carinelli n. 1-01152 (Vedi All. A), Tullo n. 1-01153 (Vedi All. A), Caparini n. 1-01158 (Vedi All. A) e Garofalo n. 1-01159 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS). Illustra la mozione Carinelli n. 1-01152 (Vedi All. A).

GIOVANNI PAGLIA (SI-SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Franco Bordo n. 1-01091 (Vedi All. A).

PAOLO GANDOLFI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Tullo n. 1-01153 (Vedi All. A).

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata altresì la mozione Fauttilli n. 1-01161 (Vedi All. A), che vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni oggetto della discussione, viene discussa congiuntamente.

Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni la deputata RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. VII

La seduta, sospesa alle 17,35 è ripresa alle 17,40.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO

Discussione delle mozioni Villarosa ed altri n. 1-01139 e Palese ed altri n. 1-01099 concernenti iniziative in materia di gestione delle crisi bancarie e di tutela dei risparmiatori, con particolare riferimento all'applicazione dello strumento del cosiddetto bail-in. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione della mozione è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Paglia n. 1-01154 (Vedi All. A), Sottanelli e Monchiero n. 1-01155 (Vedi All. A), Tancredi n. 1-01156 (Vedi All. A), Busin n. 1-01157 (Vedi All. A), Pelillo n. 1-01160 (Vedi All. A), Brunetta n. 1-01162 (Vedi All. A) e Tabacci n. 1-01163 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la mozione Villarosa n. 1-01139 (Vedi All. A).

ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01099 (Vedi All. A).

Pag. VIII

GIOVANNI PAGLIA (SI-SEL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01154 (Vedi All. A).

GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01155 (Vedi All. A).

TOMMASO CURRÒ (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Pelillo n. 1-01160 (Vedi All. A).

SESTINO GIACOMONI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Brunetta n. 1-01162 (Vedi All. A).

Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati PAOLO PETRINI (PD) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), MICHELE PELILLO (PD) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Martedì 16 febbraio 2016, alle 10.

La seduta termina alle 19,15.