stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 1.728. in Assemblea riferita al C. 643-bis-AR

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 22/12/2022  [ apri ]
1.728.

  Dopo l'articolo 93, aggiungere il seguente:

Art. 93-bis.
(Assunzioni personale al Ministero della salute)

  1. Per far fronte agli accresciuti compiti di profilassi internazionale e alle attività connesse alla competitività del sistema Paese in materia di controlli sanitari e procedure autorizzatorie, il Ministero della salute, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, è autorizzato, per l'anno 2023, ad assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, mediante utilizzo delle graduatorie concorsuali in vigore presso il Ministero stesso ovvero mediante appositi concorsi pubblici per esami, 200 unità di personale non dirigenziale con professionalità amministrativo-gestionale e tecnica, appartenenti all'Area funzionari 1.722. (ex III area) e 200 unità di personale non dirigenziale con professionalità amministrativo-gestionale e tecnica, appartenenti all'Area assistenti 1.723. (ex II area) del vigente CCNL comparto funzioni centrali.
  2. Il personale non dirigenziale attualmente inquadrato con il profilo professionale di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro nell'Area funzionari 1.724. (ex Area III) del vigente CCNL comparto funzioni centrali con contratto a tempo determinato, è assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato per le esigenze degli uffici periferici del Ministero della salute.
  3. La dotazione organica del Ministero della salute è incrementata di 200 unità di personale non dirigenziale con professionalità amministrativo-gestionale e tecnica, appartenenti all'Area funzionari 1.725. (ex III area), di 29 unità di personale non dirigenziale con il profilo professionale di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, appartenenti all'Area funzionari 1.726. (ex III area) e di 200 unità di personale non dirigenziale con professionalità amministrativo-gestionale e tecnica, appartenenti all'Area assistenti 1.727. (ex II area) del vigente CCNL comparto funzioni centrali .
  4. Agli oneri derivanti dall'applicazione del presente articolo, pari a euro 50 milioni annui a decorrere dall'anno 2023, si provvede mediante utilizzo delle risorse del fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, destinato al finanziamento delle assunzioni di personale a tempo indeterminato, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente.

ex 93.09.