stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 2.0204. in Assemblea riferita al C. 1759

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 12/03/2024  [ apri ]
2.0204.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2.1.
(Fondo per il sostegno dell'idrogeno verde e per la decarbonizzazione degli impianti della Società ILVA S.p.A in Amministrazione Straordinaria)

  1. Al fine di fronteggiare e superare le gravi situazioni di criticità ambientale gravanti sul territorio di Taranto e promuovere interventi di riqualificazione produttiva e diversificazione industriale, mediante la progressiva decarbonizzazione del processo produttivo dell'acciaio, nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è istituito un Fondo, denominato «Fondo per il sostegno dell'idrogeno verde e per la decarbonizzazione degli impianti della Società ILVA S.p.A. in Amministrazione Straordinaria», con una dotazione finanziaria pari a 1,2 miliardi di euro per l'anno 2024, finalizzato alla realizzazione di forni elettrici alimentati con idrogeno verde da installare presso gli impianti siderurgici della Società ILVA S.p.A in Amministrazione Straordinaria siti a Taranto.
  2. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministero del made in Italy e dell'economia e delle finanze da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono definite le modalità attuative del Fondo.
  3. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 1,2 miliardi per l'anno 2024 si provvede a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, periodo di programmazione 2021-2027, di cui all'articolo 1, comma 177, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.