PDL 757

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 757

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE

d'iniziativa dei deputati
GUSMEROLI, CARAMANNA, PELUFFO, ANDREUZZA, SQUERI, BENZONI, EVI, CAVO, ANTONIOZZI, GNASSI, BARABOTTI, CASASCO, COLOMBO, DI MATTINA, POLIDORI, COMBA, TOCCALINI, GIOVINE, BILLI, MAERNA, CATTOI, PIETRELLA, CAVANDOLI, SCHIANO DI VISCONTI, FRASSINI, ZUCCONI, FURGIUELE, PRETTO

Modifiche agli articoli 35 e 99 della Costituzione in materia di tutela dei consumatori e di rappresentanza dei medesimi nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Presentata l'11 gennaio 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! – La crisi economica del 2008, quella sanitaria conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e, da ultimo, quella energetica conseguente al conflitto russo-ucraino, hanno evidenziato la fragilità e la debolezza dei cittadini italiani nella loro veste di consumatori finali e utenti di servizi pubblici; posizione di inferiorità dovuta, per lo più, alla velocità di cambiamento del mondo economico, alla digitalizzazione dei servizi pubblici e privati, alle innovazioni dei sistemi e dei rapporti con la pubblica amministrazione. Questi progressi, sia pure occorrenti e imprescindibili, hanno oggettivamente creato delle diseguaglianze tra utenti, per ragioni anagrafiche o culturali, con inevitabili conseguenze sul piano della difesa, giurisdizionale e non, dei loro diritti. Al consumatore, infatti, mancano ancora tutti quegli strumenti, operativi e di conoscenza, necessari per mitigarne la condizione di fragilità e subalternità di fronte agli interlocutori pubblici e privati. Questo, per l'appunto, anche a causa di oggettive lacune nel campo della digitalizzazione: un dominio che ormai interessa tutte le categorie produttive, e tutti noi, senza che però sia stata posta in essere una vera e propria azione di «educazione» al riguardo.
Per questi motivi riteniamo oltremodo importante fare in modo che la difesa del consumatore e dell'utente dei servizi pubblici assurga a rango costituzionale; finalità che intende perseguire la presente proposta di legge di revisione costituzionale, sulla quale si auspica un'ampia convergenza ed un rapido iter di approvazione.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE

Art. 1.

1. All'articolo 35 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma:

«Promuove e garantisce la tutela dei consumatori e degli utenti e dei loro diritti e interessi economici. La legge stabilisce le disposizioni per l'effettiva tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, ne favorisce l'informazione e l'educazione e disciplina le modalità di riconoscimento delle loro associazioni rappresentative».

2. All'articolo 99, primo comma, della Costituzione, dopo le parole: «delle categorie produttive» sono inserite le seguenti: «, dei consumatori e degli utenti».

torna su