stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 5-quater.0100. in Assemblea riferita al C. 674-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 18/01/2023  [ apri ]
5-quater.0100.

  Dopo l'articolo 5-quater, aggiungere il seguente:

«Articolo 5-quater.1
(Misure di sostegno per la ricollocazione definitiva in sicurezza degli aventi titolo)

  1. In favore dei soggetti titolari d'immobili adibiti ad uso abitativo o produttivo con inagibilità definitiva, è previsto il riconoscimento di un'opzione volontaria fra:

   a) un contributo per la costruzione di un immobile sostitutivo, secondo le previsioni e le modalità attuative del Piano di ricostruzione post sisma, all'uopo integrato con le previsioni di fabbisogno rilocalizzativo definite dal Piano straordinario approvato dall'Autorità di bacino;

   b) un contributo per l'acquisto di un immobile sostitutivo, per ammontare equivalente al contributo di cui alla precedente lettera a), da concedersi secondo le modalità disciplinate con ordinanza del Commissario delegato.

  2. Ai fini della determinazione del contributo di cui al comma 1 trovano applicazione i medesimi parametri di calcolo utilizzati dal Commissario delegato per la concessione, agli aventi titolo, dei contributi di ricostruzione degli immobili resi inagibili dall'evento sismico del 21 agosto 2017.
  3. Le aree di sedime degli immobili con inagibilità definitiva, per i quali siano disposte le misure di sistemazione alternativa in favore degli aventi titolo ai sensi delle presenti disposizioni, sono acquisite di diritto al patrimonio comunale ed assoggettate a vincolo d'inedificabilità assoluta.»