stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 5-quater.0103. in Assemblea riferita al C. 674-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 18/01/2023  [ apri ]
5-quater.0103.

  Dopo l'articolo 5-quater, inserire il seguente:

«Articolo 5-quater.1
(Presupposti e modalità di riutilizzo di fanghi e inerti da colata)

  1. Con riferimento alla gestione dei fanghi e materiale inerte da dissoluzione e colata conseguente all'evento calamitoso, il Commissario delegato esercita i poteri previsti dall'articolo 191 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, anche in deroga ai termini ivi previsti.
  2. Con apposite ordinanze ai sensi del comma 1 il Commissario delegato individua più siti destinati allo stoccaggio provvisorio e trattamento anche con impianti mobili a fini di riutilizzo, in deroga all'allegato 4, parte seconda, e all'articolo 208, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
  3. A seguito di caratterizzazione e trattamento, il materiale che risulti compatibile con le vigenti norme ambientali è destinato al riutilizzo in conformità ai progetti approvati in Conferenza di servizi, convocata dal Commissario delegato e partecipata dai rappresentanti della regione Campania, comuni interessati, Autorità di bacino, Arpac, autorità preposte alla gestione dei vincoli che insistono sulle aree interessate dagli interventi.
  4. In deroga all'articolo 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, le determinazioni assunte a maggioranza dei soggetti partecipanti alla Conferenza sono definitive anche in presenza di dissensi motivati.
  5. I progetti che prevedono il riutilizzo dei materiali di cui al comma 3 hanno prioritaria finalità di realizzare:

   a) opere d'ingegneria idraulica per la messa in sicurezza dei versanti a rischio idrogeologico nelle aree di prioritaria attenzione, come individuate dal Piano straordinario stralcio di cui all'articolo 5-bis;

   b) interventi di ripascimento della linea di costa del comune di Casamicciola estesi al litorale dei comuni contermini ove richiesto per unitarietà funzionale delle opere;

   c) opere di ampliamento delle infrastrutture portuali nel comune di Casamicciola.»