XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 1 di martedì 29 aprile 2008
Pag. IIIPRESIDENZA DEL PRESIDENTE PROVVISORIO PIERLUIGI CASTAGNETTI
La seduta comincia alle 10.
Costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza.
PRESIDENTE. Ricorda che la Camera è riunita in qualità di seggio elettorale per procedere all'elezione del suo Presidente. Prima di passare alla votazione si procederà pertanto agli adempimenti necessari alla costituzione del seggio (costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza e della Giunta delle elezioni provvisoria; proclamazione di deputati subentranti).
Avverte che le funzioni di segretari provvisori di Presidenza saranno esercitate dai deputati Lusetti, Fallica, Mazzocchi e Aprea, nella loro qualità di segretari di Presidenza più anziani per elezione della precedente legislatura.
Saluto del Presidente provvisorio.
PRESIDENTE. (Si leva in piedi). Rivolge, a nome dell'intera Assemblea, un deferente saluto al Presidente della Repubblica ed un affettuoso ringraziamento all'onorevole Fausto Bertinotti per l'attività svolta in qualità di Presidente della Camera nella scorsa legislatura. Rilevato inoltre che ricorre quest'anno il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, esprime solidarietà ai familiari delle vittime di incidenti sul lavoro, ritenendo sia dovere del Parlamento individuare soluzioni efficaci e tempestive per contrastare tale grave fenomeno. Nel ricordare, altresì, le ricorrenze relative all'assassinio dell'onorevole Aldo Moro e degli agenti della sua scorta ed alla liberazione, da parte delle truppe statunitensi, del campo di concentramento di Dachau, ritiene si debba rendere omaggio alla memoria di tutte le vittime delle stragi e del terrorismo e ribadire l'impegno contro ogni forma di razzismo e di negazione della dignità umana.
Nel rivolgere, infine, un augurio di buon lavoro ai deputati della XVI legislatura, manifesta soddisfazione per l'incremento della rappresentanza femminile e sottolinea la necessità di proseguire l'impegno avviato nella scorsa legislatura per superare l'atteggiamento di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni, giudicando confortante, da tale punto di vista, il dato relativo alla partecipazione al voto del 13 e 14 aprile.
Sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Precisa che, essendo oggi la Camera convocata per procedere ai primi adempimenti relativi alla propria costituzione, la collocazione nell'aula dei parlamentari è libera; essa non può peraltro in alcun modo pregiudicare l'assegnazione dei posti, che potrà avvenire solo allorché i gruppi saranno formalmente costituiti.
Cessazione dal mandato parlamentare dei deputati Raffaele Lombardo e Cristiana Muscardini.
PRESIDENTE. Avverte che i deputati Raffaele Lombardo e Cristiana Muscardini, rispettivamente presidente della RegionePag. IVsiciliana e parlamentare europea, hanno comunicato di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di casi di incompatibilità, la Camera prende atto di tali comunicazioni e della conseguente cessazione dei deputati Lombardo e Muscardini dal mandato parlamentare.
Dimissioni del deputato Franco Frattini.
PRESIDENTE. Comunica che il deputato Franco Frattini, con lettera inviata alla Presidenza, ha manifestato la volontà di rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato.
Essendo stato richiesto che l'esame di tali dimissioni abbia luogo secondo le modalità procedurali ordinarie (con l'iscrizione di un apposito punto all'ordine del giorno e la possibilità di svolgere un dibattito prima del voto), la Camera - che oggi è riunita come seggio elettorale - procederà all'esame di tale argomento in una successiva seduta.
Costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria.
PRESIDENTE. Ricorda che la Giunta delle elezioni provvisoria dovrà accertare, ai fini della proclamazione, i deputati subentranti agli eletti in più circoscrizioni.
Essa è formata dai deputati membri della Giunta delle elezioni della precedente legislatura presenti alla prima seduta, in numero non inferiore a dodici. Tali deputati sono in numero di quindici.
Avverte inoltre che la presidenza della Giunta delle elezioni provvisoria è attribuita al deputato Pecorella in qualità di componente decano.
