PDL 1471

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1471

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MANES, PELLA, STEGER, GEBHARD, GALLO, L'ABBATE, PASTORINO, DE MONTE

Istituzione dell'Albo dei sindaci emeriti

Presentata l'11 ottobre 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! – Con la presente proposta di legge si intende istituire con legge nazionale un Albo dedicato ai sindaci che abbiano concluso il loro mandato, senza aver riportato condanne per reati contro la pubblica amministrazione, come riconoscimento per l'attività svolta con onore negli anni in cui hanno ricoperto l'incarico di primo cittadino.
L'Albo dei sindaci emeriti è istituito presso ciascuna regione e vi sono iscritti i sindaci che hanno svolto la propria attività istituzionale nel territorio di riferimento. Le modalità di tenuta e di gestione dell'Albo sono definite con regolamento adottato dalla giunta regionale.
Si osserva che le regioni autonome Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige/Südtirol hanno già proceduto all'istituzione dell'Albo in questione: la prima con l'articolo 10, commi 95 e 96, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 27 (legge finanziaria 2013), e la seconda con l'articolo 48, comma 8, del codice degli enti locali della regione autonoma Trentino-Alto Adige, di cui alla legge regionale 3 maggio 2018, n. 2.
Anche in altre regioni gli ex sindaci hanno deciso di «fare squadra». Ad esempio, nel 2021 è stata creata l'Associazione degli ex sindaci della regione Abruzzo, articolata in gruppi provinciali. Si tratta di una struttura apartitica, di utilità sociale e con finalità culturali senza scopo di lucro. In questo caso gli obiettivi prevedono l'organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento per giovani amministratori, la pubblicazione di studi e ricerche sugli enti locali, la promozione e la diffusione della cultura amministrativa e dell'impegno civico sotto il profilo istituzionale nonché l'organizzazione di viaggi di studio per approfondire la conoscenza dei sistemi amministrativi.
Per venire incontro a questa tendenza, diffusa in varie regioni e con modalità differenti, volta a individuare una modalità di raccolta delle esperienze vissute negli enti locali, si auspica una rapida approvazione della presente proposta di legge.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. È istituito, presso ciascuna regione, l'Albo dei sindaci emeriti, di seguito denominato «Albo».
2. Hanno titolo per l'iscrizione all'Albo i sindaci cessati dalle funzioni che non abbiano riportato condanne definitive per i delitti, consumati o tentati, previsti nel libro secondo, titolo II, capo I, del codice penale.
3. Nell'Albo sono registrati i dati anagrafici dei sindaci di cui al comma 2, la durata del mandato e i dati dell'ente presso il quale il mandato stesso è stato esercitato.
4. Per le finalità di cui al presente articolo le regioni, per il tramite della struttura regionale competente, propongono ai sindaci cessati in possesso dei requisiti, quale riconoscimento per l'attività svolta, l'iscrizione all'Albo.
5. L'Albo è tenuto e gestito dalla struttura regionale competente in materia di autonomie locali. Le modalità di iscrizione e di tenuta dell'Albo medesimo sono definite con provvedimento della giunta regionale.
6. L'Albo è pubblicato nel sito internet istituzionale della regione.

torna su