ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01068

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 248 del 29/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: QUARTAPELLE PROCOPIO LIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOLDRINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2019
FASSINO PIERO PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2019
LA MARCA FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2019
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2019
SCHIRO' ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2019
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 29/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 29/10/2019
Stato iter:
30/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/10/2019
Resoconto BOLDRINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 30/10/2019
Resoconto DI MAIO LUIGI MINISTRO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
 
REPLICA 30/10/2019
Resoconto QUARTAPELLE PROCOPIO LIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/10/2019

SVOLTO IL 30/10/2019

CONCLUSO IL 30/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01068
presentato da
QUARTAPELLE PROCOPIO Lia
testo presentato
Martedì 29 ottobre 2019
modificato
Mercoledì 30 ottobre 2019, seduta n. 249

   QUARTAPELLE PROCOPIO, BOLDRINI, FASSINO, LA MARCA, ANDREA ROMANO, SCHIRÒ e FIANO. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che:
   il memorandum di intesa Italia-Libia – che definiva i comuni impegni in vista della stabilizzazione del Paese e del governo dei flussi di migranti clandestini e di contrasto ai traffici illeciti – firmato il 2 febbraio 2017 con validità triennale, potrà essere rinnovato tacitamente «salvo notifica per iscritto di una delle due Parti contraenti, almeno tre mesi prima della scadenza»;
   la Libia è un punto di transito e di partenza importante per i migranti, in particolare per quelli originari dell'Africa subsahariana, sottoposto ad una fortissima pressione migratoria, che il Paese è incapace di gestire da solo e che non può essere ignorata dalla comunità internazionale;
   rispetto al contesto nel quale sono maturati gli accordi del memorandum, c’è stato un cambiamento sostanziale in Libia: guerra civile nuovamente in atto e il riconoscimento della comunità internazionale che la Libia non possa considerarsi «porto sicuro», dati gli orrori documentati nei centri di detenzione per i migranti e durante i salvataggi in mare ad opera della Guardia costiera libica;
   in questi tre anni sono accadute gravissime violazioni dei diritti umani nel Paese, soprattutto a scapito dei migranti, diventati oggetto di un vero e proprio business per alcune autorità libiche corrotte e gruppi armati; Unhcr, Onu, Oim, organizzazioni non governative e la stampa internazionale ne hanno documentato le drammatiche condizioni di detenzione che non rispettano gli standard internazionali e sono state descritte come «crudeli, disumane e degradanti»;
   secondo l'ultimo rapporto Onu, sul territorio libico esistono 19 centri gestiti direttamente dal Governo libico – appena tre di questi accessibili da Onu, Oim e organizzazioni umanitarie – ma il numero delle prigioni ufficiose è ben più alto;
   il memorandum ha consentito la possibilità per le organizzazioni umanitarie di visitare alcuni dei campi di detenzione e verificare la protezione dei diritti umani nei suddetti campi;
   in un contesto estremamente difficile come quello libico, è necessario tenere vive le intese, ma monitorandole e migliorandone i termini, in un quadro normativo bilaterale che assicuri garanzie certe e verificabili di rispetto dei diritti umani e della loro piena tutela;
   il Presidente Conte ha dichiarato che ci saranno riunioni governative e un confronto con il Parlamento in merito al rinnovo degli accordi –:
   quale siano gli intendimenti in merito agli accordi in essere, alla necessità di rinegoziarli e alla richiesta Onu di chiudere i centri di detenzione per evacuare i richiedenti asilo in altri Paesi e, per il tempo strettamente necessario a completare la suddetta operazione, come si intenda agire per assicurare a Unhcr, Oim e Onu l'accesso ai campi previsto dal memorandum. (3-01068)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritti umani

migrazione illegale

regime penitenziario