XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 671 di martedì 24 luglio 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 10,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono quarantotto.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2012: Misure urgenti per la crescita del Paese (A.C. 5312-A/R).

Nella seduta del 23 luglio 2012 è stato, da ultimo, deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento.

GIANFRANCO CONTE (PdL), Presidente della VI Commissione. Rileva che le Commissioni hanno approvato una serie di emendamenti dei relatori che recepiscono le condizioni poste dalla V Commissione, nonché talune correzioni di forma al testo in esame, delle quali dà conto. Ricorda inoltre che è stato nuovamente conferito ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

MAURIZIO FUGATTI (LNP). Stigmatizza il sostanziale svuotamento delle competenze dell'Assemblea a seguito della posizione della questione di fiducia da parte del Governo.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Stigmatizzata la prassi consolidata di porre la questione di fiducia da parte del Governo, invita la Presidenza a tutelare adeguatamente le prerogative dell'istituzione parlamentare, lamentando altresì l'impossibilità dei deputati di essere protagonisti del procedimento legislativo.

PRESIDENTE. Ricorda che la questioni sollevate dai deputati Fugatti ed Evangelisti sono state già poste in presenza di un reiterato ricorso allo strumento fiduciario.

ROCCO BUTTIGLIONE (UdCpTP). Ricorda che la posizione della questione di fiducia è stata utilizzata da tutti i Governi per garantire la sollecita approvazione di provvedimenti di particolare rilevanza, segnatamente in un momento delicato come quello attuale.

PRESIDENTE. Avverte che, a seguito della decisione del Governo di porre la questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è immediatamente convocata per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.

La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 10,40.

Pag. IV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 5312-A/R e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso e in quella successiva (vedi resoconto stenografico pag. 3).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 25 luglio 2012, alle 8,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 4).

La seduta termina alle 10,45.