PDL 1417

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1417

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MULÈ, TASSINARI

Modifiche all'articolo 8 della legge 22 dicembre 1990, n. 401, concernenti l'attribuzione agli istituti italiani di cultura all'estero di funzioni in materia di rilascio di certificazioni attestanti il livello di conoscenza della lingua italiana

Presentata il 19 settembre 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! — L'insegnamento della lingua italiana nel mondo si sta diffondendo e sviluppando ogni giorno di più ed è decisivo per i progetti di sviluppo culturale di lungo periodo del nostro Paese riguardanti le nazioni estere. A questo si aggiunge che l'italiano è la lingua parlata in più Paesi del mondo in conseguenza dei flussi migratori del passato, che hanno dato vita a numerose comunità di italiani le quali necessitano sempre di interventi di sostegno culturale, in particolar modo per quanto riguarda la promozione della lingua, dell'istruzione e della cultura delle famiglie di origine, anche per mantenere e fortificare il legame con la lingua, la storia, le tradizioni italiane da parte delle nuove generazioni.
La promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo, inoltre, è fortemente connessa con la sua rilevanza culturale per il collegamento con il mondo della musica – dell'opera in particolare – e dell'arte in genere. A ciò si aggiunge il valore che assume, in termini di ritorno per l'intera economia del Paese, in stretta relazione con la produzione made in Italy e dell'agroalimentare. Si tratta, quindi, di relazioni commerciali e intellettuali di interscambio e di comunicazione tra nazioni grazie all'uso e alla padronanza della lingua italiana.
La promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo costituiscono una componente strategica della politica estera del nostro Paese.
La presente proposta di legge intende introdurre nell'ordinamento misure volte a riconoscere agli istituti culturali all'estero le funzioni di enti certificatori del possesso di competenze linguistiche, in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento. Nell'Unione europea, infatti, esiste un sistema di certificazioni volte a dimostrare il livello di competenza raggiunto sulla base di sei livelli. In considerazione del fatto che la certificazione rappresenta un documento riconosciuto a livello internazionale rilasciato in seguito al superamento di un esame ufficiale è necessario che ci sia un punto di riferimento unico valido in tutto il mondo.
La presente proposta di legge consta di un articolo che apporta modifiche all'articolo 8 della legge 22 dicembre 1990, n. 401, recante riforma degli Istituti italiani di cultura e interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero.
Si introduce tra le funzioni degli istituti in parola quella di enti certificatori del livello di competenza linguistica, da valutare sulla base di test definiti in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), che possono essere sostenuti anche in modalità on line. Si demanda a un decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca, la definizione dei criteri e delle modalità per lo svolgimento dei test nonché l'individuazione dell'istituto competente a rilasciare la certificazione nel caso non sia presente nello Stato in cui si tiene il corso di lingua italiana. Tale individuazione deve avvenire sulla base di quanto disposto dal decreto di cui al comma 1 dell'articolo 7 della medesima legge n. 401 del 1990 che dispone che i compiti di promozione e diffusione della cultura e della lingua italiana sono svolti negli Stati nei quali gli Istituti hanno sede e negli altri Stati individuati con decreto del competente direttore generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. Per le finalità di promozione e diffusione all'estero della cultura e della lingua italiane, all'articolo 8 della legge 22 dicembre 1990, n. 401, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1 è aggiunta, in fine, la seguente lettera:

«f-bis) rilasciano la certificazione che attesta la competenza linguistica posseduta da coloro che frequentano corsi di lingua italiana presso gli stessi Istituti o presso altri istituti anche privati»;

b) dopo il comma 1 è aggiunto, in fine, il seguente:

«1-bis. I test per il rilascio della certificazione di cui alla lettera f-bis) del comma 1 sono definiti in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), sono standardizzati e possono svolgersi anche in modalità on line. Con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca, sono stabiliti i criteri e le modalità di svolgimento dei test per la verifica finale delle competenze acquisite che sono definiti in modo da facilitare la riconoscibilità della certificazione a livello nazionale e dell'Unione europea. Con il medesimo decreto di cui al secondo periodo è altresì individuato, ai sensi di quanto disposto dal decreto del competente direttore generale del Ministero di cui al comma 1 dell'articolo 7, l'Istituto competente a rilasciare la certificazione di cui alla lettera f-bis) del comma 1 ove nello Stato in cui si svolge il corso di lingua italiana non sia presente un Istituto».

torna su