stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 38.037.in V Commissione in sede referente riferita al C. 1752

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 25/03/2024  [ apri ]
38.037.
inammissibile

  Dopo l'articolo 38, aggiungere il seguente:

Art. 38-bis.
(Incentivi per l'acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica).

  1. Al fine di generare un incremento in termini di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi domestici, in aderenza agli obiettivi di neutralità climatica previsti dal Green Deal europeo, nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è istituito un fondo con la dotazione di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, destinato all'erogazione di un contributo agli acquirenti finali per l'acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con contestuale smaltimento e riciclo di un corrispondente elettrodomestico obsoleto di almeno due classi energetiche inferiori.
  2. In ogni caso, il contributo di cui al comma 1 è assegnato per l'acquisto di elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla:

   a) classe B per le lavatrici e lavasciuga;

   b) classe C per le lavastoviglie;

   c) classe D per i frigoriferi e i congelatori.

  3. Con decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, da adottare entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si provvede alla determinazione dell'ammontare massimo del contributo per ciascun beneficiario, tenendo conto anche delle capacità reddituali, nonché delle modalità di erogazione e degli eventuali limiti di fruibilità.
  4. Agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.