PDL 1070

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1070

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa della deputata BRUNO BOSSIO

Modifica all'articolo 336 del codice penale, in materia di violenza o minaccia contro un medico o un operatore sanitario

Presentata il 6 agosto 2018

torna su

Onorevoli Colleghi! — La cronaca riporta sempre più di frequente episodi di violenza ai danni di medici e operatori sanitari del Servizio sanitario nazionale. L'ultimo caso ha visto coinvolto un medico anestesista dell'ospedale di Crotone, aggredito per aver comunicato ai familiari il decesso di un loro congiunto e conseguentemente ricoverato per lesioni gravi.
Nel solo 2017, in base ai dati dell'INAIL, sono stati ben 1.200 i casi denunciati, ma secondo le organizzazioni sindacali sono stati molti di più perché molti hanno preferito non presentare denuncia, tanto che la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri sostiene che si verificano circa 3.000 aggressioni all'anno.
Ormai, per tutelarsi il personale medico e sanitario è costretto a stipulare polizze assicurative molto onerose e comunque il timore di essere oggetto di violenza crea un clima di tensione nell'esercizio della loro delicatissima professione che rischia di ripercuotersi anche sulla qualità del Servizio sanitario nazionale.
Per queste ragioni è indispensabile che il legislatore intervenga per rafforzare le tutele di chi è al servizio della collettività per garantirne la salute.
La presente proposta di legge, pertanto, modifica il codice penale prevedendo che le aggressioni ai medici e agli operatori sanitari siano equiparate al reato di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale. Inoltre, si ritiene indispensabile porre un argine a tali episodi e la modifica alla normativa penale mira, pertanto, anche ad avere un effetto deterrente, tutelando la professione medica e sanitaria.
L'auspicio è che le Camere approvino la presente proposta di legge e diano così una risposta alle attese dei medici e degli operatori del Servizio sanitario nazionale.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 336, primo comma, del codice penale, dopo le parole: «o ad un incaricato di un pubblico servizio,» sono inserite le seguenti: «compreso il personale medico e sanitario del Servizio sanitario nazionale,».

torna su