Ricorda infine che la Giunta provvisoria ha il compito di svolgere gli accertamenti finalizzati alla proclamazione dei deputati subentranti da parte del Presidente provvisorio, sulla base dei dati comunicati dagli uffici elettorali.
Al fine di consentire la riunione della Giunta delle elezioni provvisoria, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 10,20, è ripresa alle 10,55.
Proclamazione di deputati subentranti.
GIUSEPPE FALLICA, Segretario. Dà lettura delle determinazioni alle quali è pervenuta la Giunta delle elezioni provvisoria (vedi resoconto stenografico pag. 5).
PRESIDENTE. Dà atto alla Giunta delle elezioni provvisoria di tali comunicazioni e proclama eletti i deputati subentranti.
Comunica che, resisi vacanti un seggio attribuito alla lista Movimento per l'autonomia-Alleanza per il sud in ciascuna delle circoscrizioni Campania 1, Campania 2, Puglia, Calabria, Sicilia 1 e Sicilia 2, in seguito alle dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Raffaele Lombardo, di cui la Camera ha preso atto, la Giunta provvisoria ha accertato che i candidati che nella lista, nell'ambito delle medesime circoscrizioni, seguono immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risultano essere i seguenti: nella XIX Circoscrizione Campania 1, Antonio Milo; nella XX Circoscrizione Campania 2, Arturo Iannaccone; nella XXI Circoscrizione Puglia, Luciano Mario Sardelli; nella XXIII Circoscrizione Calabria, Elio Vittorio Belcastro; nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1, Nicola Lenza; nella XXV Circoscrizione Sicilia 2, Angelo Salvatore Lombardo.
Comunica, inoltre, che, resosi vacante un seggio attribuito alla lista Il Popolo della Libertà nella Circoscrizione Lombardia 1, in seguito alle dimissioni dal mandato parlamentare della deputata Cristiana Muscardini, di cui la Camera ha preso atto, la Giunta provvisoria ha accertato che il candidato che nella lista, nell'ambito della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Giorgio Clelio Stracquadanio.
Dà atto alla Giunta provvisoria di queste comunicazioni e proclama eletti i deputati subentranti.Pag. V
Per consentire alla Giunta provvisoria di tornare a riunirsi, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 11,15, è ripresa alle 11,20.
GIUSEPPE FALLICA, Segretario. Dà lettura delle ulteriori determinazioni alle quali è pervenuta la Giunta delle elezioni provvisoria (vedi resoconto stenografico pag. 8).
PRESIDENTE. Dà atto alla Giunta provvisoria di tali comunicazioni e proclama eletti i deputati subentranti.
Per consentire una nuova riunione della Giunta provvisoria, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 11,40.
PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito della riunione conclusiva della Giunta delle elezioni provvisoria (vedi resoconto stenografico pag. 9).
Votazione per l'elezione del Presidente della Camera.
PRESIDENTE. Avverte che, trattandosi del primo scrutinio, è necessaria per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera. Avverte altresì che ciascun deputato riceverà una scheda sulla quale potrà indicare un solo nome; le schede eventualmente recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.
Indìce quindi la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera ed invita i segretari di Presidenza provvisori a procedere alla chiama dei deputati.
(Segue la votazione).
Dichiara chiusa la votazione e procede egli stesso allo spoglio delle schede.
(Segue lo spoglio delle schede).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 621
Maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea 420
Hanno ottenuto voti: Fini 325.
Voti dispersi 12
Schede bianche 278
Schede nulle 6
Poiché non è stata da alcuno ottenuta la maggioranza prescritta, si procederà ad un'ulteriore votazione.
La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 15,05.
PRESIDENTE. Avverte che, trattandosi del secondo scrutinio, è necessaria per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, computando anche le schede bianche e nulle.
Indìce quindi la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera ed invita i segretari di Presidenza provvisori a procedere alla chiama dei deputati.
(Segue la votazione).
Dichiara chiusa la votazione e procede egli stesso allo spoglio delle schede.
