stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 5.010.in VII Commissione in sede referente riferita al C. 1902

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 27/06/2024  [ apri ]
5.010.

  Dopo l'articolo 5, aggiungere il seguente:

Art. 5-bis.
(Interventi per l'utilizzo di impianti sportivi scolastici)

  1. Al fine di sostenere il diritto alla pratica sportiva attraverso l'utilizzo degli impianti sportivi scolastici, dopo il comma 4 dell'articolo 96 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, è inserito il seguente:

   «4-bis. Il comune o la provincia mettono a disposizione delle società e associazioni sportive gli impianti sportivi scolastici e le relative attrezzature, anche nel periodo che intercorre tra la fine e l'inizio delle lezioni dell'anno scolastico. Per l'utilizzo degli impianti sportivi non è richiesto l'assenso dei consigli di circolo o di istituto».

  2. Al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 38, sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) all'articolo 5, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente:

   «1-bis. Le associazioni e le società sportive senza fini di lucro possono presentare all'ente locale, sul cui territorio insiste l'impianto sportivo scolastico da rigenerare, riqualificare o ammodernare, un progetto per la rigenerazione, la riqualificazione o l'ammodernamento dell'impianto stesso. Se l'ente locale riconosce l'interesse pubblico del progetto, stipula una convenzione con l'associazione o la società sportiva per l'uso gratuito dell'impianto per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell'intervento».

   b) all'articolo 6:

    1) al comma 4, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e possono da queste essere utilizzati sia per le sedute di allenamento sia per le gare ufficiali»;

    2) dopo il comma 4, è aggiunto il seguente:

   «4-bis. Per specifiche e documentate esigenze dell'attività didattica e delle attività sportive della scuola, comprese quelle extracurriculari, i consigli d'istituto o di circolo comunicano l'utilizzo temporaneo delle palestre, delle aree di gioco e degli impianti sportivi scolastici all'ente pubblico territoriale proprietario.».