XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 391 di venerdì 13 marzo 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantotto.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00872 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in ordine all'eventuale impugnazione della legge elettorale della regione Umbria.

GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

Pag. II

ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per la dettagliata risposta, si dichiara profondamente insoddisfatta delle valutazioni svolte dal Governo in merito alla legittimità della legge elettorale umbra, che a suo avviso lede taluni diritti fondamentali dei cittadini di tale regione.

DANIELA MATILDE MARIA GASPARINI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00874 (Vedi All. A), concernente intendimenti del Governo in ordine all'avvio di un confronto con la regione Lombardia per l'individuazione di particolari forme di autonomia e iniziative di competenza in relazione al referendum consultivo recentemente indetto dalla regione Lombardia.

GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

DANIELA MATILDE MARIA GASPARINI (PD) (Vedi RS). Si dichiara particolarmente soddisfatta della risposta del sottosegretario, che testimonia la volontà del Governo di proseguire un serio confronto sulle problematiche evocate nell'atto ispettivo.

Pag. III

SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00867 (Vedi All. A), concernente elementi in merito a presunte irregolarità relative ad appalti presso l'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta ed iniziative normative volte a garantire il regolare svolgimento delle procedure di affidamento di appalti e servizi pubblici.

GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Rileva che, anche sulla base delle indagini delle Forze dell'ordine effettuate in particolare in Campania, nulla è stato fatto per modificare la legislazione attuale in materia di assunzioni a chiamata diretta nella pubblica amministrazione ed impedire che la criminalità organizzata arrivi ad infiltrarsi in appalti e in servizi pubblici.

MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00887 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in merito al sistema di governance e alla situazione finanziaria del calcio italiano, con particolare riferimento alla vicenda del Parma football club.

GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del sottosegretario, che ringrazia, auspicando che la stessa possa tradursi nelle prossime settimane in una concreta iniziativa da parte del Governo volta a prevedere nuove regole di ingresso dei capitali nel mondo del calcio italiano, vigilando sulla tracciabilità del denaro.

Pag. IV

PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza De Girolamo n. 2-00876 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire la funzionalità delle strutture sanitarie alla luce dei ricorsi presso i tribunali amministrativi regionali relativi al concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione medica.

ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Ribadisce la necessità di realizzare un quadro normativo chiaro e funzionale con riferimento al sistema delle scuole di specializzazione medica, anche prevedendo in particolare dei criteri selettivi più congrui per l'accesso a tali scuole.

Pag. V

PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00883 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti la formazione e l'aggiornamento in cure palliative e terapia del dolore.

ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario, pur sottolineando che il valore dei diversi corsi di formazione in cure palliative e terapie del dolore andrebbe reso maggiormente omogeneo, anche al fine di garantire una maggior qualità dei servizi resi ai pazienti.

MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00868 (Vedi All. A) sulle iniziative, anche normative, volte alla ricostituzione della dotazione originaria del fondo previsto dalla legge di stabilità per il 2015 finalizzato alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di Napoli e Palermo.

ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Nel condividere le considerazioni del viceministro, manifesta preoccupazione per il possibile rischio che le risorse previste per risolvere definitivamente le problematiche evocate non siano del tutto sufficienti.

Pag. VI

DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00878 (Vedi All. A) sugli intendimenti del Governo in merito alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, con particolare riferimento al riordino della relativa legislazione.

ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Ribadisce l'esigenza di maggiori certezze per un settore economico di particolare rilevanza.

Pag. VII

GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00885 (Vedi All. A) sulla posizione del Governo italiano in merito alle dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo relative ai prestiti alla Grecia.

ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, evidenziando come le politiche di austerità europee siano risultate fallimentari.

FEDERICO FAUTTILLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00859 (Vedi All. A) sulle iniziative volte a chiarire la disciplina relativa ai benefici a favore delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

FEDERICO FAUTTILLI (PI-CD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, precisa ed articolata, del viceministro, auspicando che gli impegni assunti dal Governo possano servire realmente a ridurre il contenzioso in atto e a non produrne di nuovi.

Pag. VIII

SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00884 (Vedi All. A) sugli intendimenti del Governo in ordine ad iniziative volte a chiarire i dubbi relativi all'applicazione della «legge Severino».

DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta del sottosegretario, a fronte della situazione di incertezza interpretativa che tuttora permane in riferimento all'applicazione della cosiddetta «legge Severino» in particolare per quanto riguarda la regione Campania.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 16 marzo 2015, alle 12.

La seduta termina alle 13,40.