XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 715 di mercoledì 7 novembre 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 10.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 5 novembre 2012.

I deputati in missione sono cinquantatré.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (A.C. 5520-A/R).

Nella seduta del 6 novembre 2012 è stato deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento.

DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Chiede che la seduta sia sospesa per un'ora per consentire alle Commissioni di merito di concludere i propri lavori.

PRESIDENTE. Sospende la seduta fino alle 11.

La seduta, sospesa alle 10,05, è ripresa alle 11,10.

PRESIDENTE. Avverte che, su richiesta delle Commissioni, la Presidenza acconsente a riprendere la seduta alle 11,45.

La seduta, sospesa alle 11,11, è ripresa alle 12.

DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Rilevato che le Commissioni di merito non hanno ancora concluso i propri lavori, non essendo ancora pervenuti i chiarimenti richiesti al Governo, che investono la competenza della Ragioneria generale dello Stato, chiede che il seguito dell'esame del provvedimento sia rinviato alle 16.

PRESIDENTE. Prende atto delle comunicazioni rese dal presidente della I Commissione, rilevando che si tratta di richieste più che legittime, che tuttavia comportano una precisa assunzione di responsabilità; evidenzia altresì i tempi particolarmente lunghi che si stanno rendendo necessari per l'espressione di un parere da parte della Ragioneria generale dello Stato.

DARIO FRANCESCHINI (PD). Nel condividere le osservazioni del Presidente, ritiene che sia la Ragioneria generale dello Stato a doversi adeguare ai tempi del Parlamento.

FABRIZIO CICCHITTO (PdL). Nell'associarsi alle considerazioni del deputato Franceschini, chiede la convocazione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

MASSIMILIANO FEDRIGA (LNP). Giudica, a nome del suo gruppo, inaccettabile la situazione che si sta determinando, ricordando peraltro che l'atteggiamento della Ragioneria generale dello Stato non consente di procedere nell'esame di importanti misure contenute nel disegno di legge di stabilità.

Pag. IV

FEDERICO PALOMBA (IdV). Si associa anch'egli alle espressioni di protesta derivanti dalla situazione che si è determinata per responsabilità del Governo.

GIAN LUCA GALLETTI (UdCpTP). Nel concordare sull'esigenza di riaffermare la sovranità del Parlamento, richiama la necessità di trovare idonee soluzioni alle problematiche in oggetto.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Sottolinea che è necessaria un'attenta valutazione di un emendamento riferito alla complessa materia relativa alla ricostruzione nelle aree colpite dai recenti eventi sismici; si assume quindi, a nome del Governo, la responsabilità della ricerca di una soluzione ad un problema di grande rilievo sociale.

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta, avvertendo che è immediatamente convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 12,10, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

ARTURO IANNACCONE (Misto-NPSud). Illustra la sua interrogazione n. 3-02586, sulle iniziative normative in relazione agli effetti del processo di riordino delle province avviato con il decreto-legge n. 95 del 2012, con particolare attenzione alla provincia di Avellino.

ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 4). - Replica il deputato ARTURO IANNACCONE (Misto-NPSud), che, nel reputare la risposta del Ministro meramente ripetitiva della legge, sollecita il Governo ad una ulteriore riflessione sul progetto di riordino del sistema delle province, che rischia di snaturare le radici di molte realtà locali, ritenendo preferibile operare risparmi su altri organismi dello Stato.

ANTONIO DI PIETRO (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-02587, sulle iniziative in merito all'indizione delle elezioni regionali in Molise alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 5504 del 29 ottobre 2012.

ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), il quale sollecita il Governo affinché siano tempestivamente indette le elezioni regionali in Molise, anche alla luce dell'immediata esecutività della sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito l'illegittimità della precedente tornata elettorale nella predetta regione.

ANNA TERESA FORMISANO (UdCp TP). Illustra la sua interrogazione n. 3- 02588, sugli orientamenti in ordine all'utilizzo dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella provincia di Frosinone.

ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato ANNA TERESA FORMISANO (UdCpTP), che, nel ringraziare il Ministro, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, rilevando la necessità di rimuovere ogni ostacolo burocratico al riutilizzo per finalità sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

SALVATORE CICU (PdL). Illustra la sua interrogazione n. 3-02589, sulle iniziative per la bonifica dei poligoni militari di tiro.

