XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 56 di venerdì 19 luglio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 9,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 16 luglio 2013.

Nel ventunesimo anniversario della strage di via D'Amelio. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Rileva che ricorre oggi il ventunesimo anniversario della strage di via D'Amelio, a Palermo, nella quale persero la vita Paolo Borsellino e gli addetti alla sua scorta, ai quali rivolge, unitamente alla ferma condanna di tutte le mafie, il commosso ricordo dell'Assemblea.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantadue.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00123 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a ripristinare l'orario differenziato per la sede distaccata del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di Sassari – aeroporto Olbia Costa Smeralda.

GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD). Si dichiara molto soddisfatto per le conclusioni della risposta, esprimendo altresì apprezzamento per l'impegno assunto dal sottosegretario al fine di ricercare una soluzione definitiva alla problematica oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. III

MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00144 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in ordine alle attività di prevenzione e repressione del fenomeno degli incendi, con particolare riferimento alla Sardegna.

GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Si dichiara moderatamente soddisfatto della risposta, anche in considerazione dell'impegno assunto dal Governo riguardo all'individuazione di risorse finalizzate al contrasto del fenomeno degli incendi dolosi, preannunziando al riguardo un'attenta attività di vigilanza da parte del suo gruppo.

Pag. IV

ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00136 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative di competenza in merito alla realizzazione della rete metropolitana dell'area milanese.

ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

EZIO PRIMO CASATI (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto per una risposta che giudica rassicurante, rilevando come l'intervento del rappresentante del Governo abbia dissolto ogni dubbio sulla celere realizzazione delle opere oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. V

BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00138 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire il completamento dei lavori relativi alla strada statale 182 «Trasversale delle Serre» in Calabria.

ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la dettagliata risposta, della quale si dichiara tuttavia insoddisfatto, lamenta i ritardi nel completamento delle opere infrastrutturali oggetto dell'atto ispettivo, preannunziando al riguardo un'attenta attività di vigilanza.

Pag. VI

MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Giancarlo Giorgetti n. 2-00147 (Vedi All. A), sulle iniziative normative volte ad introdurre il reato di omicidio stradale, garantendo l'effettiva espiazione della pena detentiva in carcere da parte dei responsabili.

COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Nell'invitare il Governo ad assumere concrete iniziative volte a ricercare una soluzione adeguata alla grave problematica evocata nell'atto ispettivo, preannunzia la presentazione di una proposta di legge finalizzata all'introduzione del reato di omicidio stradale.

Pag. VII

GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00148 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito all'aumento dell'IVA e alla sospensione dell'IMU sulla prima casa.

STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, rileva le contraddizioni del Governo in materia di politica economica, paventando altresì il rischio di un ulteriore aumento dell'imposizione fiscale a carico dei cittadini.

MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare l'interpellanza Giancarlo Giorgetti n. 2-00118 (Vedi All. A), sulle iniziative a sostegno dell'occupazione giovanile, con particolare riferimento al Nord Italia.

CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto per una risposta che conferma l'intenzione del Governo nel porre attenzione specifica alle problematiche occupazionali del Mezzogiorno, esprimendo peraltro perplessità sull'operato dell'Esecutivo volto a sostenere le imprese e rilanciare l'occupazione delle aree settentrionali del Paese.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Di Vita n. 2-00150 è rinviato ad altra seduta.

Pag. VIII

La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 11,35.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per la semplificazione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.

Pag. IX

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria.

Nomina dei componenti della Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 22 luglio 2013, alle 9.

La seduta termina alle 11,45.