stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 14.015. nelle commissioni riunite VIII-X in sede referente riferita al C. 1606

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 10/01/2024  [ apri ]
14.015.

  Dopo l'articolo 14, aggiungere il seguente:

Art. 14-bis.
(Monitoraggio del mercato dell'energia domestica)

  1. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, e per i successivi 2 anni entro la data del 1° giugno, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) trasmette alle Commissioni parlamentari competenti per materia una relazione sull'impatto finale sui costi per l'energia ad uso domestico delle misure contenute nel presente decreto, alla luce di una valutazione d'impatto complessivo delle riforme apportate in materia di energia.
  2. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è altresì attivato un monitoraggio da parte dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sulle tendenze del mercato e sull'impatto finale delle misure ivi contenute con lo scopo di assumere ogni ulteriore iniziativa a favore del consumatore finale, che potrebbero necessitare di ulteriori provvedimenti di sostegno pubblico.
  3. Ai fini di cui al comma 2 e per garantire la maggiore capacità previsionale al monitoraggio ed ottimizzazione di risorse, l'Autorità è autorizzata a potersi avvalere anche di strumenti di intelligenza artificiale.