Legislatura: 18Seduta di annuncio: 218 del 30/07/2019
Primo firmatario: MANIERO ALVISE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RADUZZI RAPHAEL MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 DONNO LEONARDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 ADELIZZI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 ANGIOLA NUNZIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 BUOMPANE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 FARO MARIALUISA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 FLATI FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 GUBITOSA MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 LORENZONI GABRIELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 LOVECCHIO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 MANZO TERESA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 SODANO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 TRIZZINO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 GRIMALDI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 ZENNARO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 GIULIODORI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 CURRO' GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 RUGGIERO FRANCESCA ANNA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 CASO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 MIGLIORINO LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 31/07/2019 Resoconto MANIERO ALVISE MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 31/07/2019 Resoconto TRIA GIOVANNI MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE) REPLICA 31/07/2019 Resoconto MANIERO ALVISE MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 31/07/2019
SVOLTO IL 31/07/2019
CONCLUSO IL 31/07/2019
MANIERO, RADUZZI, DONNO, ADELIZZI, ANGIOLA, BUOMPANE, D'INCÀ, FARO, FLATI, GUBITOSA, GABRIELE LORENZONI, LOVECCHIO, MANZO, SODANO, TRIZZINO, GRIMALDI, RUOCCO, ZENNARO, ZANICHELLI, GIULIODORI, TRANO, CURRÒ, CANCELLERI, MARTINCIGLIO, RUGGIERO, CASO e MIGLIORINO. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze
. — Per sapere – premesso che:
in data 26 luglio 2019 è stato pubblicato il Rapporto sul debito pubblico 2018;
il rapporto annuale è fonte essenziale di informazioni che potrebbe altresì essere integrata con ulteriori dati rilevanti: le modalità di calcolo dell'importo da versare per le garanzie; la distribuzione probabilistica dei versamenti periodici in caso di variazione avversa dei tassi; il numero delle clausole di « accelerated termination event» tuttora in essere, con indicazione del valore di mark to market, e delle relative controparti; il valore di mercato delle « receiver swaption» vendute alle controparti bancarie, specificando, nelle condizioni attuali, probabilità di realizzazione delle medesime ed eventuali oneri; i benefici finanziari delle ristrutturazioni, con allungamento del debito e postergazione degli effetti swap, a confronto con gli oneri relativi; considerando che il Ministero dell'economia e delle finanze risulta avere un mark to market negativo sui derivati di circa 29 miliardi di euro e un tasso del 4 per cento sugli swap in essere con varie controparti bancarie, il dettaglio delle operazioni, con indicazione dei rischi di mercato coperti e del relativo sottostante, a cui tali swap sono correlati; gli elementi su cui si basano le previsioni di aumento degli interessi passivi sul debito nel 2020 e nel 2021;
nel 2017, rileva l'Ufficio parlamentare di bilancio, i pagamenti per interessi sui titoli di Stato emessi hanno raggiunto 53 miliardi di euro, a cui si aggiungono 3,9 miliardi di euro di derivati per un totale di 57 miliardi di euro; la voce «interessi su titoli di Stato» del consuntivo 2017 risulta, peraltro, pari a 61 miliardi di euro;
la recente discesa dei tassi sui flussi attesi dovrebbe avere ricadute positive sulla voce di spesa «oneri derivanti dalle operazioni su garanzie da esposizione su derivati» istituita con la legge di bilancio per il 2019;
l'impatto dei derivati dal 2006 risulta negativo per l'Italia; è importante valutare l'esatto ammontare dei flussi negativi di tali operazioni dal 1999 al 2006 e dal 2006 ad oggi;
per le regole di collateralizzazione di credit support annex – «decreto garanzie» 2017 – negli accordi Isda tra Repubblica e banche – per operazioni in essere appare opportuno richiedere la restituzione della « credit charge», costo implicito sostenuto nei medesimi contratti –:
quali iniziative intenda assumere – tenuto conto delle previsioni di aumento degli interessi passivi sul debito nel 2020 e nel 2021- per ridurre in misura significativa i flussi di pagamento delle operazioni derivate che determinano tali aumenti.
(3-00920)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):fonte d'informazione
debito
credito incrociato