GIAMPAOLO DI PAOLA, Ministro della difesa. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato SALVATORE CICU (PdL), che Pag. Vringrazia il Ministro per la risposta, della quale si dichiara pienamente soddisfatto, esprimendo apprezzamento per la capacità dimostrata dal Governo di saper individuare le giuste priorità circa le attività di bonifica dei poligoni militari.

ANTONIO RAZZI (PT). Illustra la sua interrogazione n. 3-02590, sulle iniziative per l'organizzazione di corsi scolastici di lingua e cultura italiane, attraverso la rete Internet, da parte degli istituti italiani di cultura all'estero.

GIULIOMARIA TERZI di SANT'AGATA, Ministro degli affari esteri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato ANTONIO RAZZI (PT), che, nel dichiararsi estremamente soddisfatto della risposta, sottolinea l'importanza della diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo tramite Internet, ricordando di aver presentato una proposta di legge in materia.

FRANCO GIDONI (LNP). Illustra l'interrogazione Dozzo n. 3-02591, sugli intendimenti del Governo circa l'eventualità che contingenti della missione Unifil II siano impiegati in Siria per operazioni di peacekeeping.

GIULIOMARIA TERZI di SANT'AGATA, Ministro degli affari esteri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 11). - Replica il deputato FRANCO GIDONI (LNP), che, nel prendere atto delle affermazioni del Ministro, manifesta preoccupazione per l'eventuale partecipazione italiana ad una missione in Siria, riguardo alla quale la propria parte politica nutre perplessità.

ANTONINO LO PRESTI (FLpTP). Illustra la sua interrogazione n. 3-02592, sulle iniziative per rendere operativo l'ufficio circondariale marittimo di Terrasini (Palermo).

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato ANTONINO LO PRESTI (FLpTP), che, nel lamentare l'inefficienza dell'ufficio richiamato nell'atto ispettivo, ritiene fondamentale che il Governo intervenga per garantire la funzionalità del porto di Terrasini.

ROBERTO MORASSUT (PD). Illustra l'interrogazione Bratti n. 3-02593, sulle iniziative relative alla gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Roma, con particolare riferimento all'individuazione di un sito temporaneo alternativo alla discarica di Malagrotta.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il deputato ALESSANDRO BRATTI (PD), il quale, pur ringraziando il Ministro, si dichiara profondamente insoddisfatto di una risposta che giudica eccessivamente vaga, reputando essenziale che il Governo chiarisca i propri intendimenti in merito alla gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Roma.

La seduta, sospesa alle 15,50, è ripresa alle 16.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta non cinquantatré.

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 5520-A/R.

GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Presidente della V Commissione. Nello scusarsi con l'Assemblea per il protrarsi dei tempi di esame del provvedimento d'urgenza, dà conto dell'esito dei lavori delle Commissioni di merito, ritenendo che il nuovo testo predisposto rappresenti una soluzione soddisfacente, con particolare riferimento alle norme in favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia-Romagna e della Lombardia, per le quali è stata individuata la necessaria copertura finanziaria.

Pag. VI

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

RAFFAELE VOLPI (LNP). Esprime rammarico per la scorrettezza che connota l'atteggiamento del Governo il quale, attraverso il reiterato ricorso alla questione di fiducia anche su provvedimenti rilevanti e dal contenuto eterogeneo, impedisce alle forze di opposizione di esprimersi puntualmente sul merito delle diverse norme; rilevato altresì che ciò preclude la necessaria serenità nei rapporti tra Esecutivo e Parlamento, invita il Presidente della Camera a rappresentare tale situazione ai massimi vertici dello Stato.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 5520-A/R ed all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella prossima settimana (vedi resoconto stenografico pag. 18).

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il senatore Francesco Rutelli in sostituzione del senatore Achille Serra, dimissionario.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato GIAMPAOLO FOGLIARDI (PD).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FURIO COLOMBO (PD) e LUDOVICO VICO (PD), cui rende precisazioni il PRESIDENTE.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 8 novembre 2012, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 20).

La seduta termina alle 16,15.