PDL 709

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 709

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
CIABURRO, ALMICI, AMICH, CANGIANO, CARETTA, CERRETO, COLOMBO, CONGEDO, DE CORATO, FRIJIA, IAIA, LAMPIS, LONGI, MAIORANO, MALAGUTI, MARCHETTO ALIPRANDI, MATERA, MATTEONI, ROSCANI, TESTA, TREMAGLIA, VINCI, VOLPI

Conferimento della medaglia d'oro al valor militare alla memoria al personale delle Forze armate e di polizia caduto a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Presentata il 13 dicembre 2022

torna su

Onorevoli Colleghi! – L'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha causato, tra gli oltre 35.000 decessi nel territorio nazionale, la morte di diversi appartenenti alle Forze armate e di polizia. Come evidenziato a più riprese dalla stampa nazionale, gli appartenenti alle Forze armate e di polizia hanno ricoperto il ruolo di veri e propri presìdi nella vita dei cittadini, soprattutto nelle comunità dove l'intervento delle istituzioni, anche per quanto concerne la distribuzione di dispositivi di protezione individuale, è stato più tardivo e disorganizzato.
La presente proposta di legge mira a riconoscere il valore del personale delle Forze armate e di polizia caduto sul fronte dell'emergenza pandemica mediante l'immediato riconoscimento in loro favore della medaglia d'oro al valor militare, conferita, previa indicazione del Ministero della difesa, dal Presidente della Repubblica ai sensi del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Attribuzione dell'onorificenza)

1. Il Ministero della difesa, previa apposita istruttoria, trasmette al Presidente della Repubblica i dati anagrafici del personale delle Forze armate e di polizia deceduto a causa della crisi epidemiologica da COVID-19, ai fini di cui agli articoli 1415 e 1420 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, per il conferimento della medaglia d'oro al valor militare alla loro memoria. Le modalità di attribuzione e di conferimento dell'insegna e del brevetto della medaglia d'oro al valor militare di cui al presente articolo sono stabilite ai sensi delle disposizioni del citato articolo 1420 del codice di cui al decreto legislativo n. 66 del 2010.

Art. 2.
(Clausola di invarianza finanziaria)

1. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

torna su