PDL 2790-quaterdecies

FRONTESPIZIO

DISEGNO DI LEGGE DELLA LEGGE DI STABILITÀ
                        Artt 1-117
                        Articolo 118
                        Artt 119-229

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2790-quaterdecies

DISEGNO DI LEGGE

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(GUALTIERI)

Disposizioni concernenti la società Studiare Sviluppo Srl

Presentato il 18 novembre 2020

(Già articolo 118 del disegno di legge n. 2790 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 120, comma 2, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 20 novembre 2020)

STABILIMENTI TIPOGRAFICI CARLO COLOMBO

torna su

DISEGNO DI LEGGE

Artt. 1-117.

....................................................................
....................................................................
....................................................................

Art. 118.
(Studiare Sviluppo Srl)

1. La società Studiare Sviluppo Srl, in quanto società in house alle amministrazioni centrali dello Stato, ivi compresi le agenzie governative e gli enti da esse direttamente controllati nonché gli organi costituzionali e costituzionalmente rilevanti, e interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze, che esercita i diritti del socio, può collaborare con il Polo europeo di consulenza sugli investimenti, anche mediante forme di partenariato contrattuale, ai sensi dell'articolo 14, comma 6, del regolamento (UE) 2015/1017 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 giugno 2015. La società Studiare Sviluppo Srl, nell'ambito delle attività di supporto alla definizione e all'attuazione di programmi e progetti cofinanziati ovvero finanziati da fondi nazionali, europei e internazionali, nonché delle attività di supporto all'attuazione di politiche pubbliche per lo sviluppo, fornisce assistenza e supporto alle amministrazioni di riferimento in materia di rafforzamento delle capacità (capacity building), di efficienza amministrativa e di progettazione di interventi. Tali attività possono essere svolte anche attraverso il reclutamento di personale esterno di elevata specializzazione mediante contratti di lavoro a tempo determinato ovvero con il ricorso a competenze di persone fisiche o giuridiche disponibili sul mercato, nel rispetto di quanto stabilito ai sensi del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175. Per le finalità del presente comma è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2021.
2. La società di cui al comma 1, nell'ambito delle attività di supporto all'attuazione della riforma complessiva del sistema fiscale, fornisce assistenza alle strutture competenti del Ministero dell'economia e delle finanze per lo svolgimento delle attività finalizzate alla redazione di un codice delle norme tributarie, anche attraverso il reclutamento di personale esterno di elevata specializzazione mediante contratti di lavoro a tempo determinato. Per le finalità del presente comma è autorizzata la spesa di 1,55 milioni di euro per l'anno 2021 e di 1,50 milioni di euro per l'anno 2022.
3. Le regioni e gli enti locali, per il tramite delle amministrazioni centrali dello Stato, possono avvalersi dell'assistenza della società Studiare Sviluppo Srl per la promozione e la realizzazione di progetti di sviluppo territoriale finanziati da fondi europei e nazionali.

Artt. 119-229.

....................................................................
....................................................................
....................................................................

torna su