PDL 3377

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 3377

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
BORDONALI, MOLINARI, IEZZI, BAZZARO, BELOTTI, BIANCHI, BITONCI, BOLDI, CANTALAMESSA, CAPITANIO, VANESSA CATTOI, CAVANDOLI, CECCHETTI, COLLA, COLMELLERE, ANDREA CRIPPA, DE ANGELIS, DI MURO, FANTUZ, FERRARI, FIORINI, FOGLIANI, FURGIUELE, GASTALDI, GIACOMETTI, GOLINELLI, GUSMEROLI, LEGNAIOLI, LUCCHINI, LUCENTINI, MICHELI, PAOLIN, PAOLINI, PATASSINI, PATELLI, POTENTI, PRETTO, RACCHELLA, RIBOLLA, TATEO, TIRAMANI, TONELLI, VALBUSA, VALLOTTO, ZENNARO, ZORDAN

Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rinnovo del permesso di soggiorno

Presentata il 18 novembre 2021

torna su

Onorevoli Colleghi! – Insieme al permesso di soggiorno è consegnato allo straniero un patrimonio di diritti la cui conservazione è strettamente associata al suo pieno inserimento sociale e lavorativo. Questa duplice condizione richiede, tra l'altro, da parte dello straniero, l'osservanza di un preciso quadro di doveri, tra i quali rientra quello di versare regolarmente le imposte e i contributi.
Il mancato rispetto delle disposizioni in materia fiscale e contributiva, oltre a costituire un danno economico palese per lo Stato, finisce per rappresentare un fattore di concorrenza sleale ai danni dei lavoratori regolari, italiani o stranieri che siano. Pertanto, le esigenze di tutela della situazione soggettiva del richiedente non possono non bilanciarsi con l'interesse al buon ordine e al rispetto delle norme poste dallo Stato.
A tal fine, la sanzione del mancato rinnovo del permesso di soggiorno costituisce un efficace deterrente contro il ricorso a condotte scorrette ed estranee all'ambito di stretta legalità nonché dannose per l'economia nazionale, poste in essere da stranieri che aspirano a vivere sul territorio italiano.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. Al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all'articolo 5, dopo il comma 5-ter è inserito il seguente:

«5-quater. Non può essere rinnovato il permesso di soggiorno del cittadino straniero a carico del quale risultano accertate violazioni di disposizioni in materia fiscale o contributiva»;

b) all'articolo 9-bis, dopo il comma 6 è inserito il seguente:

«6-bis. Il rinnovo del permesso di soggiorno è altresì rifiutato se ricorrono le condizioni di cui all'articolo 5, comma 5-quater».

torna su