PDL 1010

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1010

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MESSINA, CANNATA

Modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Sicilia Jazz Festival

Presentata il 16 marzo 2023

torna su

Onorevoli Colleghi! – Il Sicilia Jazz Festival è un'iniziativa frutto della collaborazione tra l'assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, il comune di Palermo, la Fondazione The Brass Group e i conservatori di musica del territorio regionale siciliano.
Dalla prima edizione, che si è svolta nel mese di settembre 2021, ad oggi gli scopi principali del festival sono sempre stati principalmente due: promuovere la città di Palermo, la Sicilia e l'Italia come una location ideale per la grande musica internazionale; promuovere la musica jazz come uno straordinario patrimonio culturale, che ha generato nelle sue ramificazioni e nei suoi sviluppi tutta la musica contemporanea.
La storia del jazz è costellata da nomi dal sapore meridionale: agli albori di quella che è considerata la corrente artistica più importante del '900 – il jazz appunto – a New Orleans, fu proprio un siciliano, Nick La Rocca, a fondare la band che avrebbe registrato uno dei primi album nella storia del jazz. In Sicilia, inoltre, nel 1974, da un'idea del Maestro Ignazio Garsia nacque il The Brass Group, il quale collaborando con artisti del calibro di Charles Mingus, Franco Cerri, Frank Sinatra e Miles Davis ha fatto del capoluogo siciliano «una delle capitali del jazz europeo». Il festival, dunque, si presenta come un nuovo progetto culturale che ha come obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali, caratterizzandosi quale avvenimento unico, culturale e volano economico-turistico.
Il Sicilia Jazz è l'unico festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali e vede come protagonista l'Orchestra Jazz Siciliana. Per il terzo anno consecutivo, dopo i grandi numeri delle precedenti due edizioni, contribuisce a dare ancora spazio alla musica nella magnifica cornice del capoluogo siciliano e sarà l'occasione per un sano e creativo mix di sonorità ed esperienze tra artisti di fama, musicisti provenienti da diverse parti del mondo, maestri e giovani talenti.
Il jazz è sempre stato sinonimo di terra di confine e di libertà di espressione, strumento di sviluppo e di crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca. Esso, infatti, è stato riconosciuto nel 2011 dall'Unesco, patrimonio immateriale dell'umanità, per condividere i valori di un genere musicale profondamente significativo, quale divulgatore immediato della solidarietà.
Con questo proposito l'esperienza del Sicilia Jazz Festival, la cui peculiarità è anche quella di essere stato l'unico festival nato durante la pandemia, a dimostrazione che la musica e la cultura sono simbolo di rinascita e forza interiore, verrà riproposta per la terza volta dal 23 giugno al 2 luglio 2023.
La richiesta di un provvedimento legislativo ad hoc deriva dalla necessità di procedere ad un salto di qualità nelle modalità organizzative e ad un consolidamento della manifestazione, finalizzati ad ottenere una rinnovata capacità di programmazione e di prospettiva: da una parte valorizzare il patrimonio storico e culturale che il festival ha rappresentato e, dall'altra, permettere alla manifestazione di estendere le proprie attività, di coinvolgere altri soggetti in ambito nazionale e internazionale, di valorizzare le esperienze artistiche nazionali, di ampliare le attività promozionali.
Con la presente proposta di legge si intende dunque proporre l'inclusione del Sicilia Jazz Festival tra le manifestazioni musicali e operistiche di assoluto rilievo internazionale ai sensi della legge 20 dicembre 2012, n. 238, e conseguentemente l'erogazione di un contributo finanziario annuo, a decorrere dall'esercizio finanziario 2023, di un milione di euro a favore della Regione Siciliana per la realizzazione delle iniziative e le rassegne di eventi dedicate al Sicilia Jazz Festival, affinché lo stesso possa svilupparsi in modo compatibile e coerente ad altri festival di rilievo nazionale e internazionale.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, dopo il comma 1-quater è aggiunto il seguente comma:

«1-quinquies. Per le finalità di cui al comma 1, a decorrere dall'esercizio finanziario 2023, è assegnato un contributo annuo di un milione di euro a favore della Regione Siciliana per la realizzazione delle iniziative o rassegne di eventi dedicate al Sicilia Jazz Festival».

2. Agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, pari a 1 milione di euro per l'anno 2023, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa relativa al Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo, di cui all'articolo 1 della legge 30 aprile 1985, n. 163.

torna su