Legislatura: 18Seduta di annuncio: 412 del 20/10/2020
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 20/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 BIGNAMI GALEAZZO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 21/10/2020 Resoconto TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 21/10/2020 Resoconto D'INCA' FEDERICO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO) REPLICA 21/10/2020 Resoconto SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 21/10/2020
SVOLTO IL 21/10/2020
CONCLUSO IL 21/10/2020
LOLLOBRIGIDA, MELONI, ACQUAROLI, BELLUCCI, BIGNAMI, BUCALO, BUTTI, CAIATA, CARETTA, CIABURRO, CIRIELLI, DEIDDA, DELMASTRO DELLE VEDOVE, DONZELLI, FERRO, FOTI, FRASSINETTI, GALANTINO, GEMMATO, LUCASELLI, MANTOVANI, MASCHIO, MOLLICONE, MONTARULI, OSNATO, PRISCO, RAMPELLI, RIZZETTO, ROTELLI, SILVESTRONI, TRANCASSINI, VARCHI e ZUCCONI. –
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. – Per sapere – premesso che:
l'accordo tra Governo, regioni ed enti locali sulla capienza dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale all'80 per cento dei posti, estensibile al 100 per cento ove vi siano spostamenti al di sotto dei 15 minuti, rimane in essere anche con gli ultimi provvedimenti del Governo;
dal confronto Stato-regioni per i cittadini pendolari è emerso che ad oggi il sistema non è in grado di assicurare il distanziamento a bordo e il carico al 100 per cento sotto i 15 minuti rischia di rivelarsi una bomba sanitaria e sociale;
la riapertura delle scuole ha fatto emergere il preoccupante livello di inadeguatezza nella gestione del trasporto pubblico, e adesso che la seconda ondata di contagi è arrivata, si intensificano le denunce di casi di bus stracolmi;
per coprire il rimanente 20 per cento di posti, secondo le stime di AssTra, servirebbero circa 19.400 autobus aggiuntivi e 31.000 conducenti, per un costo complessivo di 1,6 miliardi di euro, e per soddisfare una domanda attesa di mobilità pari all'85 per cento, rispetto al periodo pre-Covid, sarebbe necessario un incremento del 70 per cento in urbano e del 42 per cento in extraurbano delle percorrenze chilometriche e, pertanto, «un fabbisogno di autobus e personale di guida insostenibile»;
le misure di contenimento del contagio non consentono all'attuale sistema dei trasporti pubblici locali, a parità di dotazione di lavoro e mezzi, di soddisfare l'inevitabile incremento della domanda;
il bus rischia di diventare uno dei maggiori «veicoli» del Covid-19: ne circolano pochissimi, sono sovraffollati e nessuno vigila, e situazione analoga si registra anche sulle linee metropolitane;
gli esperti hanno lanciato l'allarme: secondo una tabella elaborata dalla Fondazione Gimbe, in ambienti chiusi e affollati con poca aerazione, come i bus appunto, il rischio contagio è alto anche se si indossa la mascherina –:
quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per garantire un servizio efficiente e, al contempo, in grado di assicurare il rispetto delle misure di contenimento del contagio, anche istituendo un tavolo tecnico con gli operatori privati del trasporto al fine di ricorrere anche a taxi, autobus da noleggio e car sharing per integrare l'offerta di trasporto a tariffe agevolate accessibili a tutta la popolazione, rispondendo alle esigenze di mobilità collettiva e sostenendo migliaia di imprese. (3-01824)