PDL 972

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2
                        Articolo 3
                        Articolo 4

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 972

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MOLLICONE, FRASSINETTI, LOLLOBRIGIDA,
MELONI, RAMPELLI, ROTELLI

Istituzione della Commissione parlamentare per l'innovazione

Presentata il 23 luglio 2018

torna su

Onorevoli Colleghi! — La presente proposta di legge prevede l'istituzione della Commissione parlamentare per l'innovazione, che avrà il compito di accelerare i processi di innovazione tecnologica e di ricerca nonché di favorire la cultura digitale che ci vede, secondo il DESI 2018 (The Digital Economy and Society Index), al 25° posto su 28 Paesi e quindi nella coda di una classifica guidata da Danimarca, Svezia e Finlandia.
In Italia è necessario recuperare il tempo perso rispetto al resto d'Europa e benché nella pubblica amministrazione (PA) esista una diffusa conoscenza delle strategie e degli strumenti messi a disposizione dal Governo, l'adozione di servizi digitali viene vissuta più come un adempimento formale che come un elemento di semplificazione.
A tale proposito, si evidenziano la mancanza di un approccio strategico e la scarsa conoscenza delle norme in materia, oltre che una carenza di competenze informatiche e manageriali dei dirigenti pubblici.
Dalla relazione finale della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni istituita nella scorsa legislatura è emersa la raccomandazione di istituire una Commissione parlamentare permanente dedicata all'innovazione nel suo complesso, che è quanto ci auguriamo possa essere realizzato in questa legislatura con la presente proposta di legge. L'istituenda Commissione potrà giovarsi anche del lavoro svolto dalle diverse Commissioni parlamentari che si sono occupate di questi temi.
La presente proposta di legge, che si compone di quattro articoli, all'articolo 1 prevede l'istituzione della Commissione; all'articolo 2 indica le spese per il suo funzionamento; all'articolo 3 stabilisce l'istituzione, all'interno alla Commissione, di un Consiglio nazionale per l'innovazione, composto da un rappresentante della Fondazione COTEC, da esperti e da rappresentanti delle grandi aziende e delle start up innovatrici; all'articolo 4, infine, prevede una relazione annuale sull'attività della Commissione, da presentare alle Camere in occasione della Giornata nazionale per l'innovazione.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Commissione parlamentare
per l'innovazione)

1. È istituita la Commissione parlamentare per l'innovazione, di seguito denominata «Commissione», con il compito di affrontare in maniera organica le tematiche relative alla promozione delle politiche nazionali, dell'Unione europea e internazionali concernenti l'uso di nuove tecnologie e, in particolare, di quelle dell'informazione e della comunicazione, necessarie a realizzare la modernizzazione del Paese, con riferimento, fra l'altro, all'economia, alle infrastrutture immateriali, alla pubblica amministrazione e all'inclusione digitale, nonché con compiti di indirizzo e di controllo sull'attuazione delle politiche stesse.
2. La Commissione provvede, altresì, a monitorare e a valutare gli effetti prodotti dai processi di innovazione nonché a promuovere lo sviluppo di tali processi in tutti i settori.
3. La Commissione, composta da venti senatori e da venti deputati designati dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, elegge al suo interno il presidente, due vicepresidenti e due segretari.
4. La Commissione riferisce alle Camere, con cadenza semestrale, sullo svolgimento e sui risultati della propria attività e può indicare iniziative che essa ritenga opportune per l'adeguamento della legislazione vigente.

Art. 2.
(Spese di funzionamento)

1. Le spese per il funzionamento della Commissione sono poste a carico, in parti uguali, del bilancio interno del Senato della Repubblica e del bilancio interno della Camera dei deputati.

Art. 3.
(Consiglio nazionale per l'innovazione)

1. All'interno della Commissione è istituito il Consiglio nazionale per l'innovazione, composto da un rappresentante della COTEC – Fondazione per l'innovazione tecnologica, da esperti esterni del settore delle nuove tecnologie nonché da rappresentanti delle principali aziende pubbliche e private e di start up operanti nel medesimo settore.
2. I membri del Consiglio nazionale per l'innovazione sono nominati dal presidente della commissione e il loro incarico è gratuito.

Art. 4.
(Relazione annuale)

1. Ogni anno, in occasione della Giornata nazionale dell'innovazione, la Commissione presenta alle Camere una relazione sull'attività da essa svolta nell'anno precedente.

torna su