Legislatura: 18Seduta di annuncio: 230 del 01/10/2019
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 01/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 02/10/2019 Resoconto ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 02/10/2019 Resoconto PATUANELLI STEFANO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 02/10/2019 Resoconto BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 02/10/2019
SVOLTO IL 02/10/2019
CONCLUSO IL 02/10/2019
NARDI, BENAMATI, BONOMO, LACARRA, GAVINO MANCA, ZARDINI, GRIBAUDO, ENRICO BORGHI e FIANO. —
Al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
come certifica la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2019, nella prima metà del 2019 si è registrata a livello europeo un'ampia contrazione del comparto dell'auto (-8,9 per cento rispetto –4,6 per cento del 2018). A livello nazionale, secondo i dati Istat, la produzione italiana di autoveicoli è diminuita ad aprile 2019 del 17,1 per cento rispetto al 2018;
questa situazione rischia di essere aggravata dalla guerra dei dazi: secondo le stime del Centro studi Confindustria, l’export verso gli Usa dei mezzi di trasporto vale 9 miliardi di euro, cui vanno sommati gli effetti indiretti, dal momento che l'Italia è specializzata nella produzione di parti e componenti di elevata qualità per automobili utilizzate da case produttrici di altri Paesi europei, in particolare in Germania;
un'ulteriore contrazione del mercato potrebbe essere determinata in conseguenza delle misure adottate con la legge di bilancio per il 2019 che prevedono il meccanismo «bonus malus» per l'acquisto attraverso la tassazione progressiva delle autovetture a combustione, a partire da quelle con emissioni superiori ai 160 g/km;
nonostante il dato negativo dell'intero comparto, grazie agli incentivi, all'interno del settore automobilistico si registra un notevole incremento delle auto elettriche: nei primi 8 mesi del 2019 in Italia sono state immatricolate 6.453 vetture elettriche, con una crescita tendenziale del +109 per cento (rapporto Unrae-Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri);
attualmente il 50 per cento delle auto elettriche in circolazione viene prodotto in Cina, mentre in Germania sia Porsche sia Mercedes hanno già presentato modelli di auto totalmente elettriche con ricarica in 10-15 minuti;
Francia e Germania hanno già proposto una strategia industriale nel settore dell'auto per consentire entro il 2030 un riorientamento produttivo, prevedendo a livello nazionale investimenti per diversi miliardi di euro e anche con un progetto comune di produzione di batterie elettriche;
in Italia il gruppo Fca, che produce sul territorio nazionale, ha un piano proprio di sviluppo del settore elettrico, mentre diversi enti e realtà di ricerca sono attivi sul tema delle batterie;
il gruppo del Partito democratico intende richiedere l'avvio di un'indagine conoscitiva sul futuro del settore automobilistico –:
quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per sostenere la filiera produttiva nazionale e incentivare la domanda di veicoli a basse emissioni, in special modo elettrici. (3-00998)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):automobile
veicolo elettrico
industria automobilistica