PDL 1554

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2
                        Articolo 3
                        Articolo 4
                        Articolo 5

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1554

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
NITTI, CARBONARO, AZZOLINA, BELLA, CASA, GALIZIA, IOVINO, LATTANZIO, MELICCHIO, GIOVANNI RUSSO, TESTAMENTO, TORTO, VILLANI

Disposizioni concernenti la pubblicità e la digitalizzazione degli elaborati finali degli studenti iscritti ai corsi di studio di secondo livello presso gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica

Presentata il 30 gennaio 2019

torna su

Onorevoli Colleghi! — La presente proposta di legge mira a istituire un portale on-line di raccolta e di consultazione digitalizzata delle tesi di laurea prodotte dagli studenti dei bienni di studio di secondo livello per l'acquisizione del diploma accademico presso gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
La produzione delle tesi degli studenti dell'intero comparto AFAM costituisce un serbatoio inesauribile di informazioni e di ricerche che merita di non rimanere confinato negli scaffali polverosi degli archivi e nei depositi delle biblioteche, bensì di essere valorizzato e messo a disposizione per lo studio, la conoscenza e la diffusione di contenuti e tematiche artistiche e musicali di alto profilo culturale.
I processi di digitalizzazione sono una stella polare della nostra attività politica nell'ottica dell'imprescindibile salvaguardia e diffusione dei contenuti culturali e pertanto, attraverso questa proposta di legge, si lega tale obiettivo alla finalità di una diffusione sempre più agevolata e capillare della cultura e della conoscenza artistica. La conservazione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio e della produzione culturale richiedono, infatti, sempre più tecnologie abilitanti che supportino i documenti scritti, inserendoli a pieno titolo nell'universo digitale.
La presente proposta di legge istituisce, dunque, il portale «Open tesi» che raccoglie, raggruppa, digitalizza e archivia gli elaborati degli studenti del comparto AFAM.
«Open tesi» sarà un portale di facile consultazione contenente un motore di ricerca che, attraverso l'inserimento di parole chiave sull'argomento di ricerca, faciliterà la consultazione e la rintracciabilità delle tematiche oggetto di studio. Attraverso il motore di ricerca si potrà accedere alla copia in formato digitale dell'elaborato integrale, in cui saranno riportate, inoltre, le seguenti indicazioni: istituzione presso cui si è svolta la discussione della tesi; corso di studio; titolo della tesi; nome dell'autore; anno accademico e data di discussione della tesi; nome del relatore e dell'eventuale correlatore; lingua; abstract; indicazione dell'assenso alla consultazione e delle sue specifiche modalità (on line, off line); dimensione del file.
All'articolo 4 della presente proposta di legge si specifica, inoltre, che ogni studente, all'atto di deposito della tesi, potrà optare per la messa a disposizione del testo integrale dell'elaborato o del solo titolo della tesi, dell’abstract redatto dall'autore stesso, dell'indice e di un estratto di un numero massimo di quindici pagine a scelta dell'autore. Nel secondo caso saranno forniti, a beneficio di chi fosse interessato, strumenti di contatto con l'autore della tesi, che rimane in ogni caso l'unico ed esclusivo proprietario dell'elaborato, nonché titolare della proprietà intellettuale e dei relativi diritti d'autore, in quanto creatore dell'opera.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Finalità)

1. Al fine di rendere accessibile in formato digitale la consultazione degli elaborati finali degli studenti iscritti ai corsi di studio di secondo livello presso gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), di valorizzare e diffondere il loro contenuto garantendone la piena fruizione, nonché di preservare la conservazione del patrimonio di studio e di ricerca prodotto ai fini dell'acquisizione dei diplomi accademici di secondo livello, la presente legge prevede l'istituzione di una piattaforma digitale che raggruppi, digitalizzi e archivi gli elaborati scritti, presentati e discussi dagli studenti iscritti ai bienni di secondo livello davanti alla commissione di valutazione in seduta pubblica e conservati in originale presso gli archivi degli istituti dell'AFAM.

Art. 2.
(Istituzione del portale digitale «Open tesi»)

1. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca è istituito il portale digitale «Open tesi», in cui sono pubblicati in formato digitale gli elaborati finali degli studenti iscritti ai corsi di studio di secondo livello presso gli istituti dell'AFAM.
2. Per l'anno 2019 è autorizzata la spesa di euro 1 milione per l'istituzione del portale di cui al comma 1 e a decorrere dall'anno 2020 è autorizzata la spesa di euro 50.000 annui per le spese di gestione, aggiornamento e mantenimento del medesimo portale.

Art. 3.
(Contenuto del portale digitale)

1. Nel portale digitale di cui all'articolo 2 è pubblicata la copia in formato digitale dell'elaborato integrale e sono contenute le seguenti indicazioni: istituto dell'AFAM presso cui si è svolta la discussione della tesi; corso di studio; titolo della tesi; nome dell'autore; anno accademico e data di discussione della tesi; nome del relatore e dell'eventuale correlatore; lingua; abstract; indicazione dell'assenso alla consultazione e delle sue specifiche modalità, on line od off line; dimensione del file.
2. Il portale digitale di cui all'articolo 2 contiene, inoltre, un motore di ricerca per facilitare la consultazione e la rintracciabilità delle tematiche oggetto di studio e di approfondimento negli elaborati archiviati nel medesimo portale.
3. Qualora gli elaborati archiviati nel portale digitale di cui all'articolo 2 contengano nelle proprie appendici stralci di partiture, partiture intere o spartiti tutelati dal diritto d'autore, le medesime partiture sono oscurate nella versione digitale dell'elaborato al fine di impedirne la consultazione.
4. Qualora gli elaborati archiviati nel portale digitale di cui all'articolo 2 contengano riproduzioni di immagini raffiguranti opere pittoriche, scultoree o figurative tutelate dal diritto d'autore, le medesime immagini sono oscurate nella versione digitale dell'elaborato al fine di impedirne la visualizzazione.

Art. 4.
(Pubblicazione nel portale digitale)

1. All'atto di deposito dell'elaborato finale presso la sede dell'istituto dell'AFAM presso cui l'autore della tesi ha frequentato il corso di studi, il database del portale digitale «Open tesi» acquisisce e rende pubblico il titolo della tesi, l’abstract redatto dall'autore stesso, l'indice, un estratto di un numero massimo di quindici pagine a scelta dell'autore e il nome e cognome dell'autore.
2. Contestualmente al deposito dell'elaborato finale l'autore può inoltre concedere al portale digitale «Open tesi», attraverso la firma di un'apposita liberatoria, il diritto di pubblicare la tesi nella versione integrale. L'autore della tesi rimane l'unico ed esclusivo proprietario dell'elaborato, nonché titolare della proprietà intellettuale e dei relativi diritti d'autore in quanto creatore dell'opera.

Art. 5.
(Copertura finanziaria)

1. Agli oneri derivanti dall'attuazione del comma 2 dell'articolo 2 della presente legge si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.

torna su