ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01921

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 428 del 17/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: VACCA GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
CIMINO ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
IORIO MARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
MARIANI FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 17/11/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 17/11/2020
Stato iter:
18/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/11/2020
Resoconto TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 18/11/2020
Resoconto AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 18/11/2020
Resoconto BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/11/2020

SVOLTO IL 18/11/2020

CONCLUSO IL 18/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01921
presentato da
VACCA Gianluca
testo presentato
Martedì 17 novembre 2020
modificato
Mercoledì 18 novembre 2020, seduta n. 429

   VACCA, CASA, BELLA, CARBONARO, CIMINO, DEL SESTO, IORIO, MARIANI, MELICCHIO, RICCIARDI, TESTAMENTO, TUZI e VALENTE. — Al Ministro dell'istruzione . — Per sapere – premesso che:
   la gravissima situazione pandemica che ha investito l'Italia ha messo a dura prova il sistema scolastico e formativo nazionale introducendo, obtorto collo, nuove metodologie di insegnamento basate prioritariamente sulle didattiche innovative digitali;
   l'ondata di marzo 2020 ha costretto alle chiusure delle scuole e all'avvio della didattica digitale a distanza, diverse, però, sono state le criticità evidenziate pur nello sforzo comune di docenti, dirigenti, amministrazione e famiglie di collaborare alla piena efficacia di un sistema sostanzialmente nuovo;
   le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione definiscono le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, anche perseguendo quanto preventivamente indicato nelle linee guida della didattica digitale integrata pubblicate dal Ministero dell'istruzione;
   la didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, anche agli alunni di tutti i gradi di scuola;
   da allora l'amministrazione ha attivato molteplici iniziative formative rispetto alle nuove tecnologie anche investendo ingenti risorse a tale scopo, anche al fine di non disperdere tutte le cognizioni e le competenze acquisite nei periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza –:
   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato abbia posto e porrà in essere al fine di pianificare percorsi formativi sulla didattica digitale integrata, quali siano le risorse investite e quanti i docenti coinvolti. (3-01921)