PDL 3415

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 3415

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
BELOTTI, BAZZARO, BIANCHI, BITONCI, COMENCINI, ANDREA CRIPPA, FOSCOLO, FRASSINI, FURGIUELE, GOLINELLI, GRIMOLDI, PANIZZUT, PATELLI, PATERNOSTER, RIBOLLA, TATEO, TIRAMANI, TONELLI, VALBUSA, VALLOTTO, ZANELLA

Istituzione delle feste di San Nicola, nella data del 6 dicembre, e di Santa Lucia, nella data del 13 dicembre, quali giorni festivi nei territori in cui esse costituiscono date tradizionali per la consegna dei doni ai bambini

Presentata il 20 dicembre 2021

torna su

Onorevoli Colleghi! – La presente proposta di legge è volta all'istituzione delle festività di San Nicola, nella data del 6 dicembre, e di Santa Lucia, nella data del 13 dicembre, nelle zone in cui esiste la tradizione di consegnare doni ai bambini in tali date.
Tra le numerose usanze italiane, infatti, si ricorda quella, esistente da tempo immemorabile, secondo cui i più piccoli ricevono regali non da Babbo Natale o dalla Befana, bensì da San Nicola (o San Nicolò) nella notte tra il 5 e 6 dicembre, in alcune zone del Paese, e da Santa Lucia nella giornata del 13 dicembre, in altre.
In particolare San Nicola è atteso dai bambini del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia, oltre che nel Barese, mentre Santa Lucia è il giorno più emozionante per i fanciulli del Veneto occidentale e della Lombardia orientale, delle province di Lodi e Cremona e di quelle dell'Emilia nord-occidentale.
Sono giorni che restano impressi nella memoria per tutta la vita e che rappresentano per le famiglie momenti ricchi di emozioni. A differenza però del Natale e dell'Epifania, che si celebrano comunque in giorni festivi, le giornate di Santa Lucia e di San Nicola sono vissute pienamente solo quando coincidono con la domenica, mentre se cadono in giorni feriali rappresentano per i bambini un momento magico solo in parte, dovendo i genitori svolgere la loro attività lavorativa e i più piccoli attendere alle attività scolastiche.
Con la presente proposta di legge si mira quindi ad istituire la festività del 6 dicembre e del 13 dicembre nelle zone del Paese dove si celebrano le ricorrenze di San Nicola e di Santa Lucia, al fine di consentire ai più piccoli di trascorrere la giornata insieme alla propria famiglia e di esentarli quindi dalla frequenza scolastica.
Il riconoscimento come festività di queste ricorrenze dedicate ai bambini rappresenta non solo una tutela delle tradizioni e delle identità culturali, ma anche un segnale importante nei confronti della famiglia. Un momento magico per i figli da vivere insieme ai genitori, in considerazione anche dei valori richiamati dalla Costituzione, che all'articolo 31 prevede che lo Stato agevoli con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia.
Per questi motivi, la presente proposta di legge equipara, per le aree interessate, il 6 dicembre e il 13 dicembre alle festività riconosciute quali giorni festivi ai sensi della legge 27 maggio 1949, n. 260.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. Per i territori nei quali esiste la tradizione di consegnare i doni natalizi ai bambini nei giorni del 6 e del 13 dicembre sono istituite, rispettivamente, la festa di San Nicola e la festa di Santa Lucia.
2. I giorni del 6 e del 13 dicembre sono considerati festivi ai sensi della legge 27 maggio 1949, n. 260, rispettivamente per i territori individuati con il decreto previsto dal comma 3. Agli effetti retributivi si applicano le norme vigenti per le festività nazionali.
3. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno, sono individuati i territori di cui al comma 1.

torna su