PDL 1069

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1069

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato RUBANO

Modifiche all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernenti l'introduzione dell'educazione alla salute e al benessere tra gli obiettivi di apprendimento dell'insegnamento dell'educazione civica

Presentata il 31 marzo 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! – La salute è un bene fondamentale che richiede una specifica attenzione e la profonda consapevolezza della necessità che perseguirla vuol dire adottare comportamenti e stili di vita volti alla tutela, alla prevenzione e alla cura del proprio benessere fisico e psicofisico.
Le scuole si propongono come luoghi deputati a occuparsi di educazione alla salute in virtù non solo della connessione che c'è tra il livello di istruzione e l'adozione di comportamenti positivi relativi alla salute e al benessere, ma anche per lo svolgimento consolidato di interventi in materia nelle istituzioni scolastiche a partire dai primi anni Novanta.
Si pensi, ad esempio, alla diffusione tra i giovani dei disturbi alimentari, ma anche al rapporto con la disabilità e con le malattie infettive, con la conseguente necessità di sviluppare un'adeguata conoscenza di tali temi per assumere comportamenti virtuosi.
Il concetto di salute si è modificato nel corso del tempo. Nelle società avanzate per salute si intende uno stato di benessere fisico, psichico e sociale da raggiungere con un approccio multidisciplinare e olistico.
Nelle scuole l'educazione alla salute è considerata ormai un processo fondamentalmente educativo e non meramente informativo e didattico. L'attenzione è infatti posta sulla necessità di incoraggiare atteggiamenti e comportamenti sani, basati su solide conoscenze.
Ad oggi esistono numerosi progetti avviati e realizzati nelle singole scuole, ma in questo modo si affida alla sensibilità del dirigente scolastico e del corpo docente l'intervento su un argomento così rilevante e al contempo di portata generale.
Con la presente proposta di legge si intende potenziare questo aspetto nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, prevedendo lo spostamento dell'educazione alla salute e al benessere dal comma 2 al comma 1 dell'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, che disciplina specificamente i profili entro i quali tale insegnamento va realizzato.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1 è aggiunta, in fine, la seguente lettera:

«i) educazione alla prevenzione e alla tutela della salute e al benessere;»;

b) il comma 2 è sostituito dal seguente:

«2. Nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica sono altresì promosse l'educazione stradale e l'educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. Tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura».

torna su