PDL 1614

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 2
                        Articolo 3

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1614

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
FRASSINETTI, MOLLICONE, RAMPELLI, BUCALO, FIDANZA,
CIABURRO, CARETTA, DEIDDA

Disposizioni per la promozione della lettura di opere letterarie italiane da parte degli studenti

Presentata il 20 febbraio 2019

torna su

Onorevoli Colleghi! – Dagli studi statistici risulta che il tempo che i giovani italiani dedicano alla lettura è in forte calo rispetto al passato. In particolare, i rapporti del Censis/Ucsi sugli stili di lettura degli italiani mostrano una forte diminuzione del tempo dedicato alla lettura nella fascia giovanile, da imputare ai sempre più diffusi mezzi informatici e tecnologie virtuali.
Tenuto conto della crescente espansione dell'informatizzazione e della digitalizzazione del sapere, è ipotizzabile nel medio termine un passaggio a scuole sempre più equipaggiate di strumenti informatici, quali elaboratori elettronici portatili e palmari, per ogni studente. A subire le conseguenze di questa evoluzione sarebbe proprio il classico libro da sfogliare, annotare, appuntare e «veder ingiallire» con il passare del tempo. Tale tendenza verso un'informatizzazione diffusa, dettata anche da un continuo avanzamento tecnologico, se non riequilibrata da una serie di opportune misure di promozione e di diffusione della lettura, potrebbe rappresentare una seria minaccia per quest'ultima all'interno dello stesso sistema scolastico.
La scelta operata dalla presente proposta di legge in favore della distribuzione gratuita di libri agli studenti è finalizzata a offrire uno strumento didattico ausiliario ai testi scolastici, scelto dai ragazzi assecondando le loro personali attitudini e inclinazioni intellettuali.
La preferenza accordata alle opere di autori italiani è giustificata dall'esigenza di promuovere in primo luogo una più profonda conoscenza della cultura e della storia della nostra nazione e del nostro popolo, come base necessaria per estendere poi in modo consapevole lo sguardo alle colture diverse. Ciò, oltre che promuovere la crescita e il consolidamento del senso di appartenenza a una definita identità nazionale, favorirebbe anche una migliore integrazione socio-culturale all'interno di classi scolastiche sempre più frequentate da alunni stranieri.
La prevista distribuzione gratuita dei libri rappresenterebbe inoltre un valido sostegno economico per il settore dell'editoria, attualmente attraversato da una profonda crisi.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Distribuzione gratuita di opere letterarie italiane)

1. Per gli studenti che compiono diciotto anni durante l'anno scolastico 2019/2020 è prevista, nel limite della spesa autorizzata ai sensi dell'articolo 2, la distribuzione gratuita di opere letterarie di autori italiani, da scegliere tra i generi della narrativa, della saggistica o della poesia, nell'ambito di un elenco definito con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Art. 2.
(Autorizzazione di spesa)

1. Per le finalità di cui all'articolo 1 è autorizzata la spesa di 8 milioni di euro per l'anno 2019.
2. Le risorse di cui al comma 1 sono iscritte in un apposito fondo, istituito nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2019.

Art. 3.
(Copertura finanziaria)

1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 8 milioni di euro per l'anno 2019, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 39-ter, comma 2, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222.
2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

torna su