Legislatura: 18Seduta di annuncio: 209 del 16/07/2019
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 GIACOMELLI ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 NOBILI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 16/07/2019 MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO 17/07/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 17/07/2019 Resoconto MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 17/07/2019 Resoconto TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 17/07/2019 Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 17/07/2019
DISCUSSIONE IL 17/07/2019
SVOLTO IL 17/07/2019
CONCLUSO IL 17/07/2019
PAITA, BRUNO BOSSIO, CANTINI, GARIGLIO, GIACOMELLI, NOBILI, PIZZETTI, ANDREA ROMANO, GRIBAUDO, ENRICO BORGHI, FIANO, MORETTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
domenica 14 luglio 2019, alle ore 18, sono giunte a Mediobanca, advisor di Ferrovie dello Stato italiane nel «Progetto Az», le comunicazioni di interesse del gruppo Toto, di Gregor Efromovich, azionista della compagnia sudamericana Avianca, del proprietario della S.S. Lazio Claudio Lotito e del gruppo Atlantia della famiglia Benetton;
i suddetti soggetti si erano candidati per far parte della newco per il salvataggio di Alitalia;
Ferrovie dello Stato italiane, in data 15 luglio 2019, ha individuato proprio in Atlantia il partner da affiancare a Ferrovie dello Stato italiane, Ministero dell'economia e delle finanze e Delta;
da settimane Atlantia, concessionaria di Autostrade, era stata individuata e sollecitata quale soggetto per completare la cordata della nuova società per il salvataggio e rilancio di Alitalia, nonostante smentite e dichiarazioni molto forti da parte di alcuni esponenti del Governo;
il Ministro dello sviluppo economico, titolare del tavolo di trattative, in data 27 giugno 2019 aveva dichiarato «Atlantia è decotta», «faranno precipitare gli aerei»; lo stesso Ministro il giorno dopo, riferendosi sempre al gruppo Atlantia e in relazione al crollo del Ponte Morandi, ha affermato che quelle persone sono morte perché Autostrade per l'Italia non ha fatto manutenzione;
il Ministro interrogato, in data 3 luglio 2019, ha dichiarato, «non c'è alternativa alla revoca, totale, della concessione ad Autostrade»;
in questo tourbillon di dichiarazioni, che meriterebbero di essere «attenzionate» dagli organi di vigilanza e dalle autorità indipendenti, vi è una verità e cioè che il Governo ha avuto un anno per istruire una possibile soluzione e individuare un piano industriale credibile, impegnando anche risorse pubbliche, senza produrre risultati effettivi, con lo Stato che ogni giorno sarà costretto a pagare un milione di euro per ripagare i debiti e con le Ferrovie dello Stato italiane costrette a penalizzare i pendolari;
i contorni della vertenza rimangono fragili e oscuri con la necessità di fare adeguata chiarezza, prima del mese di settembre 2019, perché nel frattempo si susseguono voci di possibili esuberi, ridimensionamento di personale e di rotte che alimentano una legittima preoccupazione da parte di sindacati e lavoratori –:
se il Ministro interrogato condivida il giudizio su Atlantia quale azienda «decotta», come ritenga, con queste premesse, che tale ingresso possa essere utile al rilancio di Alitalia e, in questo ambito, quali siano il piano industriale e le prospettive occupazionali e relative a slot e scali per i lavoratori della compagnia aerea.
(3-00878)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica industriale
trasporto aereo
pianificazione dei trasporti