PDL 902

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 902

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa della deputata DEBORAH BERGAMINI

Modifiche al codice penale in materia di circonvenzione
di persone anziane

Presentata il 20 febbraio 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! — Le cronache segnalano sempre più spesso un aumento delle truffe nei confronti delle persone anziane. La truffa nei confronti degli anziani è un reato ignobile che deve essere punito più severamente. Il basso livello delle attuali sanzioni penali è spesso frutto dell'applicazione di una pena lieve, come quella prevista dall'articolo 640 del codice penale, nonché dell'applicazione dell'equivalenza tra circostanze attenuanti e aggravanti se non, in casi frequenti, della prevalenza delle prime sulle seconde.
La presente proposta di legge, riprendendo il testo già approvato dal Senato all'unanimità nella XVIII legislatura (atto Senato n. 980) e di cui la Camera aveva avviato l'esame (atto Camera n. 1908), interviene proprio sulla criticità sopra segnalata ampliando l'attuale fattispecie della circonvenzione di incapace di cui all'articolo 643 del codice penale, facendovi rientrare anche le truffe ai danni delle persone anziane.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 643 del codice penale è aggiunto, in fine, il seguente comma:

«Alla stessa pena soggiace chiunque, allo stesso fine, abusando della condizione di debolezza o di vulnerabilità dovuta all'età di una persona, induce taluno a compiere un atto che importi qualsiasi effetto giuridico per lui o per altri dannoso».

Art. 2.

1. All'articolo 165, settimo comma, del codice penale, le parole: «per il reato previsto dall'articolo 624-bis» sono sostituite dalle seguenti: «per i reati previsti dagli articoli 624-bis, 640 e 643».

torna su