PDL 1011

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1011

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MESSINA, CANNATA, CIANCITTO

Modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Bellini International Context

Presentata il 16 marzo 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! – L'opera lirica rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura italiana nel mondo. I grandi compositori italiani dell'Ottocento, Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti e Bellini, sono ancora oggi rappresentati nei teatri, amati e apprezzati dal pubblico delle diverse nazioni.
La figura di Vincenzo Bellini è stata di grande rilievo nello scenario della musica, del «bel canto» e del melodramma già durante la vita del musicista e ancora dopo la morte, prematuramente sopraggiunta nel 1835. Le sue opere hanno interpretato il cambiamento sociale e culturale che ha caratterizzato l'inizio del secolo e sono state d'ispirazione per gli altri grandi protagonisti della lirica ottocentesca. Non a caso le opere di Vincenzo Bellini hanno incontrato uno straordinario successo nei principali teatri italiani, come quello di Milano, ma anche europei come quelli di Parigi e di Londra. Si tratta di un patrimonio straordinario di grande attualità per la Sicilia, in particolare per Catania, la sua città natale, e l'intero nostro Paese. Le sue produzioni artistiche sono rappresentate nei cartelloni dei teatri di ogni continente e le arie più famose, come «Casta Diva», dalla Norma, o «Ah, non credea mirarti», dalla Sonnambula, sono entrate a far parte della quotidianità di ogni italiano indipendentemente dal suo ceto sociale.
Le università, i conservatori e i musicologi di tutto il mondo studiano, ancora oggi, le sue composizioni e la sua figura artistica. Vincenzo Bellini è dunque, insieme a Verga, Pirandello, Sciascia e Camilleri, un ambasciatore della Sicilia e della nazione intera e patrimonio indiscusso della cultura europea.
Per tale ragione, nel 2022 si è svolto il Bellini International Context, festival che celebra il compositore catanese attraverso un programma articolato in più sedi della sua città, attraverso più arti e con la partecipazione di più enti musicali. Tuttavia, a differenza di iniziative intitolate ad altri compositori dell'Ottocento, come Rossini, Puccini, Donizetti e Verdi, il festival dedicato a Bellini non conta, per la sua organizzazione, su fondi pubblici.
Con questa proposta di legge si intende colmare tale gravissima lacuna, assicurando un contributo pluriennale finalizzato all'organizzazione del Bellini International Context di Catania, al pari degli altri festival internazionali dedicati ad altri compositori italiani. Si tratta di un progetto di caratura internazionale aperto in particolare ai giovani, al mondo accademico e della ricerca, ai cittadini e alla rete delle imprese interessate a valorizzare il brand di Bellini, anche sul piano dell'attrazione turistica per la città di Catania e l'intera Sicilia.
Il Bellini International Context deve essere concepito come un vero e proprio contesto culturale, in cui si sviluppa un'idea nuova di spettacolo dal vivo e di rassegna basata sull'interazione dei linguaggi dell'arte. La sua moderna concezione consente di intercettare fasce di pubblico giovane, di avvicinare all'opera lirica e alla produzione musicale di Bellini anche persone non avvezze alla frequentazione delle sale da concerto e, infine, di offrire una proposta variegata ai turisti in un periodo dell'anno destagionalizzato rispetto ai grandi flussi che coinvolgono la Sicilia in giugno, luglio e agosto. Durante la scorsa edizione del festival la città di Catania ha ospitato un mese di eventi, dislocati in luoghi differenziati, quali Villa Bellini, Cortile Piatamene, il Teatro Sangiorgi e il Teatro Massimo Bellini. Il Bellini International Context rientra così tra i grandi eventi che qualificano e al tempo stesso incrementano l'immagine del territorio siciliano e mobilitano i flussi turistici.
Le esperienze del festival rossiniano di Pesaro, di quello pucciniano di Torre del Lago, di quello di Donizetti di Bergamo e del festival verdiano che si tiene a Parma e Busseto confermano gli eccellenti risultati, non solo rispetto all'immagine artistica, ma anche con riguardo alle ricadute occupazionali ed economiche nei territori interessati, creando anche un importante indotto da parte delle imprese e del mondo finanziario. Sono del tutto evidenti, come confermano gli studi e i dati, i benefìci e la ricchezza generata sul territorio, basti pensare al valore eccezionale del festival mozartiano per Salisburgo e l'Austria, ormai diventato un imperdibile appuntamento nel mercato internazionale e un importante volàno per l'industria turistica.
Il Bellini International Context si propone questi obiettivi rilevanti per la città metropolitana di Catania e per la Regione siciliana. Si tratta di un progetto pluriennale di profilo internazionale che non solo metterà in scena le opere liriche e le composizioni belliniane, ma promuoverà anche approfondimenti scientifici sulla musica e sulla figura del compositore. Sono previsti numerosi interventi in favore dei giovani e delle famiglie. In particolare, sarà realizzato un concorso rivolto agli allievi dei conservatori di musica per la realizzazione di composizioni ispirate all'opera di Vincenzo Bellini, che saranno poi rappresentate dall'orchestra e dal coro del Teatro Massimo Vincenzo Bellini nello splendido scenario architettonico teatrale ottocentesco.
Gli alunni delle scuole saranno coinvolti con iniziative educative e formative per avvicinarli alla musica e, in particolare, all'opera lirica e al «bel canto», quale patrimonio che fa parte delle radici culturali della nostra comunità. Di non minore importanza sarà la realizzazione di un'esposizione permanente che integri la collezione del museo belliniano del comune di Catania con la rassegna del patrimonio archivistico, degli allestimenti scenici e costumistici, di cui il Teatro Bellini è detentore, che rappresenterà un ulteriore, importante strumento di attrazione per i cittadini e i turisti.
Il Bellini International Context potrà, dunque, confermarsi quale evento di straordinaria rilevanza, con il fine ultimo di riaffermare una parte fondamentale della nostra cultura musicale, in una prospettiva di interscambio e di confronto nell'area euro-mediterranea e soprattutto quale fattore trainante di valorizzazione della lirica italiana, per lo sviluppo economico e il benessere diffuso.
Con la presente proposta di legge si intende, pertanto, proporre l'erogazione di un contributo finanziario annuo, a decorrere dall'esercizio finanziario 2023, di un milione di euro in favore della Regione siciliana per la realizzazione delle iniziative e le rassegne di eventi del Bellini International Context.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, dopo il comma 1-quater è aggiunto il seguente:

«1-quinquies. Per le finalità di cui al comma 1 è assegnato, a decorrere dall'esercizio finanziario 2023, un contributo annuo di un milione di euro in favore della Regione siciliana per la realizzazione delle iniziative o rassegne di eventi del Bellini International Context».

2. Agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, pari a 1 milione di euro annui a decorrere dall'anno 2023, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo, di cui all'articolo 1 della legge 30 aprile 1985, n. 163.

torna su