ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00148

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 41 del 04/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: LOSACCO ALBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/09/2018
Stato iter:
29/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/01/2019
Resoconto PESCE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E TURISMO)
 
REPLICA 29/01/2019
Resoconto LOSACCO ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/01/2019

SVOLTO IL 29/01/2019

CONCLUSO IL 29/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00148
presentato da
LOSACCO Alberto
testo presentato
Martedì 4 settembre 2018
modificato
Martedì 29 gennaio 2019, seduta n. 116

   LOSACCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   come si apprende dagli organi di informazione, in data 9 agosto 2018 alcune decine di passeggeri sono rimasti letteralmente ostaggi all'interno di un volo Ryanair (FR1583) in partenza da Brindisi per Francoforte;
   la partenza, inizialmente prevista per le 11, è slittata alle 14 quando i passeggeri sono stati fatti imbarcare;
   una volta saliti a bordo, però, probabilmente a causa del caos orari in Germania per lo sciopero degli addetti della compagnia irlandese, i passeggeri sono rimasti in attesa del decollo senza aria condizionata e senza poter scendere per «motivi di sicurezza»;
   in diversi hanno accusato malori, compresi diversi bambini, fino a quando dopo varie insistenze i passeggeri sono stati fatti scendere a terra;
   il volo è stato bloccato fino alle 17, accumulando un ritardo di ben 6 ore;
   è inaccettabile quanto accaduto, soprattutto in riferimento ai disagi occorsi ai malcapitati passeggeri –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto accaduto e se non ritenga, per quanto di competenza, di chiedere chiarimenti in merito ai disagi denunciati dai passeggeri e verificare quali siano i piani di assistenza in casi come quello accaduto a Brindisi, per evitare il ripetersi di situazioni simili. (3-00148)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utente dei trasporti

trasporto aereo

impresa di trasporto