(Segue lo spoglio delle schede).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti 588
Votanti 589
Maggioranza dei due terzi dei voti 393
Hanno ottenuto voti: Fini 308.
Voti dispersi 14
Schede bianche 253
Schede nulle 14
Avverte che la differenza riscontrata tra il numero dei presenti e quello dei votanti è dovuta al fatto che, a causa di un disguido, un deputato ha depositato due schede nell'urna.Pag. VI
Poiché non è stata da alcuno ottenuta la maggioranza prescritta, si procederà ad un'ulteriore votazione.
La seduta, sospesa alle 17,25, è ripresa alle 17,45.
PRESIDENTE. Avverte che, trattandosi del terzo scrutinio, è necessaria per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, computando anche le schede bianche e nulle.
Indìce quindi la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera ed invita i segretari di Presidenza provvisori a procedere alla chiama dei deputati.
(Segue la votazione).
Dichiara chiusa la votazione e procede egli stesso allo spoglio delle schede.
(Segue lo spoglio delle schede).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 575
Maggioranza dei due terzi dei voti 384
Hanno ottenuto voti: Fini 301, Marantelli 8.
Voti dispersi 11
Schede bianche 245
Schede nulle 10
Poiché non è stata da alcuno ottenuta la maggioranza prescritta, si procederà ad un'ulteriore votazione, che avrà luogo domani, alle 9,30.
La seduta, sospesa alle 19,40, è ripresa alle 9,35 di mercoledì 30 aprile 2008.
PRESIDENTE. Avverte che, trattandosi del quarto scrutinio, è necessaria per l'elezione la maggioranza assoluta dei voti, computando anche le schede bianche e nulle.
Indìce quindi la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera ed invita i segretari di Presidenza provvisori a procedere alla chiama dei deputati.
(Segue la votazione).
Dichiara chiusa la votazione e procede egli stesso allo spoglio delle schede.
(Segue lo spoglio delle schede - Alla lettura della 306a scheda recante il nome «Fini», seguono vivi, prolungati applausi).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 611
Maggioranza assoluta dei
voti 306
Hanno ottenuto voti: Fini 335 (Applausi), Marantelli 7.
Voti dispersi 3
Schede bianche 259
Schede nulle 7
Proclama eletto Presidente della Camera il deputato Gianfranco Fini (Vivi, prolungati applausi).
Annunzia che si recherà immediatamente a comunicare al Presidente eletto il risultato della votazione.
La seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 11,55.
Insediamento e discorso del Presidente della Camera.
PRESIDENTE. Invita il Presidente della Camera ad assumere la Presidenza. (Il Presidente Gianfranco Fini entra in aula, sale al banco della Presidenza e scambia un abbraccio con il Presidente provvisorio Pierluigi Castagnetti - Vivi, generali applausi - I deputati si levano in piedi).
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI
PRESIDENTE. (Stando in piedi). Pronunzia il seguente discorso:
(Vedi resoconto stenografico pag. 35 - Al termine dell'intervento, l'Assemblea si leva in piedi - Vivi, prolungati applausi).
Invito alla costituzione dei gruppi parlamentari.
PRESIDENTE. Ricorda che, a norma dell'articolo 14, comma 3, del regolamento, i deputati sono tenuti a dichiarare al Segretario generale della Camera, entro due giorni dalla prima seduta, a quale gruppo parlamentare appartengono. La dichiarazione potrà essere effettuata entro il prossimo venerdì 2 maggio.
Avverte inoltre che, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, del regolamento, i deputati aderenti ai gruppi parlamentari, nonché quelli che faranno parte del gruppo Misto, sono convocati, entro quattro giorni dalla prima seduta, per procedere all'elezione del presidente e degli altri organi direttivi dei gruppi stessi.
In considerazione del giorno festivo, i gruppi sono convocati per lunedì 5 maggio 2008, alle ore 18, presso le rispettive sedi.
Ordine del giorno della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Martedì 6 maggio 2008, alle 12,30.
(Vedi resoconto stenografico pag. 39).
La seduta termina alle 12,15.