PDL 2984

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2984

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MATURI, PIASTRA, BAZZARO, BIANCHI, BISA, CANTALAMESSA, CAVANDOLI, COMENCINI, DE ANGELIS, DE CARLO, DI MURO, FASCINA, FOSCOLO, GASTALDI, GIACOMETTI, LEGNAIOLI, LUCCHINI, LUCENTINI, PANIZZUT, PAOLIN, PATASSINI, PATELLI, POTENTI, PRETTO, RIBOLLA, TATEO, TIRAMANI, TONELLI, VALLOTTO

Definizione di una specifica classificazione merceologica dell'attività di toelettatura degli animali di affezione

Presentata il 29 marzo 2021

torna su

Onorevoli Colleghi! – Il servizio di toelettatura degli animali di affezione non deve essere considerato solo ed esclusivamente come un'attività estetica, ma anche e soprattutto come un'attività finalizzata a garantire la salute e il benessere degli animali. Infatti, i trattamenti posti in essere salvaguardano gli animali di affezione dai rischi di infezioni e di parassiti. Le modalità e la periodicità di questi trattamenti dipendono dalla razza e, quindi, dalla tipologia del pelo degli animali: più il pelo è lungo e più avrà bisogno di cure frequenti. La toelettatura è un insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all'igiene delle parti intime, comprendendo anche eventuali trattamenti terapeutici. La toelettatura è, per prima cosa, una questione di salute e di igiene. Ci sono alcuni trattamenti che non devono essere mai trascurati perché riguardano aspetti particolarmente sensibili per il benessere e per la salute dell'animale: si tratta del taglio delle unghie, della pulizia delle orecchie, degli occhi, dei genitali e delle zampe, in particolare dei cuscinetti sotto le zampe, e dell'eliminazione dei nodi dal pelo. Una crescita eccessiva delle unghie, ad esempio, può portare a una loro rottura accidentale, provocando dolori e difficoltà nei movimenti, nonché problemi ai cuscinetti sotto le zampe o, addirittura, a tutte le articolazioni. Molto importante è anche l'igiene delle orecchie, degli occhi e dei genitali, in quanto parti delicate ed esposte a infezioni e a malattie (otiti, congiuntiviti, eccetera).
Allo scopo di contrastare e di contenere la diffusione del COVID-19, nei territori classificati come «zone rosse» è stata disposta la chiusura di molte attività commerciali, salvo quelle ritenute essenziali, per esempio negozi di prodotti alimentari, farmacie, parafarmacie e poche altre.
L'attività di toelettatura degli animali di affezione (codice ATECO 96.09.04 – servizi di cura degli animali da compagnia, una sottosezione del codice ATECO 96.09 – attività di servizi per la persona nca) rientra tra le attività per le quali vige l'obbligo di chiusura nelle zone rosse, senza tenere conto che il servizio è prestato esclusivamente su appuntamento, senza contatto diretto tra le persone e, comunque, in totale sicurezza nella modalità «consegna animale-toelettatura-ritiro animale», utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale. Inoltre, l'impossibilità di procedere a operazioni di lavaggio o di tosatura, soprattutto in caso di animali di media o grande taglia, può comportare l'insorgere di seri problemi di carattere igienico-sanitario.
Con la presente proposta di legge, pertanto, si prevede che all'attività di toelettatura degli animali di affezione sia attribuito un nuovo e specifico codice ATECO, non rientrante nell'attuale categoria dei servizi alla persona, stante l'importanza che questa attività riveste per il benessere e la salute degli animali di affezione, come attestato anche dall'aumento delle richieste di intervento di medici veterinari per emergenze determinate dalla mancata toelettatura dell'animale, quali unghie incarnite, otiti in caso di assenza di stripping, peli annodati e altro.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. Al fine di adottare misure per promuovere e per valorizzare l'attività delle imprese che operano stabilmente nel settore dei servizi di cura degli animali di affezione, nonché di contenere la situazione di crisi in cui le medesime versano a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'Istituto nazionale di statistica, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvede alla definizione di una specifica classificazione merceologica dell'attività di toelettatura degli animali di affezione, prevedendo la sua esclusione dalla categoria dei servizi alla persona ai fini dell'attribuzione di un nuovo codice ATECO che tenga conto dell'importanza che tale attività riveste ai fini del benessere e della salute degli animali, come insieme di attività di pulizia fondamentali che comprendono il lavaggio e la spazzolatura del manto, il taglio del pelo, l'igiene delle parti intime ed eventuali trattamenti terapeutici.

torna su