Legislatura: 18Seduta di annuncio: 46 del 18/09/2018
Primo firmatario: MANDELLI ANDREA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 18/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/09/2018 ROSSELLO CRISTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/09/2018 DELLA FRERA GUIDO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 16/10/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 16/10/2018 Resoconto MANDELLI ANDREA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 16/10/2018
DISCUSSIONE IL 16/10/2018
SVOLTO IL 16/10/2018
CONCLUSO IL 16/10/2018
MANDELLI, SACCANI JOTTI, ROSSELLO e DELLA FRERA. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
a partire dalle 22,00 del 14 settembre 2018 è stata disposta da Rete ferroviaria italiana la chiusura urgente del ponte di San Michele D'Adda;
il ponte di San Michele d'Adda è una costruzione realizzata 130 anni fa, candidata a patrimonio dell'Unesco e rappresenta un collegamento fondamentale tra la provincia di Bergamo e il Lecchese, con un traffico giornaliero di migliaia di persone;
sul ponte passano sia la strada provinciale 54 (che sulla sponda bergamasca diventa provinciale 166) sia la linea Milano-Bergamo via Carnate;
i lavori di consolidamento sarebbero dovuti iniziare nel 2019, con uno stanziamento pari a 25 milioni di euro, ma verifiche strutturali hanno determinato la chiusura immediata ed urgente;
la chiusura della rete viaria comporta che il traffico automobilistico è stato deviato verso gli altri ponti sull'Adda, con un aggravio di traffico sui ponti di Brivio e Trezzo, e comporta enormi disagi per i lavoratori pendolari che si spostano ogni giorno tra le provincie di Bergamo e di Lecco, molti dei quali facevano affidamento su quella strada provinciale;
la conseguente interruzione della linea ferroviaria che congiunge Milano-Monza-Carnate-Bergamo comporta la divisione della rete in due tronconi: i treni circolano tra le stazioni di Milano e Paderno e tra Calusco e Bergamo. I viaggiatori da e per Calusco, Terno e Ponte S. Pietro verso Milano sono stati invitati a utilizzare i collegamenti alternativi via Bergamo-Treviglio-Pioltello-Milano, mentre le stazioni di Calusco e Paderno d'Adda saranno collegate da un servizio di bus navetta, soggetto alle condizioni del traffico stradale, per un tempo medio di percorrenza non inferiore ai 45 minuti;
da notizie di stampa si legge che la chiusura per restauro comporterà lavori di consolidamento che potrebbero durare circa 2 anni e per la parziale riapertura si stimano interventi per circa 6 mesi –:
di quali elementi disponga il Ministro interrogato sullo stato delle infrastrutture citate;
quali iniziative intenda intraprendere al fine di garantire la sicurezza della rete viaria e ferroviaria;
quali risorse si intendano mettere in campo per alleviare il disagio dei cittadini che utilizzavano la rete viaria e ferroviaria del ponte San Michele d'Adda. (3-00174)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete viaria
rete ferroviaria
rete stradale