Legislatura: 18Seduta di annuncio: 449 del 12/01/2021
Primo firmatario: PICCOLI NARDELLI FLAVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/01/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 NITTI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 12/01/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 13/01/2021 Resoconto DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 13/01/2021 Resoconto AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE) REPLICA 13/01/2021 Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 13/01/2021
SVOLTO IL 13/01/2021
CONCLUSO IL 13/01/2021
PICCOLI NARDELLI, DI GIORGI, LATTANZIO, NITTI, ORFINI, PRESTIPINO, ROSSI, GRIBAUDO, ENRICO BORGHI e FIANO. —
Al Ministro dell'istruzione
. — Per sapere – premesso che:
a causa dell'emergenza sanitaria dallo scorso anno scolastico si assiste ad una forzata sospensione, anche per periodi prolungati, delle attività didattiche in presenza;
per tutelare comunque il diritto allo studio degli studenti sono state messe a disposizione delle scuole e degli studenti iniziative e strumenti per favorire l'apprendimento a distanza, attraverso la modalità della didattica a distanza/didattica digitale integrata che ha permesso, al mondo della scuola, di non interrompere l'attività didattica;
per garantire la fornitura di dispositivi e di connessioni internet per la didattica a distanza e per la didattica digitale integrata, sono stati assegnati alle scuole oltre 170 milioni di euro, 115 milioni di fondi del Programma operativo nazionale per smart classes e devices e inoltre assegnati 1.000 assistenti tecnici per le scuole del primo ciclo;
considerata l'attuale situazione emerge la necessità di conoscere l'effettivo impatto della «perdita di apprendimento» prodotta dalla pandemia;
un recente report di Ipsos-Save the children, basato sulle dichiarazioni di un campione di studenti, rileva che circa il 35 per cento si sente più impreparato di quando frequentava in presenza e circa il 37 per cento lamenta un peggioramento nelle capacità di concentrazione e studio;
altri Paesi già da settembre 2020 hanno condotto studi di approfondimento sulla preparazione degli studenti e sugli effetti della didattica a distanza; in Olanda e in Francia, ad esempio, il sistema dei test ha permesso di accertare un ritardo negli apprendimenti dei bambini della primaria pari al 20 per cento e meno del 33 per cento degli apprendimenti risultato, invece, negli studenti americani;
lo scorso anno scolastico, a causa dell'emergenza sanitaria, le prove standardizzate Invalsi relative all'anno scolastico 2019/20 non sono state svolte;
oggi, più che mai, si ha quindi bisogno di una descrizione analitica degli esiti di apprendimento per realizzare iniziative di recupero e/o integrazione efficaci –:
come il Ministro interrogato intenda rilevare e misurare eventuali perdite di apprendimento e, in tal caso, se non intenda considerare un recupero formativo e didattico o un eventuale prolungamento dell'anno scolastico in corso.
(3-02008)