stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 1.069. in II Commissione in sede referente riferita al C. 2953

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 12/01/2016  [ apri ]
1.069.

  Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 2.
(Procedimento di ingiunzione).

  1. Al secondo comma dell'articolo 634 del codice di procedura civile è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «La conformità degli estratti delle scritture contabili rispetto all'originale può risultare anche da una dichiarazione di autenticità rilasciata dal dottore commercialista».
  2. Al primo comma dell'articolo 641 del codice di procedura civile, la parola: «quaranta» è sostituita dalla seguente: «venti».
  3. L'articolo 644 del codice di procedura civile è sostituito dal seguente:
  «Art. 644. – (Mancata notificazione del decreto). – Il decreto d'ingiunzione diventa inefficace qualora la notificazione non sia eseguita nel termine di centoventi giorni dalla pronuncia se deve avvenire nel territorio della Repubblica e di centottanta giorni negli altri casi; la domanda può comunque essere riproposta, fatta salva in ogni caso l'applicabilità dell'articolo 153, secondo comma».

  4. Dopo il primo comma dell'articolo 645 del codice di procedura civile è inserito il seguente: «Nella citazione l'opponente può omettere l'indicazione di cui all'articolo 163, terzo comma, numero 4); in tale caso, entro i venti giorni successivi alla notificazione della citazione, a pena di nullità, deve depositare nel fascicolo d'ufficio un atto contenente l'esposizione dei fatti e degli elementi di diritto su cui l'opposizione si fonda. Lo stesso giorno il cancelliere trasmette a mezzo di posta elettronica certificata copia dell'atto al procuratore dell'opposto».
  5. Al primo comma dell'articolo 647 del codice di procedura civile, le parole: «nel termine stabilito» sono sostituite dalle seguenti: «nei modi e nei termini stabiliti».

  Conseguentemente, al titolo del disegno di legge, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Modifiche al codice di procedura civile.