PDL 2089

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2089

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
CIABURRO, CARETTA, LUCA DE CARLO, DEIDDA, MANTOVANI

Istituzione della tessera di riconoscimento per i sindaci e i consiglieri provinciali

Presentata il 10 settembre 2019

torna su

Onorevoli Colleghi! – I sindaci e i consiglieri provinciali trovano sempre maggiori difficoltà nella loro qualificazione e nel riconoscimento ufficiale della carica che ricoprono. Ciò avviene sia a livello provinciale, regionale o nazionale quando sono nell'esercizio delle loro funzioni, sia a livello locale come ufficiali di governo, di sanità o di pubblica sicurezza. La presente proposta di legge nasce, quindi, dalla necessità urgente di dotare i sindaci e i consiglieri provinciali di una tessera di riconoscimento rilasciata, dopo il giuramento, dal prefetto e conforme a un modello predisposto dall'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'atto del giuramento del sindaco e dell'elezione del consigliere provinciale e fino al mantenimento della carica, il prefetto, per l'ambito territoriale di competenza, rilascia al sindaco di ogni comune e al consigliere provinciale della provincia una tessera di riconoscimento valida a tutti gli effetti per le funzioni che la legislazione vigente attribuisce ai sindaci e ai consiglieri provinciali.
2. La tessera di riconoscimento deve essere esibita dal sindaco e dal consigliere provinciale quando, per motivi o impegni derivanti dalla carica, esercitano le proprie funzioni presso uffici o strutture di livello comunale, provinciale, regionale o nazionale situati fuori dal rispettivo ambito territoriale di competenza.
3. Su richiesta del sindaco, la tessera di riconoscimento è rilasciata dal prefetto all'assessore comunale e, previa motivazione, anche al consigliere comunale ai fini dell'esercizio delle funzioni ad essi delegate.
4. Il modello della tessera di riconoscimento è predisposto dall'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.
5. La tessera di riconoscimento deve essere restituita, al termine del mandato, al prefetto che la ha rilasciata.

torna su