XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 277 di venerdì 1 agosto 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasei.

Annunzio dell'elezione del Presidente della Corte costituzionale. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera con la quale il Presidente della Corte costituzionale comunica la propria elezione a tale carica.

Pag. II

Modifica nella composizione della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Ai sensi dell'articolo 56, comma 4 del Regolamento, comunica che, a seguito della cessazione dal mandato parlamentare del deputato Lorenzo Cesa e sulla base di un'intesa intercorsa fra i gruppi interessati, entrano a far parte della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa la deputata Milena Santerini, quale membro effettivo, e la deputata Adriana Galgano, quale membro supplente.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00645 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in merito alla compatibilità ambientale di una discarica sita in località Porta Medaglia a Roma, di proprietà della società Adrastea srl.

GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto circa la disponibilità manifestata dal Ministro sui temi evocati nell'atto ispettivo ed auspica la collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte al fine di compiere opportune verifiche sul sito della discarica di Porta Medaglia a Roma.

Pag. III

ALESSIO TACCONI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00632 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'attuazione del decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare relativo alla chiusura al pubblico della struttura «Delfinario di Rimini srl».

GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

ALESSIO TACCONI (Misto) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione per le iniziative assunte riguardo alla vicenda del delfinario di Rimini, che a suo avviso sembrano perseguire i giusti obiettivi.

Pag. IV

RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00612 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti il pagamento del cosiddetto canone di abbonamento speciale alla radio o alla televisione.

ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando la stringente necessità di adeguare la normativa in materia di canone radiotelevisivo divenuta ormai anacronistica.

Annunzio di questioni pregiudiziali. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 3, del Regolamento, tre questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge di conversione n. 2568 in materia di competitività, che saranno esaminate e poste in votazione nella seduta di lunedì 4 agosto,
dopo la conclusione della relativa discussione generale e prima di passare al seguito dell'esame.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 4 agosto 2014, alle 11.

La seduta termina alle 10,15.