stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 0.5.44.6. in I Commissione in sede referente riferita al C. 1542

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 20/11/2013  [ apri ]
0.5.44.6.

  Al comma 1, sostituire le parole: è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della città metropolita. Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica con le seguenti: è eletto direttamente dai cittadini dei comuni dell'area metropolitana a suffragio universale secondo le disposizioni vigenti per le elezioni del Consiglio provinciale.

  Conseguentemente sostituire i commi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 con i seguenti:
  2. In ogni città metropolitana è costituito un numero di collegi pari al numero dei consiglieri metropolitani ad essa assegnati; le liste di candidati devono prevedere una pari presenza di uomini e donne, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione.
  3. Con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottare su proposta del Ministro dell'interno, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali, sono determinati i collegi di cui all'articolo 9 della legge 8 marzo 1951, n. 122, e sono emanate le disposizioni contenenti le modalità attuative per l'elezione dei consigli metropolitani.

em. 5.44.